Bel finale per la Rievocazione Storica Caprino-Spiazzi

Oltre 100 vetture hanno sfilato sull'iconico percorso
Image

Roma. Terminata oggi la Rievocazione Storica Caprino-Spiazzi, disputata sui 9 chilometri con il raduno animato da 100 vetture, con la regia dell’Automobile Club Verona, ACI Verona Sport, A.C. Verona Historic e la fondamentale collaborazione dei Comuni di Caprino Veronese e Ferrara di Monte Baldo.

Bello lo spettacolo offerto da vetture di pregio, cui si sono aggiunte, nel Supercars Tribute, belle Ferrari, Lamborghini, Lotus, Maserati e Porsche. In cartellone anche la partecipazione del Gruppo Automoto Storiche dell'Arma di Pastrengo (GASAP) che ha aperto la manifestazione con due vetture d’epoca dell’Arma dei Carabinieri: una Alfa Romeo 1800 e una Alfa Romeo Giulia.

Dopo le due salite in programma, nella cornice di Palazzo Carlotti, si è tenuta la premiazione con la consegna dei premi d’onore assegnati da una giuria di esperti, composta da Alberto Zanchi e Luca Cattilino. Questi i premi: la Lancia Delta HF Integrale Evo 1 di Giampietro e Laura Barbessi è stata premiata tra le vetture stradali, mentre tra le turismo palma d’oro alla Simca Rally2 Gruppo 1 di Giorgio Pesavento. La BMW M3 3.0 in livrea Castrol di Claudio Gastaldelli è stata premiata tra le turismo competizione, la Alpine Renault A110 di Gianfranco ed Emanuele Polloni per le gran turismo, e per le gran turismo competizione la Porsche 911 di Luca Pezzo. 

Ammirata l'Osella PA 20/S di Stefano Menegolli, appena restaurata in livrea BMW, premiata tra le sport prototipo regine delle salite. Tra le monoposto a ruote scoperte riconoscimento per la Formula 3 Martini di Giuseppe Viali. Mario Baldi ha portato a casa la coppa per le bicilindriche con la sua Fiat Abarth 595. Nei trofei di marca, istituiti quest’anno, Markus Gamper e la sua Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione sono stati premiati tra le vetture del Biscione, Roberto Colognato e Cora Menegazzo con una spettacolare Lancia Rally 037 ex ufficiale per i modelli Lancia mentre tra le Abarth scettro alla Fiat Ritmo Abarth 75 Gruppo 2 ex Attilio Bettega portata da Claudio Marzadro e Nicole Schluderbacher.

Premi speciali anche per la Renault 5 Alpine Coupè ex Trofeo Renault Elf originale di Davide Marongiu e Matteo Roncari, purtroppo stoppata da noie tecniche già nel corso della prima salita. La Austin Healey BN 4 100/6 ha ricevuto un riconoscimento come vettura più anziana, mentre per la rarità del modello premio speciale anche alla Datsun 240Z di Dino Barini ed Andrea Ballini. Infine per il restauro maniacale fedele ai canoni dell’epoca, coppa anche per Riccardo Lovato e la sua Ford Sierra RS Cosworth, mentre la ottimamente conservata Fiat 128 CL di Thomas Manzoli e Lorenzo Stocchero è stata premiata per la simpatia del modello, dotato di portapacchi e ruota di scorta sul tetto.

(Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport, mauro_de_zordo@csai.aci.it)