Circolare FIA del 10 febbraio: revisione delle misure conseguenti l'invasione Russa dell'Ucraina

Recepite dalla Federazione Italiana ACI

Il WMSC ha adottato le seguenti decisioni.

Le misure di emergenza FIA dovranno rimanere invariate e comprendono:

❖ Gare organizzate sul territorio della Russia e della Bielorussia

- Non si svolgeranno competizioni internazionali/di zona in Russia e in Bielorussia, fino a nuovo avviso.

- Non saranno usati la bandiera/simbolo o l’inno della Russia/Bielorussia nelle competizioni internazionali/di zona, fino a nuovo avviso.

❖ Piloti, concorrenti e ufficiali di gara

- I team nazionali della Russia/Bielorussia non potranno partecipare a competizioni internazionali / di zona (come i Motorsport Games della FIA), fino a nuovo avviso.

- Fino a nuovo avviso, i piloti, i singoli concorrenti e gli ufficiali di gara russi/bielorussi potranno partecipare a competizioni internazionali/di zona e nazionali solo a titolo individuale e neutrale (in qualità di Piloti Neutrali Autorizzati - AND - o di Concorrenti Neutrali Autorizzati - ANC - o di Ufficiali di gara Neutrali Autorizzati - ANO), previo specifico impegno ad aderire ai principi di pace e neutralità politica della FIA. I piloti russi/bielorussi o i piloti di altra nazionalità che competono per l’ASN russa o bielorussa, che non firmano la dichiarazione a impegnarsi ad aderire ai principi di pace e neutralità politica della FIA, non potranno partecipare alle competizioni internazionali/di zona. Questa disposizione si applica ai piloti di nazionalità russa/bielorussa e a quelli di altra nazionalità che competono per l’ASN russa o bielorussa, a meno che non possano dimostrare di rientrare nella fattispecie dei piloti russi/bielorussi con doppia cittadinanza, come indicato di seguito.

- I simboli, i colori, le bandiere della Russia/Bielorussia non potranno essere visualizzati (uniformi, equipaggio e vettura) e non si potranno suonare gli inni nelle competizioni internazionali/di zona, fino a nuovo avviso.

Revisione dell’impostazione nei confronti dei piloti russi/bielorussi che hanno doppia cittadinanza:

I piloti russi/bielorussi che hanno la doppia cittadinanza di un altro paese possono partecipare in rappresentanza dell’altra nazione solo ai Campionati Mondiali della FIA e per l’ASN di tale nazione ad altre competizioni, fino a nuovo avviso. I piloti russi/bielorussi in possesso di doppia cittadinanza che vogliono competere nei Campionati Mondiali FIA per la diversa nazione o in altre gare per l’ASN del diverso paese, saranno comunque obbligati al rispetto dei principi di pace e neutralità politica della FIA.

La partecipazione di piloti, concorrenti e ufficiali di gara russi/bielorussi in un dato paese rimane subordinata al rispetto delle leggi locali, nazionali e internazionali applicabili.

La FIA continua a monitorare con attenzione gli eventi in Ucraina e si riserva il diritto di intraprendere ulteriori azioni o di implementare ulteriori misure in futuro, incluse qualunque azioni che si rendano necessarie per rispettare i propri obblighi ai sensi di qualunque regime di sanzioni applicabile e/o di qualsiasi contratto di cui la Fia sia parte.

(prima pubblicazione 16.2.2023)

Documenti: