Roma. All’esordio in terra giapponese, Alessio Rovera ha vinto la classe LMP2 Pro-Am alla 6 Ore del Fuji, penultimo round del Mondiale Endurance. Il 27enne pilota italiano, ufficiale Ferrari, ha conquistato il primo posto alternandosi ai compagni di equipaggio François Perrodo e Nicklas Nielsen, al volante della Oreca 07 motorizzato Gibson del team AF Corse. La gara ha avuto un andamento lineare e senza problemi di sorta.
Il successo dal trio del team italiano è il terzo in stagione su 5 gare iridate, l'ultimo ottenuto lo scorso maggio a Spa. Il punteggio pieno sul circuito nipponico riporta Rovera e compagni al comando della classifica, anche se con soli 8 punti di vantaggio sui più immediati inseguitori. Diventa quindi decisiva la gara finale del 12 novembre alla 8 Ore del Bahrain, che tra l’altro assegnerà un punteggio maggiorato (coefficiente 1,5).
FIA World Endurance Championship 2022: 18 marzo 1000 Miglia di Sebring; 7 maggio 6 Ore di Spa; 11-12 giugno 24 Ore di Le Mans; 10 luglio 6 Ore di Monza; 11 settembre 6 Ore del Fuji; 12 novembre 8 Ore del Bahrain.
________________
(Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport, mauro_de_zordo@csai.aci.it)