Slalom 2024: le principali novità regolamentari in arrivo

La Giunta Sportiva conferma, anche per il 2024, un Campionato Italiano Slalom a tredici gare: dalla nona alla dodicesima si corre con coefficiente 1.5; nell'ultima con coefficiente 2.

Image

Conclusa da pochi giorni la bella e combattutissima stagione tricolore 2023 con la vittoria, sul filo di lana, di Michele Puglisi al volante di una Radical SR4Suzuki, lo slalom e la sua massima espressione rappresentata dal campionato italiano guardano già al 2024. La Giunta Sportiva, infatti, ha approvato alcune novità regolamentari volte al miglioramento della disciplina, sia in termini di sicurezza sia in termini di gestione, razionalizzazione e valorizzazione, che vanno ad inserirsi nel solco fin qui tracciato dal gruppo di lavoro guidato da Marco Cascino.

Di seguito i punti principali.

Campionato Italiano Slalom

Potranno competere per la classifica assoluta del Campionato Italiano i Conduttori di tutti i Gruppi ammessi alle gare, tranne Energie Alternative e Autostoriche.
Le gare valide per il Campionato Italiano saranno 13 e le ultime 5 avranno i seguenti coefficienti moltiplicativi del punteggio acquisito: dalla nona alla dodicesima gara coefficiente 1.5, tredicesima gara coefficiente 2.

Percorsi di gara

Nelle gare in cui il vincitore assoluto dell’ultima edizione disputata ha fatto registrare una velocità media che eccede dal 5 al 7% gli 80 km/h, nell’edizione successiva dovranno essere aggiunte file di birilli alle postazioni esistenti; nelle gare in cui il vincitore assoluto ha fatto registrare una velocità media che eccede di oltre il 7% gli 80 km/h il percorso dovrà essere sottoposto a nuova ispezione.
In caso di sostituzione del Direttore di Gara, il subentrato dovrà dichiarare di accettare esplicitamente le disposizioni contenute nel verbale di ispezione del percorso predisposto dal Supervisore mediante apposita dichiarazione che dovrà essere allegata alla circolare informativa emanata che approvi la sua sostituzione.

Manche di ricognizione

Se un Conduttore non prende il via della manche di ricognizione o non riesca a portarla a termine e se nei tre anni precedenti non ha mai disputato quello slalom, il Direttore di Gara può ugualmente ammetterlo al via della gara previa comunicazione ai Commissari Sportivi.

Verifica Tecnica Unica

La “Verifica Tecnica Unica” può essere rilasciata esclusivamente da un Commissario Tecnico Nazionale in occasione di una gara valida per il Campionato Italiano Slalom ed è valida per tutti i successivi slalom che si svolgono nell’anno.

Test Slalom

Viene introdotta la possibilità, per gli Organizzatori che ne faranno richiesta, di organizzare test su percorsi di gara o su percorsi dedicati.

Accrediti Stampa

Di concerto con la direzione della Comunicazione di ACI Sport, verrà riorganizzata la gestione degli accrediti stampa rilasciati dagli Organizzatori.

Gruppo VST Monoposto

L’attuale Gruppo VST Monoposto verrà rinominato Gruppo Kart Cross ed ammetterà al via i soli Kart Cross.