Porsche Carrera Cup Italia a Monza

Laurini si impone in gara 1, Masters in gara 2
Image

Roma. Disputate tra sabato e ieri le due gare del quinto appuntamento della Porsche Carrera Cup 2022, con 31 i piloti sulle 911 GT3 Cup.

In gara 1 il pilota di Dinamic Motorsport Lodovico Laurini torna a vincere dopo tre anni. Il conduttore della Dinamic Motorsport – Centro Porsche Latina è stato seguito sul podio da Benedetto Strignano (Villorba Corse – Centro Porsche Treviso ) e da Gianmarco Quaresmini (Centro Porsche Brescia) che ha guadagnato punti fondamentali per la rincorsa al titolo.

La Michelin Cup ha visto l'affermazione di Marco Cassarà (Raptor Engineering – Centro Porsche Catania) che allunga in classifica generale su Alberto De Amicis (Ebimotors) a lungo in testa poi rallentato da una foratura, e su Alex De Giacomi (Tsunami RT) secondo al traguardo seguito sul podio da Gianluca Giorgi (Ebimotors). Nella Silver Cup, riservata alle 911 GT3 Cup modello 991.II vince il capoclassifica Davide Scannicchio (ZRS Motorsport) lasciando al secondo e terzo posto il duo di Ebimotors Paolo Venerosi Pesciolini e Luigi Peroni.

Image

In gara 2 si registra la prima vittoria del rookie sudafricano Kegan Masters (AB Racing – Centri Porsche Roma) su pista bagnata. Il pilota, che partecipa allo Scholarship Programme, ha dominato la manche Diego Bertonelli (BeDriver – Centro Porsche Piacenza) secondo al traguardo. Terzo al traguardo Laurini, vincitore di gara 1. Il capoclassifica Gianmarco Quaresmini, quinto con una gara conservativa, si avvicina sempre più al Titolo.

Nella Michelin Cup il leader Marco Cassarà ha ulteriormente incrementato il suo vantaggio. Secondo nella classifica stralcio il suo primo inseguitore in campionato: Alex De Giacomi (Tsunami RT). Terzo Gianluca Giorgi (Ebimotors). Nella Silver Cup è primo Davide Scannicchio (ZRS Motorsport) che con la doppieta di Monza comanda la classifica. Sul podio come in gara 1 il duo del team Ebimotors formato da Paolo Venerosi (Centro Porsche Firenze) e Luigi Peroni.

Le classifiche
Assoluta (sub judice): 1. Quaresmini 196 punti; 2. Amati 150; 3. Laurini 135; 4. Masters 132; 5. Cerqui
131.
Michelin Cup: 1. Cassarà 116; 2. De Giacomi 92; 3. De Amicis 84; 4. Fenici 53; 5. Gnemmi 50.
Silver Cup: 1. Scannicchio 85; 2. Venerosi 65; 3. Peroni 49; 4. Donzelli 40; 5. Rovida 37.
Team (sub judice): 1. Ombra Racing 287; 2. Ghinzani Arco Motorsport 278; Dinamic Motorsport 170.

Porsche Carrera Cup Italia 2022: 6-8 maggio Imola; 3-5 giugno Misano; 15-17 luglio Mugello; 16-18
settembre Vallelunga; 7-9 ottobre Monza; 21-23 ottobre Mugello.

______________
(Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport, mauro_de_zordo@csai.aci.it)