Ciocchetto Event 2023

Compie trentadue anni la gara in programma questo fine settimana
Image

Roma. Agonismo e festa natalizia al 32° Ciocchetto Event, in programma sulle strade della Tenuta Il Ciocco il 16 e 17 dicembre, con la regia di O.S.E. Organization Sport Events.

Tra gli iscritti Paolo Andreucci, fresco campione CIRT, con Maurizio Bimbi sulla Citroen C3 Rally2, e Gianandrea Pisani, dominatore del CIAR Sparco 2 Ruote Motrici, che piloterà la piccola Fiat Seicento Sporting assistito da Elena Neri. Altri protagonisi, su Skoda Fabia, Rudy Michelini-Spinetti, Gianluca Tosi-Berni, Gabriele Ciavarella-Perna, Andrea Volpi-Gentini, Federico Santini-Barsotti. Nel Femminile la sfida sarà tra Sara Baldacci-Chiara Lombardi su Peugeot 208 Rally4, Giada Fiorenza su Peugeot 106 con Pierpaolo Brozzi, e Valentina Pasini-Gabriele Romei (Peugeot 106).

In programma due tappe tra sabato 16 e domenica 17 dicembre, con 16 prove speciali per oltre 85 km complessivi con 47 km di trasferimenti.

La prima frazione, dalle 13.30 di sabato, comprende le due speciali “College” e “Il Ciocco” da ripetere quattro volte, inframezzate da tre Riordini e tre Parchi Assistenza.

La seconda tappa, dalle 8.00 di domenica, prevede le prove speciali “Stadio” e “NoiTV”, con quattro passaggi ciascuna, intervallate da tre Riordini e tre Parchi Assistenza, prima dell’arrivo finale alle 14.40.

In palio il prestigioso Trofeo, in palio dal 2004, dedicato a Maurizio Perissinot e consegnato al navigatore primo classificato. Sulle pagine social Cioccorally.it, voti per il Premio alla vettura con livrea più “natalizia”. Sesta edizione per il Trofeo “Università del Tornante” istituito dal Rally Club Amici del Filato, in collaborazione con l’organizzazione della gara, per il passaggio più spettacolare nell'ultimo tornante prima del fine prova della PS NoiTv3, riservato a tutti ad eccezione delle vetture Rally2.

Il Ciocchetto è anche l'appuntamento conclusivo del 18° Premio Automobile Club Lucca, vinto, tra i piloti, da Claudio Fanucchi (Renault Clio RS 2.0), che bissa il titolo 2022. Situazione aperta invece tra i copiloti. Tre punti dividono il leader Simone Marchi da Simone Di Giulio e Mirko Piazzini. Nella classifica femminile, comanda tra le conduttrici Rossana Gabrielli, con tre punti di vantaggio su Luciana Bandini; nell’Under 25 il confronto è tra Sabrina Cintolesi e Tania Bernardi, distanziate da cinque sole lunghezze.

(Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport, mauro_de_zordo@csai.aci.it)