È iniziato il 4° Stage Karting a Franciacorta

Si studia in attesa dei giri sui kart OKN e OKN Junior
Image

Giornata iniziale nella provincia bresciana per la seconda fase, in pista, del corso dedicato ai migliori kartisti Under14. Prima giornata di teoria, poi al martedì si decideranno i vincitori delle due categorie: tra Colnaghi, Maman, Olivieri e gli "Junior” Bottaro, Martinese, Rocchio

La quarta edizione dello Stage Karting ACI Sport organizzato dalla Scuola Federale ACI Sport “Michele Alboreto” è iniziata all’Autodromo di Franciacorta “Daniel Bonara”, a Bargnana, in provincia di Brescia. La 2^ Fase dell’attività dedicata ai migliori piloti di 13 e 14 anni, selezionati dalla Federazione attraverso lo scouting sui campi di gara, si svolge per la prima volta presso la nuova pista Franciacorta Karting Track. Ma non è l’unica novità, perché il grande inedito riguarda proprio i mezzi, ovvero i kart delle due nuove categorie OKN e OKN-J appena omologate dalla FIA e lanciate grazie al lavoro della Commissione Karting di ACI Sport. Verranno utilizzati dai piloti nello Stage Karting come primo palcoscenico ufficiale, prima del lancio in anteprima nel prossimo Campionato Italiano ACI Karting 2023, scelta appunto dalla Federazione Internazionale come prima serie “apripista” che farà poi da esempio per replicare l’esperienza con altre ASN.

Hanno risposto tutti puntuali all’appello del Direttore Raffaele Giammaria i sei partecipanti Davide Bottaro, Iacopo Martinese e Gino Rocchio, appartenenti al gruppo OKN Junior, quindi Mattia Colnaghi, Giacomo Maman ed Emanuele Olivieri nel gruppo OKN. Verranno messi alla prova in queste due giornate di Stage dagli Istruttori Federali Antonio Dettori, Gabriele Lancieri, Stefano Tredicine nonché dagli specialisti della sezione Ricerca e Formazione, la Pedagogista Glenda Cappello ed il Prof. in Neuroscienze Lucio Tonello.

 

Questo momento dello Stage Karting rappresenta la parte conclusiva di un programma iniziato a fine novembre nelle sedi di Formula Medicine, dove i giovani kartisti avevano sostenuto una parte di test psico fisici che hanno offerto un primo bilancio della loro preparazione e delle loro potenzialità. Sommate ai dati raccolti durante la stagione e alle valutazioni pratiche, emerse in queste due giornate in pista, alla fine del corso verranno stilate le pagelle finali. Dai risultati emergeranno i due nomi dei vincitori per ciascuna delle due categorie OKN e OKN Junior che si divideranno il montepremi messo in palio da Cetilar, partner medico ufficiale della Scuola Federale presente già al Kart Summer Camp e al Supercorso Federale ACI Sport.