Due giorni di intensa attività per i partecipanti del 4° Stage Neve-Ghiaccio ACI Sport

Livigno ha accolto gli allievi selezionati dalla Scuola Federale ACI Sport “Michele Alboreto”
Image

Gli allievi selezionati dalla Scuola Federale per la quarta edizione dell’iniziativa sono stati messi alla prova per due giornate di guida su fondo ghiacciato. Presenti i quattro protagonisti dello scorso Supercorso Federale Cirelli, Colnaghi, Olivieri e Pedrini, assieme a Pesavento, Dei Ceci, Milani, Panzeri e Rendina.

Livigno, giovedì 7 marzo 2024 – Si è conclusa la quarta edizione dello Stage Neve e Ghiaccio organizzato dalla Scuola Federale ACI Sport “Michele Alboreto”, svoltosi tra le giornate di lunedì 4 e martedì 5 marzo presso il Ghiacciodromo di Livigno. Si tratta di una delle varie opportunità messe in atto dall’Università dell’Automobilismo, in collaborazione con il Centro Tecnico Federale di Livigno, e grazie alla sinergia tra le Commissioni ACI Sport come Velocità in Circuito, presieduta da Gian Carlo Minardi, Rally con Daniele Settimo alla presidenza, Off Road con il Presidente Gianluca Marotta, e Karting presieduta da Raffaele Giammaria.

Un’attività molto utile per i giovani allievi selezionati dalla Scuola finalizzata a completare le loro competenze con la guida su fondo a bassa aderenza, solitamente sconosciuto soprattutto ai piloti provenienti dal settore della velocità in circuito, e che consente loro di aumentare capacità di adattamento e sensibilità alla guida. Il tutto grazie all’affiancamento degli Istruttori Federali, sotto l’attenzione del Direttore della Scuola Federale Raffaele Giammaria, e con il coinvolgimento dello staff specializzato del CTF di Livigno, “Ice Driving School”.

I PILOTI | Nove i giovani allievi che hanno preso parte al programma di formazione, tra cui i protagonisti del 20° Supercorso Federale, andato in scena lo scorso novembre all’Autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga, vale a dire Riccardo Leone Cirelli, Mattia Colnaghi, Emanuele Olivieri e Giacomo Pedrini, ai quali si sono uniti il vincitore del CIAR Junior 2023, Davide Pesavento, assieme a Francesco Dei Ceci, altro protagonista della serie riservata agli under 28, oltre a Vittorio Milani, Ginevra Panzeri e Michael Rendina.

Nel corso della prima giornata, i nove partecipanti si sono destreggiati lungo le piste ghiacciate per le prove pratiche al volante delle Subaru, a cui ha fatto seguito il trasferimento al centro di Livigno per le prove a bordo dei drift kart su tappeto – fornito da Neveplast – che simula la condizione a bassa aderenza. L’indomani, martedì 5 marzo, gli allievi sono hanno preso parte all’ultima sessione di pratica su Mitsubishi Evo X prima del colloquio finale e la consegna degli attestati.

“È andato tutto molto bene, siamo soddisfatti perché queste attività sono sempre molto apprezzate dai ragazzi – spiega Raffaele Giammaria – Essere stati selezionati è già un successo per loro, perché il criterio è in base ai risultati ottenuti nel 2023, quindi essere qui è già un orgoglio per loro. L’obiettivo dello stage è stato quello di guidare a condizioni per le quali non sono abituati, sia per i piloti della velocità in circuito che per i piloti del settore rally, perché non è un fondo su cui sono abituati a guidare. È stato un modo per verificare la loro capacità di adattamento e di dare a loro una tecnica di guida che va ad accrescere la loro sensibilità. Sono stati due giorni molto positivi, anche se faceva molto caldo siamo riusciti a completare il programma. C’è molta soddisfazione anche per i ragazzi che si sono divertiti a sperimentare uno stile di guida nuovo, grazie al contributo che la Scuola Federale insieme al CTF di Livigno ha fornito loro. Un contributo giudicato dai ragazzi in maniera molto positiva”.

Lo Stage Neve e Ghiaccio ACI Sport è l’appuntamento inaugurale del calendario della Scuola Federale, a cui faranno seguito il Kart Summer Camp, gli ACI-FDA Camp, lo Stage Karting e il Supercorso Federale.