La prima Eco Race entra nelle fasi finali

Il 16 e 17 settembre protagonisti Roma e i Castelli Romani
Image

Si correrà il 16 e 17 settembre la 1^ Roma Eco Race, gara di regolarità energie alternative, organizzata dall'Automobile Club Roma, che ne cura gli aspetti sportivo automobilistici, e da Punto Gas nella gestione tecnica, valida per il Trofeo Green Challenge Cup Aci Sport. In gara anche i quadricli elettrici, che concorreranno al Roma Eco Race Trofeo LEVs, Light Electrict Vehicles.

Il percorso di gara, lungo circa 100 km, si snoderà tra Roma e i Castelli Romani, con l’obiettivo di promuovere e diffondere le tecnologie e i vantaggi della mobilità ecocompatibile. Roma Eco Race godrà del patrocinio di Regione Lazio, Sport e Salute, Roma Assessorato alla Mobilità, CONI Comitato Regionale Lazio, Parco regionale dei Castelli Romani, Uiga Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive, con la collaborazione con il Parlamento Europeo Ufficio di collegamento in Italia.

La manifestazione prevederà in contemporanea la 1^ Roma Eco Race Press - Memorial Fiammetta La Guidara, riservata ai giornalisti e ai media del settore automotive.
"La gara ha come obiettivo quello di promuovere lo sviluppo dei veicoli a basso impatto ambientale e dimostrarne l'usabilità nella vita quotidiana - ha dichiarato Spartaco Lombardelli, Punto Gas -. La competizione è coerente con la natura innovativa delle manifestazioni dello sport dell’automobile dove, nel passato come nel presente, innumerevoli concetti tecnici sono testati attraverso le gare. Accoglie operatori del mondo automotive, tecnici e piloti, ma anche chi ama semplicemente l’auto e l’ambiente".
“Con l’organizzazione della prima edizione di “Roma Eco Race” nell’ambito del Campionato dedicato alle energie alternative – ha dichiarato Giuseppina Fusco, Presidente dell’Automobile Club Roma – abbiamo coniugato la promozione dello sport automobilistico, nel quadro del nostro ruolo di componente locale della Federazione sportiva in seno al CONI, con l’esigenza di sensibilizzare i cittadini al rispetto dell’ambiente e della sicurezza stradale. La competizione automobilistica diventa, quindi, un mezzo di narrazione della più ampia sfida verso la transizione energetica.”

Sabato 16 settembre, dopo le verifiche, la artenza dal club Solum Roma, in via Appia Antica 16. Traguardo domenica ad
Albano Laziale, sui Castelli, con il successivo ritorno a Roma per la cerimonia di premiazione.

Info www.romaecorace.it

(Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport, mauro_de_zordo@csai.aci.it)