Automodellismo RC: i verdetti della Coppa Italia Zona SUD

Dopo lo svolgimento della 2° prova per le categorie TOURING EP
Image

Archiviata la prima edizione della Coppa Italia di Zona SUD per le categorie TOURING EP dopo la disputa della 2° Prova della nuova titolazione ACI Sport per l’Automodellismo RC federale. Teatro della competizione ancora una volta il miniautodromo “PDM – G. Marchese” di Acquaviva delle Fonti (BA).

Nella categoria TOURING Modificata vittoria di prova per la talentuosissima Carla Loiacono che precede Davide Toscano e Domenico Vulpio. In TOURING Stock, vince ancora Antonio Pietroforte (già vincitore della 1° Prova di maggio) davanti a Francesco Nacci e Danilo Pappagallo.

Nella classifica generale finale di Coppa Italia Zona SUD, in TOURING Modificata campioni 2023 ex-aequo sono Carla Loiacono e Domenico Vulpio che precedono, al terzo posto, Mattia Montrone. In TOURING Stock, Antonio Pietroforte è il campione 2023, seguito da Francesco Nacci e Danilo Pappagallo.

La classifica generale, disponibile nella sezione dedicata della pagina della disciplina sul sito federale, sarà funzionale, una volta conclusi gli eventi di Coppa Italia anche nelle Zone NORD e CENTRO, all’assegnazione delle allocazioni che daranno il diritto a partecipare al CAMPIONATO ITALIANO – TOURING EP che si svolgerà il 2-3 settembre presso il miniautodromo RMT Torino di Rivoli Torinese (TO).

Nel weekend di gara c’è stato spazio anche per la categoria promozionale denominata 1/8 EP, automodelli in scala 1/8 a trazione integrale con pneumatici in spugna contraddistinti da elevatissima velocità e tenuta. Vince Mario Cirillo, davanti a Pasquale De Biase e Carlo Montrone. La presenza della categoria è stata particolarmente importante, come già accaduto in occasione della Coppa Italia Zona CENTRO di Fontanellato (PR) con la categoria PRO10, per consentire alla Commissione Sportiva dell’automodellismo RC di valutare nuovi trend di interesse e partecipazione in vista della definizione dell’attività sportiva 2024.

Aggiornamenti dai campi di gara disponibili sulla pagina Facebook “ACI Sport – Automodellismo RC”

(Comunicato a cura della Commissione ACI Sport Automodellismo RC)