Feature Race FIA F2 Championship e GP3 Series a Silverstone

Fuoco terzo, Pulcini sesto
Image

FIA F2 Championship
ANTONIO FUOCO CONQUISTA IL TERZO POSTO A SILVERSTONE

Quarto podio stagionale per il pilota calabrese di ACI Sport, che nella Feature Race ha confermato il risultato delle qualifiche. Ottima corsa in rimonta per Luca Ghiotto, che ha chiuso al quinto posto.

Silverstone, 7 luglio 2018
Si è decisa al cambio gomme la Feature Race disputata dal FIA Formula 2 Championship sul tracciato di Silverstone, sede del settimo appuntamento stagionale della categoria. George Russell, che dopo aver siglato la pole occupava la prima posizione davanti ad Alex Albon, ha perso preziosi secondi in occasione del pit-stop a causa di un difetto alla pistola di serraggio del pneumatico anteriore sinistro ed è stato sopravanzato da Alex Albon. Rientrato in pista alle spalle del rivale, lo junior driver della Mercedes non è riuscito a reagire anche a causa di una penalizzazione di cinque secondi subìta per eccesso dei velocità nella pit-lane. Albon, thailandese di Londra, ha così colto il secondo successo della categoria ripetendo l’impresa di Baku. Il portacolori di ACI Sport Antonio Fuoco ha confermato l’ottimo momento di forma conquistando il quarto podio stagionale. Il driver calabrese del Ferrari Driver Academy, che nelle prime fasi di gara aveva denunciato un calo di potenza, ha battagliato a lungo con Sergio Sette Camara, poi costretto alla resa dalla rottura del propulsore. I quindici punti conquistati consentono al pilota italiano di salire al quinto posto nella graduatoria di campionato. Molto solida anche la corsa di Luca Ghiotto, ben risalito dal nono posto in griglia fino alla quinta posizione. Nelle fasi conclusive, il pilota veneto è stato scavalcato da Louis Deletraz, compagno di Antonio Fuoco al Charouz Racing System. La debuttante formazione ceca si conferma in forte crescita. Un problema al pit-stop ha rallentato Arjun Maini del Team Trident, apparso estremamente competitivo nelle prime fasi di gara. Nyck de Vries della Prema Racing ha ben recuperato fino alla settima posizione. Al vertice della graduatoria di campionato, George Russell ha incrementato a trentatré punti il suo vantaggio su Lando Norris approfittando delle disavventure occorse al pilota di Trevor Carlin, che ha fatto spegnere la macchina al cambio gomme ed ha chiuso in decima posizione. La Sprint Race è prevista per domani alle ore 10:20 italiane, ovvero le 9:20 locali.

Antonio Fuoco, ACI Sport, Charouz Racing System, terzo classificato nella Feature Race. “E’ stata una corsa abbastanza tranquilla. Ho ben gestito le gomme e non sono mai stato realmente impensierito dai miei più diretti rivali. Questa terza piazza è certamente un buon risultato per me e per la squadra, che ha colto anche la quarta posizione. Domani potrò scattare nella Sprint Race dalla sesta posizione in griglia e andare all’attacco”.

 

Image

GP3 Series
LEONARDO PULCINI COGLIE LA SESTA POSIZIONE IN RIMONTA

Il pilota della Capitale ha ben recuperato fino al sesto posto grazie a un convincente ritmo gara e mantiene la terza posizione nella classifica di campionato. Alessio Lorandi ha stallato al via per poi risalire fino alla decima posizione.

Silverstone, 7 luglio 2018
Nella Feature Race del quarto appuntamento del campionato GP3 Series, disputata sul circuito inglese sito nel Northamptonshire, il ventunenne pilota dell’Art Grand Prix Anthoine Hubert ha colto il secondo successo stagionale che gli consente di balzare al vertice della graduatoria generale ai danni del portacolori del Ferrari Driver Academy Callum Ilott, che ha conquistato il gradino più basso del podio nella manche odierna. Tra i due alfieri della scuderia parigina si è frapposto il team mate russo Nikita Mazepin. Rimarchevole la quarta posizione dell’alfiere statunitense del Team Trident Ryan Tveter, che ha preceduto sotto la bandiera a scacchi Dorian Boccolacci e il portacolori di ACI Sport Leonardo Pulcini, protagonista di un solido recupero dalla nona posizione in griglia. Il ventenne pilota romano mantiene la terza posizione nella graduatoria di campionato, in coabitazione con Nikita Mazepin. Il bresciano Alessio Lorandi, che aveva conquistato la terza fila in qualifica, ha stallato al via per poi recuperare brillantemente fino al decimo posto. Positiva la settima posizione di Pedro Piquet, che scatterà dalla prima fila accanto a Giuliano Alesi, ottavo nella Feature Race grazie ad un bel sorpasso su Joey Mawson nel finale di gara, nella Sprint Race che si disputerà domani mattina davanti al pubblico del Gran Premio di Gran Bretagna. La corsa conclusiva del fine settimana in terra inglese è prevista alle ore 9:05 italiane, ovvero le 8:05 locali. Al vertice della classifica di campionato, sei punti separano Anthoine Hubert da Callum Ilott.

Leonardo Pulcini, ACI Sport, Campos Racing, sesto classificato.
“Nella nottata la squadra ha risolto alcuni problemi di set-up che mi avevano rallentato in prova. La corsa di oggi è stata molto combattuta. La sesta posizione mi consente di mantenere il terzo posto nella classifica di campionato. Sono fiducioso in vista della Sprint Race di domani, nella quale scatterò dalla terza piazzola sulla griglia di partenza”.

Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it