Al via il 31° Campionato Italiano ACI Golf

La prima tappa il 2 aprile

Si parte, questo fine settimana in collaborazione con l’AC Cremona e il Golf Club Il Torrazzo

Roma, 30 marzo, 2022 – Al via questo weekend, sabato 2 aprile, il 31° Campionato Italiano ACI Golf. Un calendario ricchissimo, con 39 tappe che coinvolgono altrettanti Automobile Club e Golf Club di tutta Italia.

Il primo appuntamento sul green sarà presso il Golf Club Il Torrazzo, a San Predengo, in collaborazione con l’Automobile Club Cremona.

 Questo weekend partirà il Campionato che, nelle passate 30 edizioni, ha portato 100.000 iscritti a fronteggiarsi sul campo. Nel 2022 altri 3.000 partecipanti sono attesi per condividere i valori fondanti di ACI Golf: “Le 39 tappe in programma porteranno quest’anno sul green altre 3.000 persone con le loro famiglie a condividere i valori dello sport e dello stare insieme all’aria aperta, in una manifestazione che attraversa l’Italia rinsaldando il binomio indissolubile tra il golf e la mobilità, soprattutto in automobile.” ha dichiarato il Presidente dell’Automobile Club d’Italia, l’Ing. Angelo Sticchi Damiani.

A coronamento della 31^ edizione, la Finale si svolgerà in Costa Smeralda, dal 3 al 7 ottobre, ospiti del Golf Club Pevero, in un percorso di 18 buche incastonato tra le acque della baia del Pevero e Cala di Volpe. Uno scenario prestigioso e affascinante, già teatro di eventi di grande rilevanza internazionale, sarà la punta di diamante del Campionato Italiano ACI Golf che, da aprile a settembre, garantirà a tutti gli appassionati uno spettacolo unico ed entusiasmante.

La formula per le gare di selezione sarà Stroke Play individuale su 2 categorie. La ripartizione dei giocatori all’interno delle categorie sarà effettuata stabilendo limiti di Handicap Index, rispettivamente per gli uomini e per le donne, che in base al rating di ogni percorso suddividano i giocatori secondo i seguenti handicap di gioco:

alla 1ª categoria, riservata, avranno accesso i concorrenti con handicap di gioco fino a 17 - “18 buche medal”;
alla 2ª categoria, limitata, avranno accesso i concorrenti con handicap di gioco da 18 a 36 - “18 buche stableford”.
In ogni manifestazione verranno assegnati premi, non cumulabili tra loro, nel seguente ordine:

1° netto di 1ª, 2ª Categoria;
1° lordo (riservato ai giocatori di 1ª Categoria), in aggiunta in silver, al primo lordo andrà un voucher del valore di 150€ spendibile presso il Golf Club ospitante entro 12 mesi. Il voucher potrà essere vinto solo una volta da uno stesso concorrente;
2° netto di 1ª, 2ª Categoria;
3° netto di 1ª, 2ª Categoria;
1ª Ladies;
1° Gentlemen (riservato ai giocatori nati il 31-12-1962 o precedentemente).
Per quanto riguarda invece la Finale la formula di gara adottata sarà Stroke Play individuale su 3 categorie e si giocherà su due giri (18+18 buche). Le classifiche definitive si otterranno sommando i risultati dei due giri.La ripartizione dei concorrenti nelle 3 categorie avverrà come segue:

 

 1ª categoria: handicap di gioco fino a 12 - “18 buche medal”, riservata;
 2ª categoria: handicap di gioco da 13 a 24 - “18 buche stableford”, riservata;
3ª categoria: handicap di gioco da 25 a 36 - “18 buche stableford”, limitata a 36.
I premi della Finale, non cumulabili, verranno assegnati nel seguente ordine:

1° netto 1ª cat. - Campione ACI GOLF 2022 di 1ª Categoria;
1° netto 2ª cat. - Campione ACI GOLF 2022 di 2ª Categoria;
1° netto 3ª cat. - Campione ACI GOLF 2022 di 3ª Categoria;
1° lordo (riservato alla 1ª Categoria) - Campione ACI GOLF 2022 Lordo;
1ª Ladies - Campionessa ACI GOLF 2022 Ladies;-   
1° Gentlemen - Campione ACI GOLF 2022 Gentlemen (stessi limiti di età indicati nelle gare di selezione);
 2° netto di 1ª, 2ª e 3ª Categoria
2ª Ladies
2° Gentlemen
3° netto di 1ª, 2ª e 3ª Categoria
3ª Ladies
3° Gentlemen
In aggiunta verranno conferiti: il Trofeo Brunello Olivero all’Automobile Club i cui soci faranno totalizzare il miglior risultato per somma dei migliori punteggi di 1ª, 2ª e 3ª categoria della classifica generale netta delle due giornate; il Trofeo ACI al Golf Club i cui soci avranno totalizzato il miglior risultato per somma dei 4 migliori punteggi finali della classifica generale netta stableford delle due giornate.