Stella Alpina 2022

La 37^ rievocazione storica premia Crugnol-Mosconi
Image

Roma. Dal 3 al 5 giugno si è svolta la 37^ rievocazione storica della Stella Alpina con una gara di regolarità fra paesaggi naturali di grande bellezza. Organizzata da Canossa Events e Scuderia Trentina, la manifestazione ha portato i concorrenti, giunti da molte nazioni, su 450 km di percorso con il valico di 12 passi di montagna, 65 prove cronometrate, 6 prove di media e 11 controlli orari.

Nella classifica assoluta auto storiche, che assegnava il Trofeo Azimut, primo premio a Roberto Crugnola-Francesco Mosconi su Fiat 508 C del 1937. Al secondo posto Alessandro Virdis-Silvia Giordo su Porsche 356 A Speedster del 1956, terzi Mauro Argenti-Amorosa Roberta su Porsche 911 S del 1969.

Il primo posto della classifica Ferrari Moderne Trofeo Azimut, FabioVergamini-Anna Maria Fabrizi su Ferrari 488 GTB del 2017, che ha vinto anche il premio Assoluto Prove di Media-Moderne. Sul podio anche Marco Serventi-Sara Bercelli su Ferrari 488 Pista del 2020 e Cesare Giovanni Battista Carabelli-John Evanko su Ferrari Portofino del 2019.

Il premio speciale Assoluto Prove di Media-Storiche è andato ad Antonio Faccin-Silvia Dal Santo su MG TA del 1937. Il premio riservato alla migliore scuderia straniera è stato vinto dal team Retro Rally Group, quello dedicato alla migliore scuderia italiana è stato assegnato al Registro Italiano Porsche.

Il patron dell’evento, Fiorenzo Dalmeri, ha riassunto così l’edizione 2022: “L’evento di quest’anno è stato di grande spessore grazie al percorso studiato, caratterizzato da un fascino incredibile. Le montagne, che tutti i partecipanti hanno ammirato, erano incredibili. L’atmosfera è sempre stata amichevole e partecipata. Abbiamo assaggiato splendidi formaggi e salumi, bevuto ottimi spumanti Ferrari e ottimi vini della cantina Endrizzi. Il risultato è stato a livello delle grandi Stelle Alpine che sono abituato ad organizzare e ad accogliere qui in Trentino”.

www.stellaalpinastorica.it
______________________________________________________________________________
(Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport, mauro_de_zordo@csai.aci.it)