La Scuola Federale insiste nei rally: arriva il 2° Stage Off Road ACI Sport

Nel weekend dell'11 e 12 giugno, sempre nella Maggiora Off Road Arena
Image

Insieme a Yamaha e Pirelli, si svolgerà il secondo appuntamento per far crescere giovani piloti minorenni e lanciarli nel Settore Rally. Niko La Notte, Lorenzo Lorallini, Mattia Raffetti gli allievi del secondo incontro di stagione

Pragiarolo (NO), venerdì 10 giugno 2022 - Prosegue l’impegno di ACI Sport attraverso il lavoro della Scuola Federale “Michele Alboreto” nel Settore Rally. È in arrivo il secondo appuntamento con lo Stage Off Road ACI Sport, la nuova iniziativa nata quest’anno per preparare i giovani piloti minorenni dall’età di 16 anni e lanciarli subito nella specialità su strada attraverso il passaggio sui Side by Side Vehicles. Un programma messo in atto grazie alla partnership con Yamaha Motor Europe, filiale Italia, e la sinergia inossidabile con Pirelli, che insieme all’Università dell’Automobilismo strutturano e sviluppano l’attività didattica. Il secondo incontro si svolgerà sabato 11 e domenica 12 giugno, sempre presso l’Autodromo Pragiarolo - Maggiora Off Road Arena.

I ragazzi selezionati ed invitati a partecipare al 2° Stage Off Road sono Niko La Notte (classe 2004, Arezzo), Lorenzo Lorallini (classe 2004, Loiano BO) e Mattia Raffetti (classe 2006, Capo di Ponte BS).

A coordinare le operazioni e la formazione degli allievi, soprattutto in chiave tecnica, saranno gli Istruttori Federali Piero Longhi, già presente al primo incontro e Lorenzo Granai, che offrirà la possibilità di approfondire lo studio sulle note ed il rapporto tra pilota e navigatore. Presenza rinnovata anche quella degli specialisti del settore Ricerca e Formazione della Scuola Federale, la pedagogista Glenda Cappello ed il Prof. in neuroscienze Lucio Tonello.

Per quanto riguarda il “comparto tecnico” del corso, oltre ai professionisti messi in campo da Yamaha e Pirelli, ci sarà il riferimento aggiuntivo del pilota Amerigo Ventura, riferimento per la guida e la gestione dei Side by Side con la struttura Quaddy, attuale leader del Campionato Italiano SSV.

I mezzi utilizzati saranno i YXZ1000R che movimentano la classifica del Campionato Italiano Side by Side Vehicles, serie tricolore che presenta nel calendario diverse coincidenze con le gare del Campionato Italiano Rally Terra e naturalmente del Campionato Italiano Cross Country. Proprio nell’ultima concomitanza con il CIRT al Rally Adriatico ha segnato il suo debutto rallistico il giovanissimo Jean Claude Vallino, un prodotto del 1° Stage Off Road sostenuto nel mese di marzo con lo stesso format e location sotto l’organizzazione della Scuola Federale.