Premiati i protagonisti del Trofeo dell'Etna

Su tutti svetta il 19enne Marco Nicoletti
Image

Roma. Si è svolta nei giorni passati la premiazione del 2° Trofeo dell’Etna, organizzato dall’Automobile Club Catania e dall’Automobile Club di Acireale in base a tre cronoscalate, solo due delle quali disputate: Giarre-Montesalice-Milo e Linguaglossa-Piano Provenzano. Per motivi tecnici non si è corsa la storica Catania-Etna.

Il vincitore assoluto è stato il 19enne Marco Nicoletti, all'esordio con la Scuderia Cst Sport, premiato nella sala comunale Pinella Musmeci, alla Villa Belvedere di Acireale, dal presidente dell’Automobile Club di Catania, Angelo Pennisi, e dal vicepresidente Enrico Grimaldi. Completano il podio Giuseppe Bonfiglio della Scuderia Trapani Corse e Salvatore Castronovo della Scuderia Motor Team Nisseno

“È bello vedere qui riuniti tanti amici in questa giornata di festa – ha detto Angelo Pennisi - Ringrazio il presidente dell’Automobile Club di Reggio Calabria, che ha fatto tanta strada per essere oggi qui con noi, e tutti i piloti e i team presenti. La scorsa è stata una stagione importante per l’automobilismo della provincia di Catania e siamo certi che anche quest’anno ci darà grandi soddisfazioni”. A portare i saluti dell’Automobile Club di Catania è stato il vicepresidente Enrico Grimaldi. “Ringrazio tutti gli sportivi oggi presenti – ha dichiarato - È sempre un piacere partecipare a giornate di festa come questa. Un momento per confrontarsi, incontrare vecchi e nuovi amici. Auguro a tutti voi una nuova esaltante stagione di successi”.

Il meccanismo del Trofeo è stato illustrato dal vicepresidente dell’Automobile Club di Acireale, Giuseppe Trovato. “L’idea del Trofeo dell’Etna è nata per caso, durante una serata con il gruppo che organizza le tre cronoscalate etnee – ha spiegato Trovato – Ci è sembrato giusto organizzare un premio che accendesse i riflettori sul mondo dell’automobilismo della provincia di Catania e di una parte di quel territorio, quello etneo, che da sempre è molto attivo nell’ambito del motorsport. E vogliamo premiare chi dimostra anche un certo attaccamento a questo trittico di gare. Al Trofeo dell’Etna, infatti, sono ammessi gli sportivi che prendono parte ad almeno due delle tre gare previste”. Ieri mattina erano presenti, oltre agli sportivi, i delegati Ac di Catania e di Acireale, Roberto Zappulla e Paolo Currò, e i direttori dell’Ac di Catania, Carlo Sorbello, e dell’Ac di Acireale, Maurizio Peluso.

Image

Nel corso della cerimonia sono stati premiati anche i piloti della provincia di Catania che si sono distinti in campo regionale e nazionale. Su tutti Michele Puglisi (Scuderia Giarre Corse), campione italiano Slalom per due anni consecutivi; Domenico Cubeda (Scuderia Cubeda Corse), campione CIVM Campionato italiano Velocità Montagna classe Esc2 3000; Giuseppe Messina (Scuderia Giarre Corse), campione classe E1Italia 2000; Orazio Maccarrone (Scuderia Giarre Corse), campione TIVM Formule categoria Tmss; Francesco Vattiato (Scuderia Giarre Corse), campione TIVM Sud per la classe Racing start cup 2000 e Vincenzo Barone (Scuderia Etna), decano nella classe auto storiche. Infine, consegnati tre riconoscimenti ai tre direttori di gara Alessandro Battaglia, Manlio Mancuso e Lucio Bonasera. 

 
(Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport, mauro_de_zordo@csai.aci.it)