Oltre ottanta i piloti iscritti allo Slalom Città di Avola

Tutti presenti i protagonisti della serie tricolore che, domenica, si giocheranno in Sicilia le ultime carte per la conquista del campionato. Con il numero uno Michele Puglisi su Radical SR4 Suzuki davanti a Salvatore Venanzio, su vettura gemella, al via con il due. Numero tre per Luigi Vinaccia su Osella PA 9/90 Honda.

Image

Sono ottantadue i piloti iscritti allo Slalom Città di Avola, ultima prova del campionato italiano della specialità di scena, nel fine settimana, sulla strade della Sicilia. Con il numero uno sulle fiancate della sua Radical SR4 Suzuki non poteva mancare l'appuntamento il siciliano Michele Puglisi, il campione italiano in carica, al via con i gradi del capo classifica e con quelli del vincitore dell'ultima edizione cuciti sulla tuta. E insieme a Michele Puglisi non poteva mancare il campano Salvatore Venanzio, anche lui in gara lungo i 2850 metri del percorso su Radical SR4 Suzuki con il numero due in elenco. Chi tra loro, attualmente separati di soli due punti emmezzo in classifica, arriverà davanti all'altro si aggiudicherà il titolo di Campione Italiano Slalom 2023. A fare da spettatore, molto interessato, di un duello che si concluderà all'ultimo metro dell'ultima manche ci sarà il campano Luigi Vinaccia su Osella PA 9/90 Honda. Per lui, infatti, terzo in campionato e sulla linea di partenza con il numero tre, la strada per il gradino più alto del podio è decisamente più complicata ma, sulla carta, non impossibile. A tenere compagnia ai tre piloti che, ad Avola, si giocano le ultime carte per la conquista di un campionato tanto lungo quanto appassionante e combattuto, ci saranno, in Gruppo E2 SC, altri nove concorrenti. Tra questi, occhi puntati sul velocissimo Emanuele Schillace al volante di una Radical SR4 Suzuki. A contendere al gruppo delle potenti vetture sport il premio di gruppo più numeroso nel ricco elenco iscritti è quello delle vetture del Gruppo Speciale Slalom con la sfida tricolore, tutta al femminile, tra Angelica Giamboi al volante di una Fiat X 1/9 e Rossella Pappalardo al volante di una Fiat 500. In doppia cifra anche il Gruppo E1 Italia con dieci piloti tra le fila. Tra di loro, a difendere il tricolore, ci sarà Giuseppe Messina su Renault Clio. La stessa vettura che vederà impegnato tra le nove Gruppo N Giacomo Benenati, il leader della classifica di gruppo valida per il campionato. Lo imita, tra le otto Racing Start Plus, Paolo Battiato, secondo nella classifica di gruppo valida per il campionato, su Peugeot 106. Sette i piloti iscritti in Gruppo E2 SS, gruppo in cui la bandiera tricolore del campionato è portata da Antonino Di Matteo su Formula Gloria Suzuki. Sei ciascuno i piloti in Gruppo A e in Gruppo E2 SH seguiti dai quattro tra le bicilindriche e dai dei su altrettante vetture del Gruppo Racing Start. Completano l'elenco iscritti dello Slalom Città di Avola due piloti in Gruppo VST, Giuseppe Esposito e Fabio Gargiulo, rispettivamente primo e secondo nella classifica di campionato tra le monoposto e, solitario in gruppo ma non per questo meno meritevole di applausi, Luigi Santonocito su Autobianchi A112 Proto.

La viglia dello Slalom Città di Avola sarà, come di consueto, dedicata alle verifiche che si svolgeranno dalle ore 15.00 alle 19.30 presso il centro giovanile via Pier Santi Mattarella di Avola. Domenica 29 ottobre la parola passerà ai motori. S comincia alle 9.00 con la manche di ricognizione e, a seguire, seguiranno le tre manche di gara, al meglio delle quali sarà stilata la classifica finale e decretato il nome del Campione Italiano Slalom 2023.