Automodellismo RC: weekend da record al miniautodromo di Fontanellato

Alla 2° prova di Coppa Italia di Zona Centro delle categorie TOURING EP
Image

La Zona Centro si conferma vivace per l’automodellismo RC federale: nel corso della 2° prova di Coppa Italia delle categorie TOURING EP (Modificata, Stock, FWD e GT) svoltasi al Minicar Fontanellato e abbinata al Trofeo Mon-tech Racing (e valevole per la qualificazione al Campionato Italiano che si disputerà il 2-3 settembre p. v. al miniautodromo del RMT Torino), si è vista una robusta partecipazione e performances di altissimo livello nelle categorie disputate.

Particolarmente azzeccata la scelta degli pneumatici imposti e punzonati da parte dell’organizzatore, il Minicar Fontanellato, che ha consentito, insieme ad automodelli sempre più performanti, di infrangere i record della pista, sia sul giro singolo che sull’intera durata delle manches di gara; record che duravano ormai da qualche anno e sembravano ormai irraggiungibili.

In TOURING Modificata, il Campione Italiano 2022, Mattia Collina, alfiere del Team Schumacher, ha ingaggiato una lotta a colpi di centesimi con Alessio Menicucci (Team Xray), Gabriele Berselli ed Alessio Tolomelli (entrambi del Team Marka – Awesomatix); nel corso di una tiratissima sfida per la pole position, Collina si impone assicurandosi la prima piazzola in griglia di partenza per le finali. Finali condotte poi di misura, ma con autorità, che lo hanno visto aggiudicarsi la gara definitivamente su Menicucci e Berselli. Berselli conduce ora la classifica generale di Coppa Italia Zona Centro dopo due prove, a pari punti con Menicucci (ma con un punteggio di prova superiore frutto della vittoria alla 1° prova di Lucca).

In TOURING Stock, i fratelli Fenili (Team Xray) dominano la gara sin dalle prime battute del sabato e chiudono la pratica nelle finali della domenica con Orlando che si impone su Riccardo. Ottimo terzo posto per Federico Collina su Schumacher che, grazie a questo risultato, passa in testa nella generale di Coppa Italia Zona Centro nella categoria.

In FWD, automodelli a trazione anteriore, il mattatore locale e portacolori del Minicar Fontanellato Luca Tramelli si impone sul compagno di team Michele Piluzza e Stefano Adesso. In generale di Coppa Italia di Zona Centro conduce Andrea Giusti.

Nella categoria GT, prestazione maiuscola per il giovanissimo Edoardo Guarneri del Minicar Fontanellato che agguanta prima la pole position e poi la vittoria finale dopo una sfida avvincente con Daniele Pacini (Team Marka – Awesomatix) Campione Italiano in carica della categoria. Terzo un altro giovanissimo, Francesco Cuneo, a riprova di come la categoria GT sia particolarmente adatta per far crescere i giovani talenti dell’automodellismo RC. Nella classifica generale conduce, quando manca solo la 3° prova, Daniele Pacini.

Le classifiche generali complete, di tutte le Coppe Italia di Zona, sono disponibili nella sezione dedicata della pagina della disciplina sul sito federale.

Nel weekend di gara, c’è stato spazio anche per la categoria promozionale denominata PRO10, automodelli a trazione posteriore con pneumatici in spugna contraddistinti da semplicità meccanica, ma prestazioni e guidabilità particolarmente interessanti. Vince Arturo Tozzi, davanti a Marco Donadelli e Gianluca Vivarelli. La presenza della categoria è stata particolarmente importante per consentire alla Commissione Sportiva dell’automodellismo RC di valutare nuovi trend di interesse e partecipazione in vista della definizione dell’attività sportiva 2024.

Coppe Italia di Zona ancora protagoniste per il prossimo mese quando, a Nord, Centro e Sud, si andrà a delineare il quadro definitivo dei piloti qualificati per il Campionato Italiano 2023.

Aggiornamenti dai campi di gara disponibili sulla pagina Facebook “ACI Sport - Automodellismo RC”.

(comunicato a cura della Commissione ACI Sport Automodellismo RC)