Pista e Rally ACI Team Italia

Ecco i portacolori 2022

Roma, 24 febbraio 2022 -   ACI Team Italia. Un progetto ormai consolidato che anche per l’annata 2022 si conferma al centro degli obiettivi dell’ Automobile Club d’Italia e della Direzione Centrale per lo Sport di ACI e, sia in pista sia nei rally. Un supporto economico ed un appoggio a 360°, dalla comunicazione ad importanti facilitazioni, questo in sintesi l’intervento della Federazione a favore di alcuni tra i più interessanti piloti italiani.

Due le conferme già anticipate. Quella del siciliano Gabriele Minì (2005) già seguito dalla Federazione in tutto il suo percorso dalla Scuola Federale, e proseguirà anche quest’anno con la partecipazione alla Formula 3 Regional European Championship. L’altro nome è quello di Andrea Kimi Antonelli (2006). Il giovane bolognese, Mercedes-AMG Petronas Motorsport Junior Driver, e vincitore del Supercorso Federale 2021, quest’anno sarà impegnato in Formula 4 con il team vicentino Prema Racing. Entrambi i piloti hanno già fatto parlare di sé in questo inizio anno con le prestazioni di rilievo nelle competizioni Asian Formula Regional e Formula 4 UAE Championship disputate sui circuiti di Yas Marina ed Dubai Autodrome.

Per quanto riguarda il panorama rallistico, si presenta sempre consistente l’elenco dei nomi seguiti dalla federazione. Si prospetta uno scenario europeo per i destini di tre piloti che vestiranno ACI Team Italia: il vicentino Alberto Battistolli (1997), il piacentino Giorgio Cogni (1995), Campione Italiano Rally Junior in carica e il trentino Roberto Daprà (2001) già in vista al recente Rally di Montecarlo nella sua classe. A proposito di Battistolli e Daprà, questo fine settimana saranno entrambi impegnati - il primo su Skoda Fabia il secondo su Ford Fiesta Rally4 - in una gara test nel rally moderno il Rally Valli del Tevere, sugli sterrati in provincia di Arezzo.

Nell’ambito del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco che scatterà al 45°Rally il Ciocco e Valle del Serchio, in programma il 5-6 marzo, dove faranno parte dello “squadrone azzurro”, quattro piloti già noti nelle ultime edizioni della massima serie tricolore rally: il varesino Andrea Crugnola (1989) su Citroen C3, il fiorentino Tommaso Ciuffi (1993), e il bresciano Stefano Albertini (1986) e il varesino Damiano de Tommaso (1996), questi ultimi tre tutti alla guida di Skoda Fabia. Grande attesa anche per i nomi dei giovani (tutti under 28) componenti del CIR Junior di questa stagione, che partirà dal 69°ally di Sanremo, secondo atto del CIAR SPARCO. I giovani under che a breve verranno annunciati ufficialmente affronteranno la stagione a bordo di Renault rally5.

Aggiornamenti, news, classifiche e foto sul sito ufficiale www.aciteamitalia.it

(comunicato privo di valore regolamentare)