Scuola di Formazione Motorsport ACI

Sabato 24 febbraio a Vallelunga una giornata dedicata all’estricazione da autovetture da competizione
Image

PER AGGIORNARE MEDICI, PARAMEDICI E VOLONTARI

Roma 20 febbraio 2024
All’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga a Campagnano (Roma) sabato 24 febbraio si terrà - per conto di Specialist Motorsport Academy - una giornata riguardante l’estricazione da autovetture da competizione dedicata a medici, paramedici, personale volontario e della protezione civile. A tenere il corso, il professor Saul Collini, responsabile della formazione medica della Academy, fresco di un recente corso di aggiornamento internazionale della FIA per estricatori tenutosi presso il Circuit Paul Ricard (Francia). Collini sarà supportato da medici e paramedici affiliati ACI Sport in possesso di licenza. Il corso durerà dalle ore 10 alle 16.30.

Dopo la lezione teorica on line, che si è tenuta ieri, lunedì 19 febbraio, i partecipanti si ritroveranno presso l’impianto di Vallelunga per il corso pratico: divisi in gruppi, si alleneranno a estrarre il pilota (che sarà uno dei componenti del team) da monoposto, Gran Turismo, auto da turismo e rally. In particolare i partecipanti si cimenteranno su una vettura laboratorio ideata da ACI Sport in collaborazione con Sparco che può ruotare di 180 gradi (foto sopra) e dunque simulare un cappottamento totale o su un fianco.

Appuntamento a Roma coi Direttori di Gara sabato e domenica
A Roma, invece, sabato 24 e domenica 25 febbraio 2024, presso la sede dell’Automobile Club d’Italia in via Marsala 8 (sesto piano), si terrà un corso di aggiornamento per i Direttori di Gara: in particolare la prima giornata sarà dedicata alla pista, la seconda alle corse su strada (rally e salita) e al karting. I corsi si terranno presso la Sala A e la Sala Spizuoco. In cattedra per quanto riguarda le competizioni in circuito Alain Adam, 66 anni, Direttore di Gara internazionale della Federazione belga, mentre per la strada ci saranno Lucio De Mori, presidente dell’Automobile Club di Belluno, dal 2004 Direttore di Gara del Rally d’Italia, valido per il Mondiale Rally, oltre che della Mille Miglia storica, Fabrizio Fondacci, Direttore di Gara internazionale presso il Misano World Circuit Marco Simoncelli nonché nelle principali manifestazioni di velocità in salita e Graziano Basile, Direttore Gara internazionale rally e salita. A tenere le lezioni nel settore kart invece Alessandro Ferrari, Direttore di Gara Internazionale supportato per la parte regolamentare da Franco Leoni, Commissario Sportivo Nazionale e componente del Gruppo Ufficiali di Gara. Il corso si terrà in entrambe i giorni dalle ore 10 alle 17.

Specialist Motorsport Academy è la scuola di formazione voluta da ACI, diretta da Raffaele Giammaria per conto di ACI Sport e con il sostegno di Sport e Salute.