Esport GT Sprint ed Endurance su iRacing

Con la nuova stagione il Gran Turismo raddoppia
Image

L’apertura delle iscrizioni ai Campionati Italiani ESport GT Sprint ed Endurance 2024.
Simracingleague e l’Automobile Club d’Italia sono entusiasti di annunciare l’apertura delle iscrizioni per due delle più attese competizioni nel panorama del Sim Racing: il Campionato Italiano ESport GT Sprint e il Campionato Italiano ESport GT Endurance 2024, entrambi ospitati sulla prestigiosa piattaforma iRacing, che porteranno con loro diverse novità. Tornano pertanto le vetture GT3 offerte da iRacing, tra cui la nuova Ferrari 296 GT3 e la fiammante Audi R8 LMS EVO II.

Doppia Esperienza di Gara: Sprint ed Endurance.
Un aspetto unico di questa stagione è la divisione in due differenti campionati: Sprint ed Endurance. Le gare Sprint vedranno i piloti sfrecciare a Hockenheimring, Mugello, Interlagos, Road Atlanta, Motegi, Barcellona e Red Bull Ring. Completamente diverse e adatte a gare di durata di due ore e mezza, quella del Campionato Endurance, dove i piloti si affronteranno invece al Watkins Glen, Sebring, Montreal, Suzuka, Imola, Spa e infine al Nürburgring.

Prequalifiche a marzo
Per coloro che aspirano a diventare parte di questa emozionante competizione, le prequalifiche si terranno nelle prime settimane di marzo: tra il 6 ed il 10 sui circuiti del Nurburgring e di Montreal sarà necessario mettere insieme un perfetto stint per aggiudicarsi l’ingresso al campionato Endurance, mentre tra il 13 ed il 17 sarà la volta del campionato Sprint sui tracciati del Red Bull Ring e Road Atlanta. Poche le differenze sul format delle prequalifiche, se non quella che nella competizione di durata i tempi che andranno a formare la classifica si origineranno dalla somma dei migliori stint di almeno due piloti della crew.

L’innovazione dello Sprint ed il Teamwork
il Campionato Sprint porterà una novità affascinante: le gare saranno suddivise in due manche. La prima avrà una durata di 35 minuti e includerà un pit stop obbligatorio, mentre la seconda si svolgerà per 25 minuti. Questo promette strategie di gara più complesse e azione senza tregua, soprattutto considerando che la seconda manche partirà con l’inversione per i primi otto classificati della prima. Parallelamente, Il Campionato Endurance consentirà ai piloti di formare equipaggi composti da 2 o 3 membri, con gare della durata di 150 minuti. Nello spirito delle gare di durata, sarò un campionato che richiederà non solo abilità individuali, ma anche un perfetto coordinamento di squadra. L’Endurance porterà con se alcune interessanti aspetti regolamentari, come il pilota di riserva e l’obbligo per ciascun pilota dell’equipaggio di non partecipare a più di quattro sessioni di qualifica.

Il Montepremi
ACI Sport e Simracingleague raddoppiano anche su iRacing i titoli italiani in palio per le Gran Turismo. I campioni iridati delle due specialità saranno infatti invitati alla premiazione dei campioni dell’automobilismo ACI 2024 per la consegna del titolo. Ma non è finità qui. Perché se per il Campionato Sprint sono messi in palio premi in denaro per i primi classificati, Il campionato Endurance vedrà l’introduzione dei premi in denaro anche per ogni gara, per un montepremi finale di oltre 4.400 euro.
Trovate tutte le informazioni ed i moduli di iscrizione sulla pagina ufficiale ACI Esport di Simracingleague!

Dove Seguirci
Le gare dei campionati Gran Turismo saranno trasmesse in diretta su YouTube di ACI Sport e di Simracingleague.it,su Facebook e Twitch. Se non potete essere presenti durante la diretta, ACI Sport TV (Canale SKY 228)trasmetterà gli eventi in differita il giorno successivo. Le voci d’autore saranno quelle di Lorenzo Mangano edi Simone Altrocchi.

Media Partner

Per la stagione 2024, i campionati italiani ACI ESport su iRacing godranno di media partner d’eccezione: fuoritraiettoria, il noto blog d’informazione sui motori, che pubblicherà i post che anticipano la gara e le dichiarazioni dei piloti al termine delle loro prove. E se non voleste perdervi alcun appuntamento, sappiate che nelle Stories del profilo Instagram di Andare a pesca con un’Audi LMP1 verranno pubblicati i reminder per le gare imminenti. Dopo ogni gara, infine, sempre sui profili Instagram di Fuori Traiettoria, verranno pubblicati gli spettacolari video Highlights di quanto successo sui tracciati virtuali di ogni campionato in corso!

(comunicato privo di valore regolamentare a cura dell'ufficio stampa eSport SIM Aci Sport)