Formazione ed esame finale per DAP - PRIMA SESSIONE

Per l'ottenimento della licenza di Delegato Allestimento Percorso

E' indetta una prima sessione di formazione con esame finale per l'ottenimento della licenza di Delegato Allestimento Percorso (DAP), secondo quanto previsto dall’Appendice 2 art.15 del Regolamento Sportivo Nazionale.

I requisiti richiesti sono i seguenti:

età compresa tra i 30 e i 65 anni:
titolo di studio: diploma di scuola media superiore;
possesso di qualsiasi licenza ACI in corso di validità.

Le domande, corredate dal proprio curriculum sportivo e professionale, dovranno pervenire alla Segreteria del GUG tramite le Delegazioni Regionali entro e non oltre il 30 APRILE 2023.

I candidati ammessi dovranno svolgere preliminarmente tre affiancamenti in gara, di cui due per la specialità rally ed uno per la specialità velocità in salita, sotto la supervisione del Direttore di gara in affiancamento al DAP designato. Gli affiancamenti saranno svolti ciascuno con Direttori di gara e DAP diversi. Pertanto, all’atto dell’invio della domanda i candidati indicheranno le gare in cui intendono svolgere gli affiancamenti.

Il GUG valuterà la congruità delle indicazioni contenute nelle richieste e, qualora siano accettate, concederà il nulla osta ai candidati e contatterà i DAP e i DG indicati. In caso di diniego del programma presentato, il candidato dovrà modificare le gare prescelte al fine di ottenere il necessario nulla osta preliminare del GUG.

Durante l’affiancamento il DAP titolare dovrà verificare il grado di preparazione e le conoscenze pratiche e teoriche specifiche sulla sicurezza da parte del candidato, redigendo un report per il direttore di gara e dando un giudizio sul candidato espresso in trentesimi. Il Direttore di Gara provvederà anche ad una sua valutazione specifica, con parere positivo o negativo, sulla prova complessiva del candidato DAP ed al successivo inoltro dell’intera documentazione al GUG.

Il GUG provvederà all’esame della documentazione riguardante i tre affiancamenti. I candidati dovranno conseguire tre giudizi positivi per essere ammessi all’esame. Nel caso di un solo giudizio negativo il GUG potrà richiedere di effettuare un quarto affiancamento che dovrà essere positivo. Successivamente i candidati che avranno ottenuto nel complesso un giudizio positivo saranno convocati per un colloquio formativo con uno o più Direttori di Gara, al termine del quale si svolgerà l’esame le cui modalità saranno successivamente comunicate.

Durante il periodo di svolgimento degli affiancamenti e fino alla conclusione dell’esame i candidati dovranno obbligatoriamente richiedere il rilascio della licenza di DAP Tirocinante (DAP T) dopo aver ottenuto il nulla osta dal GUG.

Per maggiori informazioni contattare la Segreteria del GUG all'indirizzo infogug@csai.aci.it.