SIM Racing: conclusa la prima battaglia della Coppa Italia ACI Esport Gran Turismo su iRacing

Vince Belziti, doppietta di MAG-Performance, Sabelt ESports insegue
Image

Tante emozioni (e incidenti) a Hockenheim, con MAG-Performance che bissa in Coppa il successo nel Campionato Italiano. Centonze e Troccoli avversari veri.

La prima battaglia della Coppa Italia ACI Esport Gran Turismo su iRacing, sul celebre circuito di Hockenheimring, si è rivelata un vero capolavoro di emozioni, abilità e, purtroppo, di incidenti, disegnando l’inizio di un campionato che promette scintille.La fase di qualifica ha messo in luce la competitività estrema con Belziti di MAG- Performance che conquista la pole position, delineando fin da subito i protagonisti di questa gara. La vicinanza tra i tempi, con ben dieci piloti racchiusi in meno di un secondo, presagiva una gara al cardiopalma.

La corsa, però, non ha tardato a mostrare il suo volto più duro, con incidenti che hanno provocato ben tre squalifiche, lasciando Simonetta di ATS Corsa, Gagliano di Omega Motorsport Italia e Sargenti a riflettere sugli errori commessi. Nonostante ciò, la gara non ha perso di intensità, con i primi cinque che, approfittando di un caos alle loro spalle causato da un incidente che ha coinvolto anche uno dei candidati protagonisti di questa competizione Tommaso Chiti di Absolute Motorsport Acelith, e una serie di altre vetture, hanno iniziato distanziare il gruppo.

Al vertice, la tensione si è fatto subito palpabile, con Belziti a mantenere saldamente la testa, il compagno Calver sempre in agguato e Centonze di Sabelt Esport a tenere il passo, ma senza mai trovare la concreta possibilità di attaccare. Il suo compagno Troccoli, da parte sua, ha cercato di difendersi da Ashton, ma il pit stop fulmineo dell’inglese ha ribaltato le posizioni a poche tornate dalla fine.

Nonostante la battaglia per le posizioni di testa si fosse stabilizzata, nel midfield la situazione è sempre stata tutt’altro che tranquilla. Vittozzi di Absolute, Ghini di ATK Simracing e Talin di ADX Racing eSports hanno dato vita a una serie di duelli mozzafiato, con quest’ultimo che, partendo dalla decima posizione, si è confermato come uno dei protagonisti più dinamici della gara. Anche Azzolari di G-eSports Racing team, partito diciannovesimo, ha messo in scena un’impresa eroica, risalendo fino all’undicesimo posto dopo una serie di sorpassi da manuale.

Inutile dire che la Hairpin, nota per essere uno dei punti più tecnici e insidiosi del circuito, ha continuato a essere teatro di drammi e cambiamenti, modificando le sorti di molti piloti e mantenendo alta l’attenzione fino alle fasi conclusive della gara. Nel finale, ATK Simracing è ahinoi stata protagonista con il contatto tra Bizzaglia e Armillei, con quest’ultimo che da una promettente top ten è scivolato al diciassettesimo posto, chiudendo così una giornata che avrebbe potuto regalargli ben altre soddisfazioni.

In conclusione, la gara a Hockenheimring ha fornito un assaggio esplosivo di ciò che sarà questa Coppa Italia. Vince Belziti, seguito da un Calver combattivo che si aggiudica anche il punto addizionale per il giro più veloce. Dominano inoltre Lamborghini e Porsche, con Ferrari che si deve accontentare dell’ottavo posto del giovanissimo Berloni di IS Corse, che chiude dietro ad un ottimo Marinai di Pro Skill Simracing e Thomas D’Ambrosio di North Simracing.

(comunicato a cura dell'ufficio stampa SIM Racing ACI Sport)