Penultimo giorno di Supercorso

Le Formula 4 alzano l’asticella aspettando il gran finale
Image

Terzo giorno a Vallelunga per i sei piloti selezionati dalla Scuola Federale ACI Sport. Simulazioni e prove sulle nuove F.4 per 40 giri e oltre 200 km in pista, sempre sotto l’osservazione degli Istruttori Federali, per la prima volta collegati in diretta con l’on board live. In serata la festa per il 40° anniversario della Scuola. Venerdì la chiusura con la celebrazione dei vincitori

Campagnano di Roma (RM), giovedì 24 novembre 2022 – Nel penultimo giorno del Supercorso Federale è arrivato il momento delle Formula 4 e subito si è alzata l’asticella per i sei allievi scelti dalla Scuola Federale ACI Sport “Michele Alboreto”. Lo stage di fine anno in corso all’Autodromo di Vallelunga è entrato nella fase più intensa, dopo le prime due giornate scandite dai test psico-fisici iniziali con Formula Medicine e dalle prove sulle Renault Clio di mercoledì. Il cielo sul circuito romano è stato clemente anche per l’inizio dell’attività sulle monoposto, le nuove Tatuus T-421 per la prima volta usate nel Supercorso, apparse nella stagione appena conclusa nell’Italian F.4 Championship, qui gestite da Iron Lynx e gommate Pirelli.

AZIONE SU F.4 | La formazione è all’opera al completo, con tutti gli Under16 presenti ovvero Rashid Al Dhaheri, Cristian Bertuca, Matteo De Palo, Riccardo Ianniello, Nicola Lacorte e James Egozi. I giovani provenienti dal karting hanno avuto la possibilità di misurarsi subito con il principale oggetto del desiderio, la Formula 4 che rappresenta la loro possibilità più concreta per la prossima stagione. Ognuno aveva già fatto almeno un test prima di questo appuntamento, alcuni anche qualche gara, ma l’opportunità offerta dalla Scuola Federale rappresenta un’esperienza unica, fondamentale per accelerare la loro crescita sportiva. Al termine del corso ogni partecipante avrà macinato infatti oltre 410 chilometri in pista solo su F.4 nelle ultime due giornate, in circa 80 giri totali. La giornata odierna è iniziata dalle prove libere, passando per la simulazione di qualifica, fino ad arrivare ad una sessione pomeridiana composta da una “long run” finale di 15 giri. Fasi di partica completate dalle lezioni teoriche, che abbracciano sia la guida che gli aspetti emotivi ed individuali di ciascun pilota. Il giovedì si chiuderà con una cena di festeggiamento dei 40 anni di storia della Scuola Federale ACI Sport, nata a proprio Vallelunga nel 1982.

LA NOVITÀ | Non è tutto, perché in questa diciannovesima edizione c’è una grande novità. Per la prima volta nel Supercorso viene utilizzato l’on board camera in diretta su ogni vettura, per connettere costantemente l’Istruttore Federale al suo allievo. I mentori hanno così la possibilità di stare sempre “a bordo” con i piloti e, attraverso l’interfono, suggerire dritte e correttivi. Questo filo diretto è reso possibile grazie alla collaborazione tra l’Università dell’Automobilismo e Iron Lynx, nell’utilizzo del prodotto ad opera di FG91 Fastream.

La prossima, ultima, giornata di venerdì 25 novembre sarà ancora incentrata sulla guida delle Formula 4, con una parte finale riservata alla simulazione di gara. Intorno alle ore 17.15 è prevista la cerimonia finale che verrà proposta in diretta televisiva su ACI Sport TV, visibile sul canale 228 di Sky, su www.acisport.it e attraverso le pagine Facebook ufficiali @ACISportTV e @scuolafederaleacisport. Prima dei saluti verrà premiato il vincitore del 19° Supercorso Federale e del 2° Premio “Cristiano del Balzo”, dedicato alla memoria dello storico Direttore della Scuola Federale, consegnato al pilota che avrà dimostrato maggiore passione sportiva e dedizione in questi quattro giorni.

(fonte: ufficio stampa Scuola Federale ACI Sport)