Emanuele Zecchin trionfa al 1° Trofeo Augusto Partuini

Insieme a lui Simone Romagna, Jacopo Facco e Ilario Bondioni accedono al 2° Bettega Tribute
Image

E' il veneziano Emanuele Zecchin (Skoda Fabia RS Rally2) a vincere il 1° Trofeo Augusto Partuini, andato in scena nella giornata di oggi, venerdiì 15, nell’Arena Sparco Circuit di Jesolo. Zecchin ha avuto la meglio in finale su Simone Romagna (Skoda Fabia Rally2 evo), che pure ha provato il tutto per tutto nel tentativo di stargli davanti: nella seconda manche di finale i due si sono inflitti appena 0”44, quanto è bastato a Zecchin per vincere il primo trofeo dedicato alla memoria del grande commissario sportivo internazionale scomparso nel giugno dell’anno scorso.

In semifinale Zecchin è riuscito a battere Jacopo Facco (Skoda Fabia Rally2 evo), che era alla prima gara in carriera su una vettura Rally2. La sfida è stata tiratissima, con Facco vincitore della prima manche e Zecchin della seconda: il veneziano ha avuto la meglio solo per il miglior tempo fatto segnare, quando nella seconda sfida contro Facco ha fermato il cronometro sul 2’50”61 contro il 2’51”75 dell’avversario. Qualcosa di simile è successo anche a Romagna, che ha eliminato Ilario Bondioni (Skoda Fabia RS Rally2) solo grazie a un tempo più basso di appena 0”33 (2’53”21 per Romagna, 2’53”54 per Bondioni). Tutti e quattro domani, sabato 16, e domenica 17 saranno al via del 2° Bettega Tribute e affronteranno gli altri 12 piloti impegnati in gara, tra i quali i campioni del mondo junior Pontus Tidemand e Nil Solans, lo sloveno campione italiano Promozione Bostjan Avbelj, il messinese Andrea Nucita e il vicentino Alberto Battistolli.

Nel Girone A, non c’è stato nulla da fare per Nicola Cazzaro (Skoda Fabia Rally2 evo), rallentato dall’inesperienza dovuta al fatto di correre la prima gara in carriera su una vettura Rally2 e da un problema all’albero di trasmissione durante una sfida, per Michele Sambugaro (Skoda Fabia Rally2 evo) e per Giampaolo Bizzotto (Skoda Fabia Rally2 evo). Nel Girone B invece eliminazioni per Fabio Callegaro (Skoda Fabia Rally2 evo), Fabio Mezzatesta (Skoda Fabia Rally2 evo) e Zelindo Melegari (Skoda Fabia Rally2 evo).

Domani l’azione riprende con i primi passi del 2° Bettega Tribute: prove libere dalle 8.30 alle 11.18 per il 2° Bettega Tribute, per il Bettega Tribute Historic e per il Pink Trophy R5, mentre dalle 11.40 alle 18.30 via alle prime sfide della fase a gironi.

(comunicato stampa privo di valore regolamentare)