Candidature per le iscrizioni al FIA Karting Academy Trophy 2024

ACI Sport selezionerà il pilota in rappresentanza dell’Italia con la consulenza della Scuola Federale
Image

I piloti che intendono candidarsi devono inviare il loro curriculum a segreteriakarting@aci.it

Roma, 15 Dicembre 2023.
ACI Sport ha confermato il proprio interesse alla candidatura di un pilota in rappresentanza dell’Italia al campionato FIA Karting Academy Trophy 2024.

Il Trofeo FIA Karting Academy nell’edizione del 2024 vedrà il confronto di 53 giovani talenti per una rappresentanza potenziale di 53 paesi, tra i 12 e i 14 anni, affinché i migliori abbiano la possibilità di farsi notare e di proseguire la loro carriera nel karting o nel motorsport con maggiori opportunità. FIA Karting garantisce il corretto svolgimento sportivo delle prove che si svolgono su circuiti rinomati insieme ad altri Campionati FIA Karting di cui il Trofeo Academy condivide la copertura e il ritorno mediatico.

Per quanto concerne l’Italia, il pilota prescelto sarà selezionato da ACI Sport che si avvarrà della consulenza della Scuola Federale e, a tal fine, i piloti che intendono candidarsi devono inviare il loro curriculum alla e-mail segreteriakarting@aci.it entro lunedì 8 gennaio 2024.

Il calendario gare è il seguente:
Date e Circuiti

FIA KARTING ACADEMY TROPHY

25-28/04 Val d’Argenton* (FRA)

20-23/06 Slovak Karting Center* (SVK)

01-04/08 Kristianstad (SWE)

* Fatte salve ispezioni soddisfacenti del circuito

Questi i requisiti necessari:

- Piloti di età non inferiore a 12 anni (o che compiono 12 anni nel corso dell'anno) e massimo 14 anni (che non raggiungono 15 anni prima del 31 dicembre dell’anno in questione).

- Non sono autorizzati a partecipare al FIA Karting Academy Trophy i piloti che hanno ottenuto punti in un evento FIA Karting European o World Championship OK-Junior, nell'anno precedente e/o in corso.

- Un pilota può prendere parte al massimo due volte al FIA Karting Academy Trophy, ad eccezione dei primi tre piloti della classifica generale del FIA Karting Academy Trophy di qualsiasi anno precedente, che non sono autorizzati a partecipare una seconda volta.

- I piloti saranno selezionati dalle rispettive ASN - un pilota per ASN, in conformità con l'articolo 9.3.2.b del FIA ISC relativo al diritto di rilascio delle licenze (nazionalità della licenza - prova della residenza permanente nell'altro paese). La modalità di selezione piloti da parte delle ASN è di esclusiva competenza di queste ultime. Le ASN devono comunicare a FIA Karting il nome del pilota selezionato entro lunedì 26 Febbraio.

- Una iscrizione sarà riservata ad una pilota donna selezionata dalla FIA Women in Motorsport Commission.

- I piloti che accedono al Trofeo devono essere titolari di una Licenza Karting Internazionale di Grado G.

(comunicato privo di valore regolamentare a cura dell'Ufficio Stampa Karting ACI Sport)