Image
31 dicembre17:24
Ci ha lasciato Giovanni Festuccia
Un malore si è portato via improvvisamente l'Ufficiale di Gara reatino, componente della Commissione Off Road. Apprezzato e stimato Dirigente, già pilota vincente in più specialità
Image
15 dicembre18:30
Nel 2021 torna la Guarcino - Campocatino
La gara di velocità salita autostoriche sarà in provincia di Frosinone con l'organizzazione di Chianti Cup Racing in collaborazione con l'Automobile Club Frusinate
Image
15 dicembre09:53
Otto promesse dell'automobilismo si preparano al 17° Supercorso Federale ACI Sport
Tutto pronto per il corso organizzato dalla Scuola Federale ACI Sport riservato ai talenti selezionati dalle maggiori serie internazionali di karting e F4. Ferrari, Patrese, Trulli, Wurz e Fornaroli, Minì, Pizzi, Rosso avranno quattro giorni di attività dal 19 al 22 dicembre nell'Autodromo Vallelunga. Ferrari 488 Challenge, Porsche 911 GT3 Cup e Formula Regional le vetture per la categoria AUTO, Formula 4 e Renault Clio Cup per quella KARTING.
Image
7 dicembre17:13
15 ore di trasmissioni RAI Sport per l'ACI Rally Monza
Ottimi gli ascolti di dirette, rubriche giornaliere e servizi nei TG Sport frutto dell'accordo tra RAI Sport, ACI Sport e WRC Promoter.
Image
6 dicembre15:01
ACI Rally Monza: a Sebastien Ogier il Mondiale Piloti, alla Hyundai il Mondiale Costruttori
Il campionato del mondo rally si è concluso nel migliore dei modi sull'Autodromo Nazionale di Monza con una gara avvincente che ha esaltato il progetto di Automobile Club d'Italia e FIA.
Image
6 dicembre09:56
La Power Stage dell'ACI Rally Monza in diretta TV su RAI Sport
La prova speciale "Serraglio 2” che assegnerà il titolo di Campione del Mondo Rally all'Autodromo Nazionale Monza verrà trasmessa in chiaro sul canale RAI Sport HD – 57 DT. Collegamento dalle ore 12.00
Image
5 dicembre19:16
ACI Rally Monza: Sebastien Ogier e la Toyota in fuga, Dani Sordo e la Hyundai all'inseguimento
Neve, ghiaccio e acqua hanno fatto una selezione importante nella giornata delle speciali fuori dall'Autodromo Nazionale di Monza nella provincia di Bergamo. Il ritiro per un'uscita di strada del capoclassifica del mondiale Elfyn Evans, Toyota, ha indirizzato pesantemente le sorti del mondiale piloti e costruttori. L'Italiano Umberto Scandola ha vinto la PS11 su Hyundai i20 NG
Image
5 dicembre11:54
All'ACI Rally Monza Ogier su Toyota passa in testa
Tre vincitori nelle prime tre prove odierne. E' lotta serrata tra il francese sulla Yaris WRC, Sordo su Hyundai i20 Coupé WRC e Tanak su Hyundai. In WRC 2 ancora Ostberg (Citroen C3) e Mikkelsen (Skoda Fabia) controlla la WRC 3. Altri quattro crono per completare la tappa. Diretta RAI Sport alle 14.30.
Image
4 dicembre20:01
Dani Sordo su Hyundai i20 Coupè WRC al comando dell'ACI Rally Monza
Pioggia e fango hanno reso particolarmente insidiose le prove nell'area dell'Autodromo Nazionale tradendo anche qualche pilota top come Thierry Neuville, Hyundai, Teemu Suninen, Ford e Gus Greensmith, Ford. Domani sulle innevate prove speciali dell'alto bergamasco, la tappa più lunga in gran parte coperta da RAI Sport con dirette e differite.
Image
4 dicembre15:39
Sfide accese all'ACI Rally Monza. Lappi su Ford passa in testa
Il finnico si è è portato al comando con lo scratch nella PS 3, davanti a Sordo su Hyundai e Ogier su Toyota. Difficili e insidiose le prove nell'Area dell'Autodromo Nazionale. Andolfi 2° di Junior WRC e Gamba primo degli italiani. Altri due crono per completare la tappa.
Image
3 dicembre17:11
Partito l'ACI Rally Monza. Ogier su Toyota è leader
Start e prima prova speciale per la gara italiana del FIA World Rally Championship. Alle spalle della Toyota Yaris WRC del francese le Hyundai i20 Coupé WRC di Neuville e Tanak. Domani, venerdì 4, cinque crono tutti all'interno dell'area dell'Autodromo Nazionale Monza. Diretta RAI Sport alle 12.30 e alle 15 e sintesi
Image
2 dicembre16:23
Inizia l'ACI Rally Monza. Parte l'impresa Mondiale
Si inizia a fare sul serio per l'ultimo appuntamento del FIA WRC 2020. Si contano solo i minuti per la partenza di giovedì 3 dicembre, prima delle quattro giornate di rally per oltre 240 chilometri di prove cronometrate, nella maggior parte in asfalto ma con lunghi tratti sterrati. L'Autodromo Nazionale Monza è pronto per incoronare i Campioni del Mondo: tutto ancora da decidere nelle quattro categorie della serie iridata.
Image
30 novembre13:15
Il CONI conferisce a Daniele Settimo la Stella d'Argento al Merito Sportivo 2019
Un importante riconoscimento per il Presidente della Commissione Rally ACI Sport come sottolineatura del grande lavoro svolto a favore dello sport motoristico
Image
26 novembre15:06
Due siciliani al 2° Stage Karting della Scuola Federale ACI Sport
Michael Paparo e Alfio Spina sono stati selezionati fra I migliori piloti emergenti a coronamento della loro proficua stagione per prendere parte l'1 e il 2 Dicembre sul Circuito Internazionale di Viterbo al progetto in cui la Federazione offre un'ottima occasione valutativa e di addestramento per la crescita sportiva. "Esperienza di apprendimento e di crescita"
Image
25 novembre11:35
La Scuola Federale ACI Sport con OTK Kart Group presenta il 2° Stage Karting
L'1 e 2 dicembre 2020 nel Circuito Internazionale di Viterbo si svolgerà la seconda edizione dello stage valutativo organizzato dall'accademia nazionale della Federazione Automobilistica. Sei talenti del karting, selezionati dalle categorie OKJ e OK, verranno messi alla prova sui mezzi firmati Tony Kart e monitorati con il supporto di Formula Medicine.
Image
20 novembre10:49
Profondo Cordoglio per la scomparsa di Nicola Imperio

Nella notte ci ha lasciato Nicola Imperio, 63enne storico navigatore gallurese e collaboratore di ACI Sport, che tanto ha contribuito alla

Image
18 novembre18:09
Bando elezioni Presidenti AACC Organi Sportivi ACI 2021-2024
In allegato il bando ed i relativi moduli per le candidature
Image
6 novembre18:13
Chiarimenti in merito alla possibilità di svolgere attività sportiva all'entrata in vigore del DPCM 3 novembre 2020

Il DPCM del 3 novembre u.s., contenente le nuove misure per il contenimento dell’epidemia di Covid-19, riporta all’Art. 1 punto 9 lettera e): “Sono

Image
5 novembre19:43
L'ACI Rally Monza appuntamento mondiale dal 3 al 6 dicembre
Con l'apertura delle iscrizioni e la pubblicazione del Regolamento particolare di Gara inizia ufficialmente il 7° e conclusivo round del FIA World Rally Championship organizzato dall'Automobile Club d'Italia. Stop alle adesioni venerdì 20 novembre.
Image
4 novembre14:51
Nessun divieto di effettuazione gare nel Dpcm del 3 novembre 2020
Il decreto conferma l'effettuazione delle manifestazioni iscritte a calendario ACI Sport. Seguendo rigidamente le indicazioni dello Protocollo Medico Sportivo si potranno quindi svolgere regolarmente le gare previste.
Image
23 ottobre11:26
Risultati record nel settore OFF Road ACI Sport: "frutto di un lavoro corale da parte della Federazione"
Nuove soddisfazioni per le specialità del fuoristrada. Marco Ferrari, Direttore Centrale della Direzione per lo Sport Automobilistico di ACI sottolinea l'operato della Commissione OFF Road e CCR di ACI Sport
Image
9 ottobre15:31
ACI Rally Monza sarà prova di chiusura del Campionato del Mondo WRC
La grande storia del circuito brianzolo, tempio mondiale della velocità, e quella sicuramente più breve ma estremamente ricca del Campionato del Mondo Rally, si fondono per un evento destinato a rimanere nella storia del motorismo internazionale.
Image
9 ottobre13:15
Sordo su Hyundai in testa al Rally Italia Sardegna
Lo spagnolo precede Suninen su Ford e Ogier su Toyota
Image
8 ottobre17:28
Rally Italia Sardegna, ecco la programmazione live
Il sesto round di questo 2020 sarà seguito come sempre dal WRC+. Le tappe di sabato 10 ottobre e domenica 11 ottobre, saranno seguite in diretta e in differita anche da RAI Sport con quattro appuntamenti.
Image
8 ottobre11:50
Pirelli e Rally Italia Sardegna coinvolgono la stampa
Una iniziativa del costruttore italiano di pneumatici e l'organizzazione della gara italiana permettono ai rappresentanti delle più autorevoli testate internazionali di fare lo shakedown a fianco di Mikkelsen sulla Citroen C3 WRC.
Image
8 ottobre11:31
Rally Italia Sardegna 2020, Live dello Shakedown
Dalle ore 12.00 il test cronometrato con le vetture di gara del RIS 2020 sarà live. Il pubblico potrà seguirlo da remoto sui canali ufficiali facebook del WRC+ , del RIS e ACI Sport.
Image
7 ottobre15:24
Si accendono i motori al Rally Italia Sardegna
Domani, giovedì 8 ottobre, lo shakedown e la conferenza stampa pre gara del 6°round del Campionato del Mondo Rally. Saranno 16 prove speciali sugli sterrati sardi da venerdì a domenica con start e traguardo ad Alghero. Sfida aperta in classifica iridata e 24 equipaggi italiani al via. Il pubblico seguirà da remoto.
Image
6 settembre20:54
Ottimo quinto posto tra gli Junior di Marco Pollara in Estonia
Marco Pollara, al volante della Ford Fiesta R4 gommata Pirelli con i colori di ACI Team Italia, ha chiuso in quinta posizione la seconda prova del mondiale Junior 2020, il Rally di Estonia.
Image
5 settembre20:40
Buona la prima tappa di Marco Pollara in Estonia
Marco Pollara, al volante della Ford Fiesta R4 gommata Pirelli con i colori di ACI Team Italia, ha chiuso in sesta posizione la prima tappa del Rally di Estonia, seconda prova del mondiale Junior 2020. Fabio Andolfi invece si è fermato dopo solo tre speciali.
Image
4 settembre13:00
Andolfi e Pollara al via in Estonia nel Mondiale Junior
Fabio Andolfi e Marco Pollara si apprestano a difendere i colori di ACI Team Italia nella seconda prova del mondiale Junior 2020 che inizia oggi sugli sterrati éstoni.
Image
2 settembre16:03
Quadriennio Olimpico 2017-2020: la relazione della Commissione Off Road&Cross Country Rally ACI Sport
La Commissione Off Road & Cross Country Rally, in coordinamento con la Direzione Generale dello Sport Automobilistico, rende disponibile il bilancio positivo delle numerose attività svolte a favore delle specialità automobilistiche del settore off Road.
Image
31 agosto15:22
Riprende in Estonia il Mondiale Junior di ACI Team Italia
Fabio Andolfi e Marco Pollara si apprestano a difendere il prossimo weekend i colori di ACI Team Italia nella seconda prova del mondiale Junior 2020 sugli sterrati éstoni.
Image
19 agosto12:35
Formula 1 Gran Premio d'Italia 2020, tifosi virtualmente presenti all'Autodromo Nazionale Monza per una gara di solidarietà
L'originale iniziativa Face For Fan con sagome personalizzate degli appassionati sulle tribune del Tempio della Velocità, il ricavato netto dell'Autodromo derivato dall'iniziativa sarà devoluto in beneficenza.
Image
6 agosto17:32
7° KART SUMMER CAMP: un successo per la Scuola Federale ACI Sport e nuova linfa per l'automobilismo italiano
L'edizione 2020 del campus formativo organizzato dall'accademia nazionale si conclude con la soddisfazione dei partecipanti e dello staff. L'Adria International Raceway ha ospitato l'edizione simbolo della ripartenza per lo sport a quattro ruote. Grande risposta da parte dei 23 ragazzi, tutti firmati OMP, sui kart di OTK Kart Group.
Image
4 agosto18:39
Test in vista per Fabio Andolfi e Marco Pollara
I piloti di ACI Team Italia supportati da Motorsport Italia e Pirelli sono pronti ad una sessione di allenamento in vista del prossimo appuntamento mondiale in Estonia. Location Varano, giovedì 6 agosto.
Image
31 luglio17:44
Kart Summer Camp: si parte! Tutto pronto per la tre giorni nell'Adria International Raceway
Inizia l'evento della Scuola Federale ACI Sport "Michele Alboreto” dedicato alle nuove leve del karting italiano. Dal 3 al 5 agosto presso il circuito veneto i 23 partecipanti, tra KID e MINI, muoveranno i primi chilometri sui Go Kart di OTK Kart Group
Image
10 luglio14:24
F1: ACI, il GP al Mugello è un motivo di doppia soddisfazione
Il Presidente dell'Automobile Club d'Italia, Angelo Sticchi Damiani, sottolinea il grande risultato della Federazione italiana per gli Sport automobilistici
Image
6 luglio17:33
Protocollo Generale ACI Sport per il contenimento della diffusione del COVID-19 nel motorsport
Le linee guida definite dalla Federazione Sportiva Automobilistica per disciplinare la ripresa delle attività sportive a seguito dell'emergenza epidemiologica.
Image
3 luglio16:34
Il Rally di Roma Capitale assegnerà anche il 2° Memorial Pasquale Amoroso
Il Rally di Roma Capitale 2020, valido per il Campionato Europeo Rally FIA European Rally Championship e per il Campionato Italiano Rally, assegnerà anche quest'anno il Memorial Pasquale Amoroso, giunto alla sua seconda edizione.
Image
26 giugno12:49
Gli uomini e le donne di ACI Sport si stringono attorno a Marco Rogano per la scomparsa del padre Alberto
Dolore nella famiglia ACI Sport per la scomparsa dell'Ing. Alberto Rogano, Presidente di ACI Csai negli anni '70 e padre dell'attuale Direttore Generale di ACI Sport Spa. La Federazione tutta è vicina alla famiglia che ha segnato passaggi storici dell'automobilismo italiano.
Image
25 giugno12:38
Chiuse le iscrizioni per il Kart Summer Camp 2020: sarà una settima edizione a pieno regime
Raggiunta la quota massima di iscritti per il campus formativo organizzato dalla Scuola Federale ACI Sport "Michele Alboreto”, affiancata da OTK Kart Group ed OMP. L'Adria International Raceway si prepara ad accogliere la tre giorni dal 3 al 5 agosto.
Image
20 giugno16:59
ACI al fianco di Alex Zanardi
Il Motorsport in trepida attesa
Image
19 giugno17:14
Protocollo Generale ACI Sport per il contenimento della diffusione del COVID-19 nel motorsport
Le linee guida definite dalla Federazione Sportiva Automobilistica per disciplinare la ripresa delle attività sportive a seguito dell'emergenza epidemiologica.
Image
16 giugno14:23
Appuntamento per il 18.06.2020 con la quarta puntata di ACI Sport - Gli Incontri
Giovedì 18 giugno a partire dalle ore 21.00 sui canali ufficiali della Federazione (YouTube, Facebook e acisport.it) andrà online il quarto incontro firmato ACI Sport. Focus: l'impegno della Federazione verso i giovani talenti nei rally.
Image
11 giugno21:00
STREAMING Gli Incontri - ACI Sport | Nella terza puntata, l'Italia della Velocità con Antonio Giovinazzi e Gabriele Mini
Nuovo appuntamento con il talk di ACI Sport. Ospiti i migliori talenti italiani già supportati dalla Federazione
Image
11 giugno20:00
Manca poco alla terza puntata di ACI Sport - Gli Incontri
Appuntamento alle 21.00 di questa sera con la Federazione sui canali ACI Sport (www.acisport.it – Facebook @acisport – Youtube ACI Sport TV) e con ospiti speciali dell'automobilismo tricolore.
Image
8 giugno10:32
Preiscrizioni online alle gare automobilistiche
Rilasciata una nuova modalità che permette ai concorrenti ed ai concorrenti/conduttori di effettuare on line una preiscrizione alle gare automobilistiche.
Image
4 giugno21:00
STREAMING Gli Incontri – ACI Sport | II Puntata. Il Rally Italia Sardegna e il FIA World Rally Championship 2020
Secondo episodio del nuovo talk interamente prodotto dalla Federazione. Si parla del Mondiale Rally e della sua tappa italiana organizzata da ACI Sport per conto dell'Automobile Club d'Italia.
Image
4 giugno19:30
Tra poco la seconda puntata di ACI Sport - Gli Incontri dalle ore 21.00
Appuntamento con la Federazione sui canali ACI Sport (www.acisport.it – Facebook @acisport – Youtube ACI Sport TV) e con ospiti di assoluto rilievo del mondo del motorsport mondiale.
Image
4 giugno10:29
La Puntata 2 di ACI Sport Gli Incontri questa sera dalle ore 21.00
A partire dalle ore 21.00 sui canali ufficiali della Federazione (Youtube, Facebook e acisport.it) andrà online il secondo appuntamento firmato ACI Sport con grandi ospiti. Tema: Rally Italia Sardegna, da non perdere!
Image
3 giugno12:52
04.06.2020: la seconda puntata del nuovo programma ACI Sport - GLI INCONTRI
Alle 21.00 sui canali ufficiali della Federazione (Youtube, Facebook e acisport.it) andrà online il secondo appuntamento firmato ACI Sport con grandi ospiti. Tema: Rally Italia Sardegna, da non perdere!
Image
29 maggio09:33
ACI Sport | Gli Incontri su MS Motor TV - Sky 228
Alle ore 19 di oggi 29 maggio 2020 prima puntata del nuovo format televisivo creato dalla Federazione.
Image
28 maggio11:10
Pronti per la ripartenza nel rispetto delle regole che verranno dettate dal governo
Al centro della riunione virtuale di ieri l'analisi della situazione dei vari settori del motorsport tricolore e la messa a punto della fase della ripartenza dei campionati.
Image
27 maggio21:00
On line la prima puntata ACI Sport gli Incontri
Primissimo appuntamento con il nuovo format televisivo prodotto dalla Federazione.L'apertura con un'ora di talk sui temi caldi della ripartenza dello sport automobilistico con il Presidente Angelo Sticchi Damiani e il Direttore per lo sport automobilismo di ACI Marco Ferrari e le tre maggiori testate di settore.
Image
27 maggio16:23
27.05.2020: la prima puntata del nuovo programma ACI Sport - GLI INCONTRI
Alle 21.00 sui canali ufficiali della Federazione (Youtube, Facebook e acisport.it) il primo di una serie di appuntamenti. Il Presidente ACI Angelo Sticchi Damiani e il Direttore per lo sport automobilisti di ACI ACI Marco Ferrari ospitano tre direttori delle principali testate di settore. Tra i temi, l'attualità su GP d'Italia e Rally d'Italia, ma anche tutto quello che c'è da sapere sui campionati nazionali.
Image
27 maggio09:25
Le nuove misure per le imprese: come accedere al Fondo Garanzia e Garanzia SACE
Il Decreto Liquidità prevede alcune agevolazioni a supporto dei lavoratori in questa situazione di instabilità dovuta al "Coronavirus". Ecco alcuni dettagli utili anche per gli addetti ai lavori del mondo dello sport automobilistico.
Image
22 maggio15:04
Emergenza Epidemiologica Corona Virus | Decreto Legge RILANCIO
Norme di principale interesse per il mondo sportivo.
Image
22 maggio13:50
VIDEO | La terza puntata di Reparto Corse con ospiti Marco Rogano e Stefano Gai
La puntata integrale del programma, curato da Lorenzo Leonarduzzi affiancato da Andrea Nicoli, andata in onda su RAI Sport giovedì 21 maggio.
Image
21 maggio15:58
Appuntamento questa sera con Reparto Corse: intervista al Direttore Generale ACI Sport Spa Marco Rogano
Questa sera alle ore 21.35 la rubrica trasmetterà l'intervista al Direttore Generale di ACI Sport Spa. Tra gli ospiti della trasmissione il Campione Italiano GT Stefano Gai.
Image
21 maggio09:19
Procedura per la richiesta dei Mutui Light Liquidità
Elenco completo della documentazione necessaria per la richiesta.
Image
18 maggio20:34
Concessi gli spostamenti degli atleti tra regione e regione. Nel settore rally riammessi i secondi conduttori
Test/Allenamenti novità dopo la pubblicazione del dpcm del 17 maggio 2020
Image
17 maggio10:22
I preparatori rally e la Federazione a colloquio per l'immediata ripresa del settore
Numerosi i team rappresentanti dei team, mentre per ACI Sport erano presenti Marco Ferrari, Direttore Generale per lo Sport in ACI, Daniele Settimo, Presidente Commissione Rally, Marco Rogano, Direttore Generale di ACI Sport e Luciano Tedeschini, responsabile sicurezza rally.
Image
16 maggio16:15
Nuovi mutui liquidità per Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche
Da lunedì 18 maggio le ASD e la SSD potranno accedere direttamente al sito www.creditosportivo.it alla sezione dedicata alle misure di sostegno per l'emergenza epidemiologica COVID 19
Image
14 maggio09:40
Anche con i rally si riparte dai test
Approvate dalla Giunta Sportiva di ACI le procedure operative.
Image
12 maggio10:38
VIDEO | Prima puntata di REPARTO CORSE con il Presidente Sticchi Damiani su RAI Sport
La puntata integrale del programma, curato da Lorenzo Leonarduzzi affiancato da Andrea Nicoli, andata in onda su RAI Sport giovedì 7 maggio.
Image
7 maggio09:58
VIDEO | "Primo pensiero: la ripartenza" il Presidente ACI Angelo Sticchi Damiani su MS Motor TV
L'intervista integrale al n°1 dell'Automobile Club d'Italia andata in onda nella serata di mercoledì 6 maggio sull'emittente Mediasport Group
Image
6 maggio16:37
Questa sera la seconda puntata su MS Motor TV con l'intervista del Presidente ACI Angelo Sticchi Damiani
Alle ore 20.00 sul canale 228 della piattaforma SKY
Image
6 maggio16:25
VIDEO | La puntata integrale di PIANETA RALLY su MS Motor TV con il Direttore Marco Ferrari
L'intervista al Direttore Centrale per lo Sport Automobilistico di ACI
Image
6 maggio15:25
L'intervista al Presidente Angelo Sticchi Damiani in onda domani su RAI Sport- Reparto Corse
Nuovo inizio per la trasmissione dell'emittente nazionale con una puntata interamente dedicata al lavoro della Federazione aspettando la ripartenza per lo sport dell'auto.
Image
6 maggio09:27
Primo importante passo verso la riapertura della stagione | Approvate le procedure operative per lo svolgimento dei test
La Giunta Sportiva di ACI Sport ha discusso e approvato le procedure operative e i protocolli medico sportivi, per la riapertura dei test in pista, kartodromi e mini impianti.Nei prossimi giorni verrà varato uno specifico documento per le corse su strada
Image
4 maggio16:01
Intervista al Presidente ACI Angelo Sticchi Damiani sui canali RAI

La prevista intervista ad Angelo Sticchi Damiani Presidente di Automobile Club d'Italia non messa in onda da “La Domenica Sportiva” su RAI 2,