Tre su tre di Crugnola alla Fiorio Cup

Sul podio dell'edizione 2023 anche gli svedesi Pontus Tidemand e Henning Solberg
Image

Roma. Terza vittoria per Andrea Crugnola su tre edizioni della Fiorio Cup, disputata a Ceglie Messapica (BR) lo scorso fine settimana con le Citroen C3 e le due Lancia Delta in livrea vintage, pilotate da otto assi del volante di scuola italiana, svedese e finlandese.

La classifica è stata stilata sulla somma dei migliori tre tempi. Crugnola ha prevalso grazie a due primi posti e a un secondo, ottenuti nelle prove speciali odierne. Sul podio, a soli tre secondi, lo svedese Pontus Tidemand, campione WRC-2 nel 2017 e vincitore del mondiale Junior WRC nel 2013. Terzo Henning Solberg, più volte vincitore del campionato svedese e fratello dell’ex campione del mondo Petter.

Nel Femminile, Tamara Molinaro ha battuto Christine Giampaoli, per la prima volta su una Citroen C3.

La gara sperimentale di rally ha sfruttato un percorso con 4 prove speciali sterrate nel comprensorio della Masseria Camarda, da anni residenza di Cesare Fiorio, con l’organizzazione della Rally University, che ha in Alex Fiorio e Alex Bruschetta i due fondatori e istruttori della scuola di pilotaggio.

Il Memorial Craig Breen, trofeo intitolato al pilota irlandese recentemente scomparso nel corso di un test su un percorso del mondiale rally, se lo è aggiudicato Andrea Aghini, mentre il miglior tempo del “Lancia Delta Tribute”, su cui si sono messi alla prova tutti i piloti, è stato fatto segnare da Pontus Tidemand.

Classifica finale:
1 Crugnola – Sassi in 15’46”21
2 Tidemand – Maud Solberg 15’49”00
3 Solberg H. – Solberg M. 15’51”64
4 Aghini – Cerrai 16’00”08
5 Molinaro – Granai 16’11”97
6 Scandola – Zortea 16’14”35
7 Toivonen – Wrede 16’52”47
8 Giampaoli Zonca – Pollet 17’47”20

(Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport, mauro_de_zordo@csai.aci.it)