Terre di Canossa 2024

L'evento dedicato alle auto storiche in programma dal 18 al 21 aprile
Image

Roma. Si rinnova dal 18 al 21 aprile l’appuntamento con il Terre di Canossa, gara di regolarità che si articolerà intorno a Forte dei Marmi, tra Toscana e Liguria di Levante. In questa edizione verrà celebrata, nell’anno del centenario, la figura di Giacomo Puccini, il grande musicista nato in quelle terre.Le auto ammesse, in grande maggioranza provenienti dall’estero, sono divise in quattro raggruppamenti: “anteguerra”, prodotte fino al 1990, supercar recenti e contemporanee.

La gara organizzata da Canossa Events, prevede un percorso di 700 chilometri in tre giorni, con prove di media e di precisione ai controlli orari, e prove di abilità.

Giovedì 18 aprile le verifiche tecnico-sportive. Venerdì 19 le salite e i passi che portano a Castelnuovo Garfagnana, una discesa a Lucca, nuovamente le montagne attraverso Collodi, il Passo del Trebbio e il Ponte del Diavolo. La giornata si concluderà a Viareggio col primo riconoscimento a Giacomo Puccini.

Sabato 20 le Apuane e i marmi, il Castello Malaspina, la Liguria con Cinque Terre, Portovenere, Golfo dei Poeti, Montemarcello e ritorno a Forte dei Marmi.

Domenica 21 il lago di Massaciuccoli, Pontedera con l’incontro con diecimila vespisti, Pisa e la conclusione a Forte dei Marmi con l’ultima prova di abilità a La Canniccia Motor Club e l'inaugurazione della “Nuova Canniccia”, sulle ceneri della celebre discoteca.

(Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport, mauro_de_zordo@csai.aci.it)