Marino Gessa e Salvatore Pusceddu hanno vinto il 1º Rally Sulcis Iglesiente

Nello Storico il podio è tutto dei Pes di San Vittorio
Image

Roma. Organizzato ieri e sabato dalla Mistral Racing, col supporto di Regione Sardegna, Fondazione di Sardegna e Aci Cagliari con 13 comuni coinvolti, il 1º Rally Sulcis Iglesiente.

La vittoria è andata a Marino Gessa e Salvatore Pusceddu, su Skoda Fabia Evo della Scuderia Sardegna Racing, con sei delle nove prove speciali disputate nel carniere. L'equipaggio, passato in testa nel corso del sesto crono, ha preceduto sul traguardo Auro Siddi e Giuseppe Maccioni, portacolori su Skoda della Porto Cervo Racing. Terzi Claudio Marenco e Marina Melella (Skoda Fabia Evo) per i colori della Sardegna Racing. Ottimo quarto posto assoluto per gli alfieri Mrc: Maurizio Diomedi e Giuseppe Pirisinu, seguiti da Francesco Farci e Francesco Fois (Mistral Racing). Noni assoluti e primi tra le 2rm Giuseppe Mannu e Angelo Medas del Magliona Motorsport.

Il Rally Sulcis Iglesiente Historic è stato dominato dalla famiglia Pes di San Vittorio, con Giulio, presidente del Comitato Regionale Aci e di Aci Sassari, primo su Peugeot 205 con fidato Marco Pala, vice presidente dell’Aci turritano, comandando dall'inizio alla fine. Secondo a un solo secondo mezzo dal padre, il primogenito Pietro, con Veronica Cottu su Opel Kadett Gsi. Terzo l'altro figlio Enrico, su Peugeot 205 con Nicola Romano alle note.

Nella Regolarità Sport, valida per la Coppa Regolarità Sport tricolore, sfortuna per l’unico equipaggio in gara, Pietro Ruiu e Guido Canu, fermati da un guasto elettrico alla Alfa Romeo 33 ancora prima della partenza della speciale in notturna di ieri e quindi impossibilitati a disputare la gara.

Ha premiato i vincitori l’assessore regionale al Turismo, Gianni Chessa

Image

Classifiche provvisorie

ASSOLUTA MODERNE: 1. GESSA-PUSCEDDU (Skoda Fabia) in 39'08.2; 2. SIDDI-MACCIONI (Skoda Fabia Evo) a 14.3; 3. MARENCO-MELELLA (Skoda Fabia Evo) a 29.8; 4. DIOMEDI-PIRISINU (Skoda Fabia) a 54.7; 5. FARCI-FOIS (Skoda Fabia) a 1'48.9; 6. MUSSELLI-MELE (Skoda Fabia Evo) a 1'56.7; 7. COCCO-DEIANA (Skoda Fabia) a 2'06.6; 8. MEI-BOSI (Skoda Fabia Evo) a 2'29.7; 9. MANNU-MEDAS (Renault Clio) a 2'59.8; 10. GODDI-PUDDA (Skoda Fabia) a 3'14.9; 11. CADELANO-SALIS (Skoda Fabia) a 3'34.2; 12. LOCCI-MUSU (Skoda Fabia) a 3'35.5; 13. VALDARCHI-ARICO' (Skoda Fabia) a 4'05.6; 14. COCCO-DEMONTIS (Renault Clio) a 4'18.0; 15. CONTINI-ZARA (Peugeot 208) a 4'21.3; 16. CATGIU-SANNA (Citroen C2 VTS) a 4'21.9; 17. PIRAS-MULAS (Peugeot 106) a 5'38.9; 18. PIREDDA-TOCCO (Peugeot 106) a 6'06.6; 19. DISPENSA-GARRUCCIU (Renault Clio) a 6'44.0; 20. PAU-PAU (Peugeot 106) a 7'07.9; 21. CUCCU-BECHERE (Peugeot 208) a 7'36.2; 22. PISANO-SIRIGU (Citroen C2 VTS) a 10'05.8; 23. CANI-CIRILLO (Peugeot 208) a 10'23.6; 24. LILLIU-ATZORI (Citroen C2 VTS) a 10'48.4; 25. SADDI-SADDI (Citroen DS3) a 11'16.9; 26. PAULIS-MEDDA (Citroen C2 VTS) a 11'23.6; 27. TRINCAS-TRINCAS (Citroen C2 VTS) a 11'24.2; 28. LAI-PIRRONI (BMW Mini C) a 11'50.5; 29. CASTANIOTTO-CARTA (Renault Clio R.S.) a 12'58.2; 30. MURGIA-PORCU (Peugeot 208) a 13'04.2; 31. LORRAI-LORRAI (Peugeot 106) a 17'04.1.

ASSOLUTA STORICHE: 1. PES DI SAN VITTORIO-PALA (Peugeot 205) in 46'17.5; 2. PES DI SAN VITTORIO-COTTU (Opel Kadett GSI) a 1.5; 3. PES DI SAN VITTORIO-ROMANO (Peugeot 205) a 3'06.8; 4. CAMBEDDA-ACHENZA (Fiat 128 Rally) a 7'10.4; 5. VOLPE-SIDDI (Fiat Ritmo Abarth 130) a 12'11.6.

(Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport, mauro_de_zordo@csai.aci.it)