Intitolato ad Augusto Partuini il Trofeo R5, che precede il Bettega Tribute

Jenni Sonzogni e Inessa Tushkanova prime iscritte al Pink Trophy R5
Image

Roma. Intitolato ad Augusto Partuini, commissario sportivo internazionale scomparso nel giugno 2022, il Trofeo R5, in programma all’Arena Sparco Circuit venerdì 15 dicembre, alla vigilia del 2° Bettega Tribute. Il comitato organizzatore ha voluto così ricordare una figura di grande importanza per il motorsport e in particolare per il rallismo.

Partuini, nato nel 1954, ha prestato servizio in tutte le discipline e le specialità dell’automobilismo sportivo nazionale e internazionale, in Italia e all’estero, come ufficiale di gara, come osservatore e ispettore alla sicurezza, sempre con grande adesione, abnegazione ed entusiasmo.

Negli anni ha operato in innumerevoli campi di gara, sempre più apprezzato da piloti e navigatori, soprattutto nel ruolo di addetto alle relazioni con i concorrenti, funzione che Augusto svolgeva con grande competenza, passione e dedizione, mantenendo sempre il contegno, il comportamento riservato e la professionalità dell’ufficiale di gara, secondo i criteri dettati dalla federazione prima ACI/CSAI e poi ACI Sport, alla quale era legato profondamente da oltre 40 anni.

Augusto, la cui madre aveva origini venete e che era molto legato alla nostra Regione, era una persona speciale e a suo modo unica, profondo studioso della normativa sportiva nazionale e internazionale e del diritto sportivo; oltre ad essere un amico sincero, sapeva trasmettere empatia, serenità, comprensione ed educazione, legato sempre e comunque ai principi di rispetto e di lealtà, teso sempre a mediare e a trovare soluzioni vincenti, leali e paritetiche per tutti agli eventuali problemi. Per questo il comitato organizzatore ha voluto onorare la sua memoria con l’intitolazione di questo trofeo.

Un ringraziamento particolare e caloroso va all’intera famiglia di Augusto, che ha aderito con grande felicità alla proposta dell’istituzione di questo Trofeo.

Image

Jenni Sonzogni e Inessa Tushkanova al via del Pink Trophy R5

Primi nomi in lizza al Pink Trophy R5, quelli di Jenni Sonzogni e dell’ucraina Inessa Tushkanova, nel trofeo che il comitato organizzatore del 2° Bettega Tribute ha voluto riservare alle driver sabato 16 e domenica 17 dicembre nell’Arena Sparco Circuit di Jesolo.

Jenni Sonzogni ha vinto quest’anno il Campionato Italiano Rallycross, prima donna nella storia della disciplina. La 21enne ha corso su una Skoda Fabia e a Jesolo condurrà per la quinta volta in carriera un'auto da rally. Dopo il settimo posto assoluto al Motors Rally Show Pavia, quest’anno Sonzogni ha chiuso 22^ al Rally di Monza dello scorso weekend. A Jesolo correrà con una Skoda Fabia R5 gestita da Colombi Racing Team.

Inessa Tushkanova ha debuttato nel 2008 vincendo la Stolitsa Cup in Ucraina. Dopo alcune esperienze in patria, nelle repubbliche baltiche e in Polonia, ha debuttato in Italia alla Ronde Valtiberina del 2013. Nel 2014 l'esperienza nell'European Rally Championship, dove nel 2015 è stat terza nella classifica femminile con la vittoria del Rally Liepāja, in Lettonia. A Jesolo sarà al via con una Skoda Fabia Rally2 evo del team Delta Rally.

(Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport, mauro_de_zordo@csai.aci.it)