Karting in Piazza oggi e domani a Torino

È la prima tappa nel segno di una collaborazione istituzionale tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e l’Automobile Club d’Italia
Image

Venerdi 19 e sabato 20 aprile l’Automobile Club Torino organizza la prima tappa del Tour 2024 "Karting in Piazza", manifestazione destinata ai giovanissimi che si svolge con grande successo dal 2013, grazie a una formula che coniuga divertimento e sicurezza, passione motoristica e cultura del rispetto.

Questo 2024 segna inoltre un’importante novità che sicuramente moltiplicherà la valenza educativa dell’ormai consolidato format. La manifestazione di Torino sarà infatti la prima nel segno di un accordo di collaborazione istituzionale tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e l’Automobile Club d’Italia per l’educazione alla sicurezza stradale.

Questa nuova ed importante iniziativa è stata infatti annunciata dal Ministro Valditara nel corso dell’evento tenutosi lo scorso 17 Aprile al Centro di Guida Sicura ACI di Vallelunga e toccherà tutte le fasce d’età dell’utenza stradale giovanile raggiungendo tutte le Regioni Italiane.

Image

Qui a Torino sarà la Fiera del Lingotto, che già alcuni anni fa ospitò una memorabile edizione di Karting in Piazza con ospite il presidente FIA Jean Todt, ad accogliere i circa 300 bambini che per due giorni frequenteranno, divertendosi, in un vero laboratorio di formazione ed educazione al rispetto delle regole riservato a giovani e promettenti allievi di età tra i 6 ed i 10 anni .

Consolidato punto di forza di questo format educativo sarà la possibilità di mettersi alla guida di un vero kart a trazione elettrica, seguiti passo passo da esperti istruttori che focalizzeranno l’attenzione degli automobilisti di domani sulle nozioni fondamentali del codice stradale, della sicurezza e del rispetto delle regole, coinvolgendoli attivamente quali testimoni ed ambasciatori delle "10 Regole d’Oro della Sicurezza Stradale"

Image

«Ospitare ancora una volta Karting in Piazza ci rende particolarmente orgogliosi» commentano  il presidente dell’Automobile Club Torino, Piergiorgio Re, e la direttrice Barbara Aguzzi «non solo per il prestigio della manifestazione, ma perché parla ai più giovani di sicurezza stradale e di rispetto delle regole. Valori che ACI, nello sport come nella strada, è impegnato a trasmettere e consolidare partendo proprio dalle ultime generazioni, impegno che nel recentissimo accordo col Ministero dell’Istruzione e del Merito trova la più piena consacrazione. La sicurezza stradale infatti  non ha età e trasmetterla ai più piccoli in modo divertente è un’occasione che non vogliamo lasciarci sfuggire, per essere ancora più incisivi su questi temi».