Image
22 dicembre12:43

Calendari rally 2024: ufficiali tutte le date delle serie ACI Sport

Il percorso in giro per l’Italia passerà attraverso 102 rally, con inizio a marzo e chiusura a novembre. Apre il Rally dei Laghi (CRZ), seguito dal CIRT (6 gare) con la novità di Foligno, dal classico Ciocco per il CIAR Sparco (7) e dall’esordio del Rally del Lazio nel TIR (8). Qualche novità e cambio di data rispetto all’ultima stagione

Image
22 dicembre10:48

Suzuki Rally Cup 2023: campioni e giovani talenti

Il monomarca giapponese chiude la sua 16° edizione con un bilancio più che positivo; un Campionato Italiano conquistato e tanti under25 alla ribalta nazionale grazie alle Suzuki Swift. Tra affidabilità e contenimento dei costi ora si guarda al futuro per le nuove omologazioni.

Image
20 dicembre17:24

Squadra che vince non si cambia: Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto ancora con F.P.F Sport su Citroen C3

Il tandem vincente insieme per difendere il titolo nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco anche nel 2024. 

Image
14 dicembre14:20

Forneris dopo la vittoria nella Coppa ACI Sport Under25 R1: “Se non si parte per vincere, è meglio non partire”

Il classe 2001 di Ivrea tira le somme del 2023 tra Suzuki Rally Cup e vittoria nella speciale classifica del Campionato Italiano R1. “Nella prossima stagione mi piacerebbe correre nel Campionato Italiano Assoluto Rally Junior”.

Image
7 dicembre10:40

Tutti i vincitori dei titoli e delle Coppe ACI Sport nel CIAR Sparco 2023

Pubblicate le classifiche aggiornate dopo il Rally di Monza

Image
5 dicembre11:48

A Di Giovanni-Colapietro la GR YARIS RALLY CUP 2023

Una gara estremamente difficile e sofferta, l’ultima prova del “tricolore” rally, che ha segnato il record assoluto di partenti nel trofeo, arrivato a sedici vetture, ma che ha lasciato il segno anche sui trofeisti Toyota. Vittoria di gara per il toscano Alex Ciardi, a Di Giovanni assoluta e classifica “Promotion”. Tra gli under 25 il successo è andato al padovano Jacopo Facco, davanti al veronese Mattia Scandola, tra i team ha primeggiato la Emmeci Sport - DGS.

Image
4 dicembre13:46

Suzuki Rally Cup: vittoria di Bertini-Vignolo nel round finale a Monza

La due giorni nell’Autodromo Nazionale Monza si è rivelata una sfida eroica per equipaggi e vetture. Vittoria per Davide Bertini e Luca Vignolo, con 4.1“ di margine su Dallapiccola-Andrian che col secondo posto vincono l’under25. Sul podio anche Pellè-Franceschini mentre la classifica finale delle Racing Start incorona Olivieri-Viotti. 

Image
2 dicembre19:37

La vittoria di Mabellini-Lenzi al Rally di Monza cala il sipario sul CIAR Sparco e Terra

Dopo 8 prove speciali in condizioni estreme nell’Autodromo Nazionale Monza, il bresciano sulla Skoda Fabia RS Rally2 si concede la prima vittoria nell’Assoluto nell’ultima tappa della stagione. Piazza d’onore per i Campioni Terra Andreucci-Briani, a 5.5’’ seguiti da Ciuffi-Cigni, a 11.2’’, su altre Skoda. Pesavento è il nuovo Campione Junior, a Zanin-Moriconi la vittoria di gara. Di Giovanni-Colapietro conquistano la GR Yaris Rally Cup. Bertini-Vignolo chiudono in bellezza la Suzuki Rally Cup.

Image
2 dicembre14:20

DIRETTA SCRITTA - RALLY DI MONZA |  MABELLINI-LENZI VINCONO

Notizia in costante aggiornamento dall'Autodromo Nazionale Monza. Sabato altre 6 prove speciali, con diretta su RAI Sport ed ACI Sport TV.

Image
2 dicembre13:21

Andreucci a caccia di Mabellini in condizioni eroiche

Al Rally di Monza lotta a tre per la vetta, con Mabellini, Andreucci e Ciuffi in 12.8“. Fango e pioggia caratterizzano le prime due prove del sabato. PS7 in ritardo di 50’

Image
1 dicembre22:56

Mabellini contro Andreucci al Rally di Monza, Pesavento verso il titolo Junior

Quattro prove speciali hanno acceso l’ultima tappa dell’anno, con una sfida di resistenza tra il fango e le insidie del parco di Monza. Duello al vertice tra le Skoda Fabia RS, con “Mabe” a 5.4’’ su “Ucci”. Crugnola out per infortunio, Avbelj soffre noie ai freni. Con il ritiro di Iani, il titolo nel CIAR Junior è una formalità per Davide Pesavento

Image
1 dicembre16:55

Andreucci-Briani primi leader a Monza, ma che lotta con Mabellini e Ciuffi

Il campione del Terra detta il ritmo dopo due prove, ma dietro non mollano. Crugnola soffre per l’infortunio alla mano sinistra. Super Daprà.

Image
1 dicembre10:54

Ciuffi-Cigni svettano nel fango dello shakedown al Rally di Monza. In aggiornamento.

Dopo due ore di test bagnati riservati ai prioritari il fiorentino dimostra di aver buon feeling, ma sul misto terra-asfalto sarà tutto incerto fino all’arrivo. Dalle 10 alle 12 spazio per i restanti equipaggi. Nel pomeriggio quattro prove con diretta della power stage su RAI Sport ed ACI Sport TV. Notizia in aggiornamento.

Image
1 dicembre09:20

Un CIAR Junior per due. Al Rally di Monza si chiude l’ultimo titolo tricolore

Pesavento guida la vetta, Iani è a caccia. Con 33 punti a disposizione tutto può ancora succedere in vetta al Campionato Italiano Assoluto Rally Junior. 7 i talenti di ACI Team Italia che si scontreranno nel monzese.

Image
1 dicembre08:11

Lo shakedown bagnato apre le danze al Rally di Monza

Due ore riservate agli equipaggi prioritari e poi spazio fino alle 12 per tutti gli iscritti. La due giorni nel tempio della velocità si apre con i test all’alba. ACI Sport TV già in diretta.

Image
30 novembre16:33

In diretta dal Rally di Monza. Come seguire in TV la season finale dei rally tricolori

Tanti collegamenti dalle PS tra RAI Sport ed ACI Sport TV durante tutto il weekend di gara. Appuntamenti live anche su Aci Radio e diretta scritta su acisport.it. Lunedì due pagine dedicate alla finale del CIAR Sparco e del CIRT su “Gazzetta dello Sport” e “Corriere dello Sport”.

Image
29 novembre16:13

Gran finale di stagione in arrivo al Rally di Monza, quota 101 tra Assoluto e Terra

Cento e più motivi di spettacolo apparecchiati per l’ultima tappa del 2023, sul misto terra-asfalto dell’Autodromo Nazionale Monza. L’1 e 2 dicembre gli specialisti dello sterrato sfideranno quelli della massima serie, in gara unica, insieme a tanti outsider di lusso. 7 giovani di ACI Team Italia si giocano il tricolore Junior. Show assicurato su 78 km in 10 prove speciali, con dirette su RAI e ACI Sport TV.

Image
29 novembre16:03

Emanuele Fiore: al Rally di Monza pensando al Montecarlo

Traccia un bilancio positivo della stagione nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco Emanuele Fiore. Cinque fino a questo momento gli appuntamenti tricolori che

Image
29 novembre14:52

Al Rally di Monza Michael Rendina sale in cattedra con l’esordio su una vettura Rally2

Il giovane figlio d’arte sarà all’esordio su una vettura della classe regina: guiderà una Citroën C3 Rally2 di Sportec per i colori Gass Racing nell’ultimo round del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco in programma all’Autodromo di Monza dal 30 novembre al 2 dicembre prossimi.

Image
29 novembre14:47

Il gran finale della Suzuki Rally Cup va in scena a Monza

Una sfida mista terra-asfalto con gomme libere per l’ultimo round a coefficiente maggiorato del monomarca dedicato alle Suzuki in versione da rally. 12 gli equipaggi al via nel tempio della velocità, con i campioni Giordano-Siragusa a fare da apripista; lotta ancora aperta per il podio assoluto, per la classifica under25 e per le Racing Start.

Image
28 novembre14:09

GR Yaris Rally Cup alla resa dei conti al Rally di Monza con il record di iscritti: 16 vetture al via

Ultima prova stagionale per la terza edizione del trofeo, che giunge in uno dei templi dell’automobilismo mondiale con le classifiche tutte aperte, per un finale che si annuncia incandescente. Segnato il record assoluto di iscritti con le GR Yaris, con qualche “nome” nuovo e due nuove presenze straniere, tra tutte spicca del neo-Campione del Mondo WRC3, il 25enne finlandese Roope Kohronen.

Image
24 novembre14:58

C’è l’elenco iscritti per il Rally di Monza, in 100 al via dell’ultimo round del CIAR e CIRT

Il gran finale tricolore, in programma l’1 e 2 dicembre nel Tempio della Velocità, presenta tutti i nomi degli equipaggi attesi in gara. Tra le 43 Rally2 confermati i leader Crugnola e Andreucci, tanti piloti interessanti e occhio agli Junior che si giocano il titolo.

Image
23 novembre17:09

L'anno d'oro di Bostjan Avbelj, dal riscatto dopo Alba all'alloro nel CIR Promozione

Il vincitore del Campionato Italiano Rally Promozione commenta la sua stagione 2023, con uno sguardo verso il futuro. “I piloti italiani sono di un livello estremo, ma noi abbiamo dimostrato le nostre potezialità; un sogno vincere al debutto. L'anno prossimo vogliamo essere nell'Assoluto, ma un pensiero all'ERC lo facciamo; se ti fermi nei rally sei perso”

Image
15 novembre15:10

Disponibile la rassegna stampa 2023 del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco

Aggiornata fino al 6/11, escluso l’ultimo round Rally di Monza

Image
15 novembre11:25

Rally di Monza tra sfide tecniche e festa per il pubblico

Terra e asfalto metteranno a dura prova per la scelta di assetti e pneumatici, mentre in parco assistenza e sulle tribune sarà una grande festa per l’appuntamento che chiude la stagione 2023.

Image
27 ottobre13:47

Le validità dei rally italiani ACI Sport 2024

È stata approvata dalla Giunta Sportiva ACI la struttura delle principali serie rally per la prossima stagione. Saranno 7 gli appuntamenti del CIAR Sparco, tutti su asfalto, mentre il CIR Terra manterrà un calendario di 6 gare. Cambia in Trofeo Italiano Rally il titolo dell’attuale CIRA, strutturato su 8 appuntamenti. 56 le gare della CRZ, che aggiunge la 10^ Zona. La Finale Nazionale di Coppa Italia sarà al Rally della Lanterna

Image
19 ottobre10:40

Svelate le prove del Rally di Monza

43,98 km su terra, 34,96 su asfalto nelle 10 PS che chiuderanno la stagione 2023 del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e del Campionato Italiano Rally Terra. Iscrizioni aperte dal 30 ottobre

Image
10 ottobre17:32

La FIA conferisce le tre stelle al Rally di Roma Capitale nell'ambito del FIA Environmental Accreditation Programme

(comunicato ufficio stampa Rally di Roma Capitale)


La Federazione Internazionale dell'Automobile (FIA) ha ufficialmente

Image
6 ottobre14:26

Le novità per il settore rally 2024 approvate dalla Giunta Sportiva ACI

La Commissione Rally ACI Sport ha presentato diverse proposte per la prossima stagione sportiva. Dalle modifiche dei punteggi, all’aumento del chilometraggio nel CIAR, oltre all’inserimento della Qualifying Stage per l’Assoluto e il CIRT. L’Asfalto cambia titolo in “Trofeo Italiano Rally”. Arriva la Coppa ACI Sport per i Navigatori.


 

Image
2 ottobre20:13

Giordano - Siragusa al Rallye Sanremo vincono la Suzuki Rally Cup ed il Campionato Italiano R1

Doppio successo per l’equipaggio cuneese, che con la vittoria a Sanremo bissa i grandiosi risultati della scorsa stagione con un round d’anticipo. Un lungo stava per costare loro il sesto round del trofeo in favore di Roberto Pellè e Luca Franceschini, secondi a 2.7“. Primo under25 e terzo nel monomarca Alessandro Forneris navigato da Luigi Cavagnetto. Scatto dei Milivinti tra le Racing Start. 

Image
2 ottobre11:56

Il Rallye Sanremo su “Gazzetta dello Sport” e “Corriere dello Sport"

Due pagine dedicate interamente al settimo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco

Image
1 ottobre09:29

GR Yaris Rally Cup a Sanremo: acuto di Fabrizio Andolfi Jr.

Il pilota savonese, dopo tre quarti di stagione sfortunati ha risollevato il morale con una prestazione di spessore nell’appuntamento per lui casalingo del trofeo. Per undici prove il leader era stato il toscano Paperini, poi fermato da un problema meccanico. Ai posti d’onore Di Giovanni e Lo Cascio, mentre la classifica si è di nuovo mossa, in vista dell’atto finale di Monza ai primi di dicembre.

Image
30 settembre21:38

Prima vittoria stagionale per Basso-Granai nel CIAR Sparco, di nuovo re a Sanremo

In una sfida ad esclusione, con tanti ritiri, il trevigiano sulla Skoda Fabia RS ha centrato il quarto successo in carriera sugli asfalti del mito dopo una gara dominata. Avbelj-Andrejka su Skoda sono Campioni Italiani Promozione, all’esordio nel tricolore. Prima gioia nel CIAR Junior per Zanin-Moriconi. Giordano-Siragusa vincono ancora il Campionato Italiano R1 e la Suzuki Rally Cup. F.Andolfi-Savoia al successo nella GR Yaris Rally Cup.

Image
30 settembre17:51

DIRETTA SCRITTA – 70° RALLYE SANREMO | Giorno 2: Basso vince ed Avbelj è campione

Dopo la power stage di ieri ecco altre 12 iconiche speciali da affrontare nella giornata. Dirette su ACI Sport TV e RAI. NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

Image
30 settembre16:15

A 4 prove dalla fine è assolo di Basso, mentre Avbelj allunga la mano sul Promozione

La PS6 “Langan” mette fuori altre vetture e lancia Basso-Granai primi in solitaria. Avbelj-Andrejka secondi e leader del Promozione. Doretto a sorpresa comanda nello Junior. Paperini-Fruini razziatori nella GR Yaris Rally Cup, mentre Giordano-Siragusa si avvicinano al bis nella Suzuki Rally Cup e nel Campionato R1.

Image
30 settembre12:13

Al Sanremo testa a testa tra Basso ed Andolfi dopo il primo giro. Avbelj accarezza il Promozione

Dopo 5 prove speciali Basso-Granai (Skoda Fabia RS) comandano la classifica del Rallye Sanremo con 1.7“ di vantaggio su Andolfi-Gonella (Skoda Fabia Evo). Terzi Nucita-Pollet (Hyundai i20) a 26“. Avbelj vede il titolo Promozione dopo il ritiro di Bottarelli.

Image
29 settembre19:26

Andolfi-Gonella aprono le danze al Rallye Sanremo, penultimo round del CIAR Sparco

Il tricolore ha iniziato a dare spettacolo sugli asfalti del Ponente Ligure con la Power Stage “Vigne di Bajardo”. In testa un trio di Skoda Fabia Rally 2, con il pilota di casa che ha segnato il miglior crono, con 1 decimo su Basso-Granai e 8 centesimi in più su Avbelj-Andrejka, i migliori del Promozione. Volano Dei Ceci-Lazzarini nel CIAR Junior. Sabato i verdetti su 12 prove speciali, in diretta su RAI Sport e ACI Sport TV.

Image
29 settembre15:02

Bandiera tricolore al 70° Rallye Sanremo

Alle 14.51 Giordano-Siragusa hanno lasciato Corso Imperatrice per dirigersi verso lo start della SPS1 “Vigne di Bajardo”. Dirette su ACI Sport TV e su raiplay.it per la speciale inaugurale.

Image
29 settembre12:25

Shakedown terminato al Sanremo, Andolfi il più veloce

Nelle due ore dedicate in località “San Romolo”, solo Andolfi, Basso, Bottarelli e Nucita scendono sotto i 2'. NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO.

Image
29 settembre08:10

Lo shakedown risveglia il Rallye Sanremo: vetture in azione in località “San Romolo”

Due ore dedicate agli equipaggi prioritari e CIAR Sparco a partire dalle 8. ACI Sport TV già in diretta dallo start

Image
28 settembre19:16

70° Rallye Sanremo, la città dei Fiori resta il cuore della gara

Un tuffo negli Anni Sessanta riporta le vetture da rally in Piazza Colimbo che nelle prime dizioni del rally fu il palcoscenico dei festeggiamenti di piloti passati alla storia quali Franco Patria, Leo Cella e lo svedese Erik Carlsson.

Image
28 settembre18:57

La Suzuki Rally Cup in volata finale: al Rallye Sanremo 13 iscritti, con Giordano-Siragusa a caccia di trofeo e titolo R1

Ancora una volta tanti iscritti al via del monomarca nipponico, di cui oltre la metà under25. L’equipaggio vincitore della passata stagione è pronto invece a centrare il bis consecutivo sia nel monomarca sia nel Campionato Italiano R1. Sfida ancora aperta tra le Racing Start.

Image
28 settembre13:24

Il Rallye Sanremo in tv: dove e come vivere in diretta il penultimo round del CIAR Sparco

Due giorni intensi di dirette su RAI Sport e ACI Sport TV. Ben 11 collegamenti a partire dallo shakedown di venerdì, con 6 speciali trasmesse live e studi dal riordino. Lunedì 2 ottobre una pagina intera su “Gazzetta dello Sport” e “Corriere dello Sport”. 

Image
27 settembre20:16

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco lancia la volata finale da Sanremo

In arrivo il settimo e penultimo appuntamento, il 29 e 30 settembre, con una gara classica per la massima serie tricolore. 82 equipaggi, compresi i 9 giovani Junior di ACI Team Italia, chiamati al confronto su 13 prove speciali per 104 km. Ultima sfida per assegnare il titolo nel CIR Promozione, con 3 piloti in lizza. Tappa cruciale per il Campionato R1. Ampia copertura televisiva su RAI e ACI Sport TV con 6 prove speciali in diretta.

Image
27 settembre18:36

Il Rally di Monza scalda i motori. Appuntamento 1 e 2 dicembre

10 prove speciali nel Tempio della Velocità e sugli sterrati del WRC per l’ultimo round del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e del Campionato Italiano Rally Terra.

Image
27 settembre12:58

GR Yaris Rally Cup al rush finale: Sanremo un appuntamento incandescente

La penultima gara della stagione, questo fine settimana, arriva con una situazione di classifica molto corta, dove non sono escluse sorprese da un confronto sul campo su strade estremamente tecniche e selettive. Riflettori puntati sul veneto Facco e sul romano Di Giovanni, appaiati in vetta alla classifica, ma con diversi che li hanno nel mirino, a partire dal siciliano Lo Cascio, dietro a loro di un solo punto.

Image
25 settembre09:41

70° Rallye Sanremo: Giandomenico Basso numero 1, Andrea Crugnola si diverte

Una gara che ha in sé tutto il profumo della Riviera, affondando le radici negli anni Cinquanta. La formula che da due anni la vede affiancata al rally valido per il Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco, consente a molti piloti che non hanno voluto cimentarsi nella gara maggiore di confrontarsi, anche cronometricamente, con i protagonisti del tricolore.

Image
11 settembre17:16

Cinque su cinque per Giordano-Siragusa nella Suzuki Rally Cup, vincono anche il 1000 Miglia

L’equipaggio vincitore della passata stagione accarezza il bis nel monomarca con la quinta affermazione consecutiva, stavolta sugli asfalti bresciani. Secondo il giovane Sebastian Dallapiccola navigato da Andrian Fabio, con un margine di 5’’su Pellè-Franceschini. Nelle Racing Start scatto dei fratelli Milivinti.

Image
11 settembre17:05

GR YARIS RALLY CUP AL “1000 MIGLIA”: DI GIOVANNI-COLAPIETRO DA SPETTACOLO

Seconda vittoria stagionale per l’equipaggio laziale che ha rotto così l’incantesimo delle tre gare precedenti e dei tre successi diversi. Il resto del podio per la new entry Nicelli e per il veneto Facco, che rimane leader di una classifica sempre più corta, ma ora in tandem proprio con Di Giovanni. La gara è stata estremamente tirata e spettacolare sino all’epilogo.

Image
9 settembre20:35

Albertini-Fappani vincono il Rally 1000 Miglia, primi del CIAR Sparco Crugnola-Ometto

L’equipaggio bresciano si è imposto nel sesto round valido per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco a bordo di Skoda Fabia, ma i Campioni d’Italia sulla Citroen C3 sfiorano la rimonta per 2.5’’. Terzo un altro equipaggio locale Mabellini-Lenzi su Skoda, a 17.2’’.

Image
9 settembre17:00

DIRETTA SCRITTA - 46° RALLY 1000 MIGLIA |  Albertini-Fappani vincono a casa loro

Altre 8 PS per completare gli oltre 104 km di prove cronometrata, con due passaggi su “Provaglio Val Sabbia”, “Bione”, ”Mura” e l'iconica “Pertiche”. NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

Image
9 settembre13:39

Stefano Albertini e Danilo Fappani guidano il Rally 1000 Miglia dopo il primo giro di prove

Quattro scratch su quattro prove per l’equipaggio di casa che ora punta a difendere il vantaggio di 11.8” su Crugnola-Ometto. I campioni hanno recuperato sull’ultima “Pertiche”, guadagnando il secondo posto con un margine di 11“ su Mabellini-Lenzi.

Image
8 settembre20:45

Crugnola-Ometto altra prova di forza, vincono la power stage del Rally 1000 Miglia

Prova magistrale dei campioni su Citroen C3 alla ripartenza del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. Mabellini-Lenzi e Albertini-Fappani sulle strade di casa tolgono punti agli equipaggi del tricolore. Pesavento-Frigo di nuovo i migliori del CIAR Junior. Nel CIAR 2RM scatto di Di Pietro-Dresti, mentre Giordano-Siragusa guidano la Suzuki Rally Cup. Sfida accesa nella GR Yaris Rally Cup con Facco-Doria in testa.

Image
8 settembre18:59

Crugnola-Ometto non si fermano e vincono la power stage del Rally 1000 Miglia

I campioni abbassano il record dell’anno precedente e prendono altri 3 punti. Secondi e terzi i locali Mabellini-Lenzi e Albertini Fappani che però non prendono punteggio

Image
8 settembre16:40

Via al Rally 1000 Miglia, è iniziato il sesto round del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco

Partenza dal Centro Fiera Montichiari alle 16.20, con start della power stage “Valle Sabbia Dall’Era Valerio” alle 17.30 in diretta su ACI Sport TV e RAI Sport

Image
8 settembre11:09

Due ore di shakedown al Rally 1000 Miglia, Bottarelli ed Albertini i più veloci

In località Puegnago del Garda 2 chilometri riservati alle prove del sesto round tricolore. Bottarelli, Albertini, Avbelj, e Scattolon in forma. La power stage in diretta su RAI Sport e ACI Sport TV dalle 17.25

Image
8 settembre07:53

Lo shakedown accende il Rally 1000 Miglia

Due ore di prove in località Puegnago del Garda per gli equipaggi prioritari e del CIAR Sparco. ACI Sport TV già in diretta pronta a raccontare tutte le sfide della giornata

Image
7 settembre17:09

Tutta l’azione del Rally 1000 Miglia: come e dove seguire la ripartenza del CIAR Sparco

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco riparte da Brescia per il sesto round. Su RAI Sport e su ACI Sport TV due giorni intense di dirette dal Rally 1000 Miglia. Lunedì poi due pagine su “Gazzetta dello Sport” e “Corriere dello Sport”

Image
7 settembre17:03

Rendina Jr risponde presente al 46° Rally 1000 Miglia

Dopo l’esperienza al Rally di Roma Capitale e la pausa estiva, Michael Rendina torna in abitacolo per una delle gare più celebri della stagione 2023

Image
7 settembre17:00

Il settembre di fuoco di Ivan Ferrarotti inizia dal 46° Rally 1000 Miglia

Si prospetta una ripresa piena di appuntamenti per il pilota emiliano. Prima tappa il sesto round del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e del Campionato Italiano Rally Promozione sulle strade bresciane.

Image
7 settembre11:08

Torna la Suzuki Rally Cup con il Rally 1000 Miglia

Ben 12 iscritti al via del penultimo appuntamento del monomarca, che sui 105km di speciali potrebbe veder trionfare per la seconda volta consecutiva Matteo Giordano e Manuela Siragusa. I giovani under 25 infiammano le sfide e la parte alta della classifica, mentre tra le Racing Start la lotta per la vittoria finale è ancora apertissima 

Image
6 settembre19:49

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco si riaccende con 190 iscritti al Rally 1000 Miglia

La massima serie tricolore riparte dopo le ferie estive con un pieno di iscritti per la gara bresciana. Venerdì 8 e sabato 9 settembre il confronto su 104 km in 9 PS. Il terzultimo round tricolore sarà fondamentale per la corsa ai titoli CIR Promozione, CIAR Junior e CI R1. Gremita anche la sfida della Coppa Rally di 2^ Zona. Giro di boa per la GR Yaris Rally Cup. Match point nella Suzuki Rally Cup.

Image
6 settembre08:26

Avbelj al 1000 Miglia va a caccia di punti

Lo sloveno, al 1000 Miglia, si giocherà la leadership nel CIRP

Image
5 settembre17:48

Rudy Michelini alla chiamata del Rally 1000 Miglia: atteso su Skoda Fabia Rally2 Evo

Il pilota portacolori della scuderia Movisport torna sul sedile della vettura boema, messa a disposizione dal team MM Motorsport e condivisa con Nicola Angilletta sulle strade del sesto appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco.

Image
5 settembre15:50

GR Yaris Rally Cup: le sfide riprendono al 1000 Miglia

Classifica corta e nuovi innesti saranno i motivi di interesse del quarto appuntamento stagionale, correndo su strade di elevato livello tecnico.

Image
3 settembre09:01

190 iscritti al 46° Rally 1000 Miglia

Chiuse le iscrizioni per la gara organizzata dall’Automobile Club Brescia. Era dal 1983 che non si superavano i 180 iscritti. Bonomi: “Una grande soddisfazione per tutta la squadra di lavoro, ora concentrati per una gara indimenticabile”.

Image
28 agosto08:35

70° Rallye Sanremo atto primo: aprono le iscrizioni

Con l’apertura odierna delle iscrizioni si mette in moto la settantesima edizione della gara ligure, settimo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco. In contemporanea partono anche le iscrizioni al 24° Rally delle Palme.

Image
12 agosto09:57

Il Rally 1000 Miglia si prepara per la 46^ edizione

La gara bresciana, in programma l’8 e 9 settembre, sarà il sesto round del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2023 e avrà validità anche per la Coppa Rally di Zona con coefficiente 1.5. Percorso rinnovato con la nuova prova di “Bione” ma non solo. Cerimonia di partenza ed arrivo in Piazzale Arnaldo, parco assistenza al Centro Fiera di Montichiari.

Image
4 agosto19:00

Dopo il Rally di Roma Capitale si infiamma il CIR Promozione

Almeno tre piloti pronti a giocarsi il titolo a due appuntamenti dalla fine, con altri tre che potrebbero entrare in corsa per la lotta. Che spettacolo il Campionato Italiano Rally Promozione

Image
2 agosto22:41

Quante emozioni, nella Capitale, per Ragnoli

Incredibile l'esperienza vissuta dal bresciano, in gara sulla Fiesta Rally3 di Julli e KC Sport, nella tre giorni laziale dedicata all'europeo ed al tricolore.

Image
2 agosto19:15

Il 10 agosto la presentazione ufficiale del 46° Rally 1000 Miglia

Sarà il Museo Mille Miglia di Brescia ad ospitare l’atteso momento. Nell’occasione sarà descritto nel dettaglio il percorso e saranno presentate tutte le novità dell’edizione in programma l’8 e 9 settembre prossimi.

Image
31 luglio16:06

I Campioni Italiani ed il Rally di Roma Capitale su “Gazzetta dello Sport” e “Corriere dello Sport”

Due pagine intere dedicate al quinto appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco

Image
30 luglio22:08

Il primo affondo di Riccardo Pederzani ed Edoardo Brovelli nel CIAR Junior: il Rally di Roma Capitale è loro

Il pilota varesino si è imposto sui 10 giovani driver di ACI Team Italia con gran classe. Secondi Scannella-Galipò show che vincono la power stage; chiudono il podio Dei Ceci-Lazzarini a 53“

Image
30 luglio20:03

Crugnola-Ometto vincono il titolo nel CIAR Sparco al Rally di Roma

Terzo scudetto per il varesotto sulla Citroen C3, che conquista per la prima volta la Capitale nel confronto con l’Europeo grazie a 8 scratch su 13 prove. È dominio nell’Assoluto, la quinta vittoria in cinque round. Secondi Basso-Granai, su Skoda Fabia RS a 23’’, davanti al neozelandese Paddon con Kennard su Hyundai i20 a 53.8’’. Vittoria e titolo nel Due Ruote Motrici per Pisani-Brachi su Peugeot 208. Il duo di ACI Team Italia Daprà-Guglielmetti svetta nell’Europeo Junior.


 

Image
30 luglio15:30

DIRETTA SCRITTA - XI RALLY DI ROMA CAPITALE | Andrea Crugnola e Pietro Ometto nella storia:sono campioni del CIAR Sparco per la terza volta

La terza giornata scriverà le sorti del Rally di Roma Capitale e del CIAR Sparco sulle ultime 6 prove per 85 km cronometrati: “Fiuggi” (6,72 km – SS8 7:51 e SS13 17:05) che aprirà e chiuderà la sessione conclusiva come Power Stage per l’Europeo, quindi “Alatri” (6,96 km – SS9 8:51 e SS11 13:01) e l’altra prova tradizionale “Santopadre” (29,08 km – SS10 10:16 e SS12 14:26).

Image
30 luglio12:38

Continua anche di domenica il dominio di Crugnola-Ometto, lanciati dopo il primo giro verso il tris tricolore

Sulle prime tre prove del giorno si risvegliano gli equipaggi dell’Europeo, ma i campioni in carica rimangono in vetta con 23“. Pisani mantiene la leadership nel Due Ruote Motrici, tra gli Junior comanda Pederzani.

Image
29 luglio20:01

Il Rally di Roma Capitale prosegue nel segno di Crugnola-Ometto, dominatori della seconda giornata

Continua il percorso netto dei campioni in carica sulla Citroen C3, vincitori anche di tutte le prove del sabato nel round del CIAR Sparco e dell’Europeo. A sei prove dal termine sono 20.2’’ di vantaggio sulla Skoda Fabia RS di Basso-Granai. Terzi i francesi Bonato-Boulloud, altra C3, a 23.7’’. Straordinario il duo ACI Team Italia Daprà-Guglielmetti, leader Junior dell’Europeo. Pederzani-Brovelli in testa nel tricolore Junior. Pisani-Brachi ancora al vertice del Due Ruote Motrici.

Image
29 luglio14:38

Crugnola, ancora Crugnola, sempre Crugnola in testa al Rally di Roma Capitale.

Il campione in carica insieme a Pietro Ometto sulla Citroen C3 Rally 2 ha portato avanti il suo assolo anche nella prima parte della seconda giornata di gara sugli asfalti del frusinate, dominata con tre scratch consecutivi. NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

Image
28 luglio22:00

Crugnola-Ometto fiutano l’occasione e vincono la Power Stage al Rally di Roma

Primo affondo per i campioni in carica del CIAR Sparco, su Citroen C3 Rally2, i più veloci nella breve prova iniziale all’ombra del Colosseo. 3 punti guadagnati che avvicinano i leader al titolo bis. Lukyanuk-Chervonenko su Skoda Fabia RS secondi a 0.3’’. Eccezionali Aragno-Segir, altra Skoda, terzi assoluti a 0.5’’ ma secondi del CIAR. Prendono punti nella SPS anche Basso-Granai. Sabato e domenica i verdetti su altre 12 prove in 188 km.

Image
28 luglio20:00

Sventola il tricolore sotto al Colosseo, è partito il XI Rally di Roma Capitale

Il quinto round del CIAR Sparco e sesto del FIA ERC inizia con la power stage “Colosseo ACI Roma”, 1.3km di affondo alle spalle dell’Anfiteatro Flavio dopo la cerimonia di partenza e la sfilata per il centro della capitale

Image
28 luglio14:43

Nello shakedown dei non prioritari al Rally di Roma Capitale spiccano Avbelj-Andrejka

Il pilota sloveno ha girato con 6.5” di vantaggio su tutti. Primo tra le Rally4 del Due Ruote Motrici Farina, mentre nello Junior subito in forma Dei Ceci. NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

Image
28 luglio12:14

Tre italiani in vetta alla qualifying stage romana. Mabellini-Lenzi i più veloci, ora shakedown per i non prioritari

Dopo i 29 equipaggi prioritari spazio ai restanti iscritti in località Fumone per due ore dedicate di shakedown. Primo dell’Assoluto nel passaggio di qualificazione Crugnola. NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

Image
28 luglio10:35

Si pregusta lo spettacolo del Rally di Roma Capitale con la qualifying stage

In località Fumone 29 equipaggi del FIA European Rally Championship e del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco si sfidano per l'ordine di partenza

Image
28 luglio08:48

Il Rally di Roma Capitale attende Ivan Ferrarotti con i migliori piloti d’Europa

Il quarto round del Campionato Italiano Rally Promozione si disputerà nell’unica tappa tricolore del FIA European Rally Championship. Ferrarotti: “qui per cercare di fare bene”.

Image
27 luglio20:41

Il Rally di Roma Capitale è qui: le dirette TV per seguire lo spettacolo della Città Eterna

Tre giorni intensi di sport da vivere live sulla piattaforma WRC+ All Live, su ACI Sport TV e sulla RAI. Si inizierà con l’imperiale parata nel centro e la prima prova al Colosseo, per un totale di 13 crono prima dell’arrivo a Fiuggi.

Image
26 luglio11:44

Scontro Capitale per il CIAR Sparco, il tricolore rally sfida l’Europeo a Roma

Il quinto round del Campionato Italiano promette spettacolo ed emozioni, dal 28 al 30 luglio, insieme alle stelle internazionali del FIA ERC e la Coppa Rally di Zona per 126 equipaggi al via. Il Colosseo aprirà le sfide, poi due giornate sugli asfalti del frusinate, per 13 prove speciali su 190 km. Crugnola-Ometto corrono per il titolo bis, Pisani per il 2RM. ACI Team Italia cala tre assi nell’Europeo, più i 10 Junior nel tricolore

Image
26 luglio09:29

Anche il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi alla partenza dal Colosseo

Partenza venerdì 28 luglio alle ore 20:00 dal monumento più iconico d'Italia con diverse autorità

Image
24 luglio13:03

La settimana di Roma inizia con due giorni di test per i ragazzi del CIAR Junior

I 10 equipaggi di ACI Team Italia sosterranno due giornate di studio con la Scuola Federale ACI Sport, Motorsport Italia e Pirelli, nel frusinate, per il secondo incontro della Junior Academy. Da giovedì inzierà il quarto round del tricolore giovanile sugli asfalti del Rally di Roma Capitale.


 

Image
23 luglio15:16

Pisani a Roma per coronare il Campionato, ma che lotta nel Due Ruote Motrici

Il pietrasantino si può accontentare di un secondo posto per avere la matematica certezza di vincere il titolo. Dietro di lui la sfida è ancora apertissima con Farina, Lucchesi Jr, Cambiaghi, Cogni e Nicelli Jr

Image
21 luglio14:58

La carica dei 92 al Rally di Roma Capitale

La manifestazione italiana segna il record stagionale del FIA European Rally Championship che si correrà insieme al Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco dal 28 al 30 luglio. Oltre 30 nella gara della Coppa Rally di Zona.

Image
20 luglio17:55

Presentato il Rally di Roma Capitale in programma dal 28 al 30 luglio

L’evento organizzato da Max Rendina e Motorsport Italia riporterà lo spettacolo del rally nella Capitale. Attesi oltre 90 equipaggi provenienti da tutta Europa pronti a sfidarsi sia nel campionato europeo che in quello italiano.

Image
19 luglio11:59

Gli equipaggi pronti per lo spettacolo del Rally di Roma Capitale. Domani la conferenza stampa in Campidoglio.

Chiuse le iscrizioni per il Rally di Roma Capitale in programma dal 28 al 30 luglio. Grande attesa per il prologo cittadino che sposterà il suo focus davanti all’anfiteatro romano più famoso del mondo. Conferenza in Campidoglio domani, giovedì 20 luglio, alle 11:30.

Image
13 luglio12:27

Aggiornate le classifiche del San Marino Rally, quindi quelle del CIAR Sparco

Alle ore 12.00 del 13 luglio sono state ripubblicate le classifiche finali del quarto round del CIAR Sparco, senza le penalità relative al C.O. 8. Sono state aggiornate di conseguenza le classifiche del campionato per le categorie interessate.

Image
12 luglio17:22

San Marino Rally - CIAR e CIRT: ripubblicazione classifiche finali

(comunicato FAMS)


La Giunta Sportiva dell’Automobile Club d’Italia ha confermato a maggioranza la decisione assunta

Image
30 giugno10:37

I primi dettagli dell’ACI Rally Monza, il gran finale tricolore

L’ultima tappa del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e del Campionato Italiano Rally Terra si svolgerà venerdì 1 e sabato 2 dicembre. Studiato un percorso, per maggior parte sterrato, interamente ricavato nell’Autodromo Nazionale Monza.


 

Image
21 giugno14:40

Michael Rendina tradito dall’idroguida al 51° San Marino Rally

Il pilota laziale lotta per la top 5 alla prima gara su sterrato della carriera ma è costretto al ritiro all’inizio del secondo loop di prove. “Esperienza positiva, molto bello guidare su queste prove speciali”.

Image
21 giugno14:32

Weekend da sogno per Jolly Racing Team: Gianandrea Pisani fa “poker” a San Marino, vittoria tra le scuderie a Reggello

La scuderia pistoiese “vede” il titolo tricolore a due ruote motrici con Gianandrea Pisani, vincitore anche sui fondi sterrati del San Marino Rally. Al Rally di Reggello, Roberto Tucci conquista il podio assoluto e Marco Ramacciotti la “top five”.

Image
21 giugno12:04

San Marino a due volti per Davide Nicelli

(comunicato ufficio stampa Davide Nicelli Jr)


Un San Marino Rally in chiaroscuro per il pilota dell’Oltrepo pavese Davide Nicelli che sugli sterrati della Repubblica del Titano ha ritrovato il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco dopo aver dovuto saltare il Rally Regione Piemonte e la Targa Florio. Il pilota di Stradella (PV) venerdì 16 e sabato 17 giugno ha guidato per la prima volta sulla terra la Peugeot 208 Rally4 e ha ritrovato le “strade bianche” a distanza di un anno, dal San Marino dello scorso anno.


“Ho provato la vettura sulla terra solo al venerdì durante lo shakedown pre gara senza aver fatto test in precedenza su questo fondo. Nel primo giro di prove – spiega Nicelli Jr – tenuto conto del poco allenamento sulla terra abbiamo staccato tempi interessanti posizionandoci al terzo posto tra le vetture a due ruote motrici. Nel secondo giro, con il fondo reso più pulito dal passaggio delle vetture, i nostri tempi si sono alzati fino a quando, sulla penultima prove speciale abbiamo fatto un “dritto” che ci ha fatto perdere una manciata di secondi e la possibilità di fare bene”. Alla fine la classifica dice che il pilota dell’Oltrepo pavese ha chiuso al quarto posto tra le vetture a due ruote motrici, terzo tra i piloti che partecipano al Trofeo Pirelli.


“La Peugeot 208 GT Line che mi ha messo a disposizione il team By Bianchi è al top ma io non ho ancora trovato con la vettura il feeling ottimale. Un aspetto che avevo già avvertito nelle precedenti gare ma che si è sentito maggiormente sulla terra. Ci prendiamo le prossime settimane per analizzare tutti insieme le prestazioni e valutare come muoverci per il resto della stagione. Un grazie va al mio navigatore Tiziano Pieri, impeccabile per tutti e due i giorni di gara, ed alle gomme Pirelli che come sempre si sono dimostrate altamente performanti. Un sentito ringraziamento lo voglio mandare anche alla mia scuderia, la Sport & Comunicazione, ed a tutti gli sponsor che mi sostengono in questa stagione senza dimenticare il prezioso apporto di mio padre” conclude Nicelli Jr.


(credit Photo Massimo Bettiol)

Image
20 giugno17:32

Come cambiano le classifiche dei Campionati Italiani Assoluti Rally dopo il 51° San Marino Rally

Il debutto sulla terra nel campionato 2023 ha confermato le forze in campo nel CIAR Sparco, nel Due Ruote Motrici ed anche nello Junior

Image
18 giugno00:53

Cambiata con una serie di penalità la classifica finale del San Marino Rally 

La circolare informativa n°2 aveva variato il settore 22, per il quale era stato indicato un nuovo tempo imposto. Il mancato rispetto di queste disposizioni ha causato una penalità di 2' per anticipo al c.o. a gran parte degli equipaggi, al termine della gara. 

Image
17 giugno20:58

Il San Marino è loro: Gryazin nel Campionato Italiano Rally Terra e Crugnola nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco

Grande battaglia sulle strade sterrate attorno al Titano, spettacolari fino all’ultima delle 9 prove speciali. Vince il pilota del WRC2 con Aleksandrov su Skoda. A 32’’, secondo in extremis il leader dell’Assoluto su Citroen C3, che si concede il poker tricolore. Sul podio per 1 decimo Andreucci-Briani, altra Skoda. Doppietta per Pesavento-Frigo nel CIAR Junior.

Image
17 giugno16:30

DIRETTA SCRITTA | 51° San Marino Rally: sulla SS8 vola ancora Gryazin, Basso è fuori!

8 prove per completare i 75 km di cronometrate, prima di celebrare il vincitore tra le mura di San Marino. All'ombra del Titano si sfidano gli specialisti del CIRT e gli assoluti del CIAR Sparco

Image
17 giugno14:01

Il San Marino Rally va all’intervallo con l’assolo di Gryazin con e Crugnola leader dell'Assoluto

Alla prima ed unica assistenza di giornata della gara del CIAR Sparco, CIR Terra e Coppa Rally di Zona comanda Nikolay Gryazin su Skoda dopo quattro prove vinte. Il leader dell’Assoluto su Citroen C3 è il migliore del tricolore a 14.8’’ dal vertice. Ora mancano 4 PS alla fine

Image
16 giugno20:30

Andreucci-Briani primi al San Marino Rally. A Crugnola-Ometto i punti della power stage

La prima delle 9 prove speciali in programma è stata vinta dai leader del Campionato Italiano Rally Terra, su Skoda Fabia. Per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco prendono punti solo Crugnola-Ometto, su Citroen C3. Pesavento-Frigo si confermano in testa nel Campionato Italiano Assoluto Rally Junior

Image
16 giugno20:00

Andreucci-Briani primi nella SS1 del San Marino Rally

Nella spettacolare apertura in diretta tv del 51° San Marino Rally, hanno preceduto Crugnola-Ometto (Citroen C3 Rally2) e Costenaro-Bardini (Skoda Fabia Rally2). Nel CIRTS “Lucky”-Pons (Lancia Delta Int) sono primi tra le 4RM, mentre Pelliccioni-Gasperoni (Ford Escort RS) sono in testa al 2RM. Nella gara CRZ primato provvisorio per Quilichini-Sarmezan (Skoda Fabia Rally2)

Image
16 giugno18:05

Andreucci-Briani vincono la SS1 del San Marino Rally

La prima prova delle 9 in programma è stata vinta da Andreucci-Briani, che tolgono così i 3 punti della power stage a Crugnola-Ometto, primi del CIAR Sparco

Image
16 giugno16:00

Bandiera tricolore al San Marino Rally, è iniziata la 51° edizione
 

Le vetture lasciano il parco assistenza e si dirigono verso la Power Stage

Image
16 giugno10:40

Shakedown concluso per i prioritari, Andreucci subito in forma al San Marino

Dopo 2 ore e 5 passaggi il campione in carica è stato il più veloce del Terra, seguito da Gryazin e Basso

Image
16 giugno08:07

Azione al 51° San Marino Rally, è iniziato lo shakedown

Gli equipaggi del tricolore assoluto e terra hanno iniziato le due ore di shake riservate ai prioritari

Image
15 giugno19:12

Al via il 51° San Marino Rally con una straordinaria copertura televisiva

Previsti 7 collegamenti live su ACISportTV e 2 in diretta sulla RAI. Tanti approfondimenti in settimana su televisioni e carta stampata.

Image
15 giugno18:45

I piltoi del FIA Rally Star pronti a mettere la teoria in pratica al San Marino Rally

I partecipanti alla FIA Rally Star Training Season stanno per mettere in pratica la teoria al Rally di San Marino questo fine settimana (16-17 giugno).

Image
15 giugno08:19

CIAR Sparco 2023: per Arianna Doriguzzi è la volta del San Marino

Nel fine settimana il Campionato Italiano Assoluto Rally fa tappa sui veloci sterrati all’ombra del Titano

Image
14 giugno19:01

102 per un super San Marino Rally, tripla sfida tricolore con CIAR Sparco, CIR Terra e CIRT Storico

100 e più motivi di spettacolo per l’appuntamento sterrato del Piccolo Stato, con cinque validità, in corsa il 16 e 17 giugno su 74 km in 9 prove speciali. Esordio sulle strade bianche per l’Assoluto e lo Junior, affiancati dalla seconda sfida per gli specialisti del tricolore Terra e della Coppa Rally di Zona. Secondo atto anche per le auto storiche. Dirette televisive su RAI e ACI Sport TV

Image
13 giugno17:46

Un elenco iscritti di lusso per un 51° San Marino di grande qualità

Adesioni a tre cifre alla sempre affascinante gara tra San Marino e Montefeltro, in scena il 16 e 17 luglio, il meglio del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, dell’Italiano Rally Terra e dell’Italiano Terra Storico. Di alto livello anche la presenza di protagonisti nella gara di Coppa Rally di Zona, mentre tra Italiano Rally Junior e FIA Rally Star Training in azione le speranze tricolori e quelle sotto l’occhio del Mondiale Rally.

Image
13 giugno08:51

Davide Nicelli ritrova la terra

Archiviato il bel risultato – terzo posto assoluto e vittoria in classe Super 1600 – ottenuto al Mythical Cars Rally con la Renault Clio S1600 per il pilota dell’Oltrepo pavese Davide Nicelli è il momento di tornare, finalmente, in gara nel Campionato Italiano Assoluto Rally dopo aver dovuto forzatamente saltare il Rally Regione Piemonte e la Targa Florio.

Image
12 giugno19:45

San Marino Rally verso le tre cifre: ecco gli elenco iscritti per le moderne

Mancano tre giorni o poco più al via del San Marino Rally, primo appuntamento sterrato per il quarto round del CIAR Sparco, ma gara valida anche per il CIAR

Image
8 giugno14:12

Uno sguardo alle prove speciali del 51° San Marino Rally

Un percorso di grande suggestione, sugli sterrati tra San Marino e Montefeltro per il debutto stagionale del CIAR Sparco su questo fondo. Stessa tabella per il Campionato Italiano Rally Terra, per il CIAR Junior e per il FIA Rally Star Training Season. Percorso più breve per il Tricolore Terra Storico e per la gara CRZ.

Image
8 giugno12:15

GR Yaris Rally Cup festeggia i due anni dal suo lancio

Al recente Rally d’Italia, in Sardegna, si sono ricordati i due anni dal lancio del progetto del Trofeo, con la consegna di un dipinto a JM Latvala, Team Principal di Toyota Gazoo Racing nel Campionato del Mondo Rally.

Image
8 giugno10:28

Il Rally di Roma Capitale svela il percorso: Colosseo e Roma saranno protagonisti.

La gara partirà con il grande show del venerdì e la prova spettacolo al “Colosseo”. 13 prove speciali, la nuova “Alatri” e la conferma delle due lunghe “Rocca di Cave-Subiaco” e “Santopadre”.

Image
30 maggio17:58

Un San Marino Rally con importanti contenuti sportivi in scena il 16 e 17 giugno

Tante, e di spessore, le validità di una delle gare iconiche del panorama internazionale, con programmi e strutture di percorso diverse, per il debutto stagionale del CIAR Sparco sui fondi sterrati. Validità anche per Campionato Italiano Rally Terra, per il Tricolore Terra Storico, per il CIAR Junior e per la Coppa Rally di Zona. Vetrina internazionale con il FIA Rally Star Training Season.

Image
24 maggio18:05

Il 51° San Marino Rally si farà nella data prevista del 16 e 17 giugno

Confermata la regolare effettuazione del quarto appuntamento del Ciar Sparco 2023, dopo una attenta analisi, da parte del Direttivo FAMS, delle Amministrazioni Comunali interessate e delle Autorità Sammarinesi preposte, di concerto con ACI Sport, della situazione e delle conseguenze sul territorio del Montefeltro dell’alluvione che ha colpito Romagna e Marche.

Image
23 maggio10:59

Rally di Roma Capitale 2023: ecco perché sarà un evento imperdibile

(comunicato ufficio stampa Rally di Roma Capitale)


Mancano poco più di due mesi al Rally di Roma Capitale 2023 e se in

Image
11 maggio09:32

Aprono le iscrizioni al San Marino Rally, in scena i prossimi 16 e 17 giugno

Primo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco su fondo sterrato. Il “San Marino” somma altre importanti validità per l’Italiano Terra, per l’Italiano Terra Storico, per la Coppa Rally di Zona. Giovani alla ribalta con il Tricolore Junior e con il FIA Rally Star Training Season. Il programma di gara.

Image
9 maggio20:17

Christopher Lucchesi ad un passo dal podio tricolore dopo la targa Florio

Il giovane di Bagni di Lucca, affiancato da Chiara Lombardi, ha finito al quarto posto la terza prova del Campionato Italiano Assoluto Rally due ruote motrici aggiudicandosi già il primo girone del Trofeo Pirelli Accademia Star Rally4, bissando il successo del Ciocco. Prossimo appuntamento a giugno, sempre con la Peugeot 208 Rally4 della GF Racing, a San Marino, su fondo sterrato.

Image
9 maggio14:57

Targa Florio, Andolfi quarto ed Avbelj quinto

Nella classica siciliana il savonese accarezza il podio, confermandosi seconda forza nel CIAR, mentre il compagno sloveno centra il primo successo nel CIRP.

Image
9 maggio14:29

Jolly Racing Team e Gianandrea Pisani protagonisti alla Targa Florio: il pilota versiliese si conferma al vertice del Campionato Italiano Rally 2 Ruote Motrici

La scuderia larcianese, impegnata sulle strade della corsa più antica al mondo, archivia il terzo appuntamento tricolore confermando  


 

Image
9 maggio12:50

Giordano-Siragusa calano il tris di vittorie nella Suzuki Rally Cup: bottino pieno anche nella 107° Targa Florio

Il pilota cuneese si è imposto con oltre 27’’ di vantaggio su oltre 95km di prove siciliane. Pellè al ritorno subito un incisivo secondo posto. Dallapicolla in gran spolvero primo tra gli under 25.

Image
9 maggio12:23

Ivan Ferrarotti festeggia il terzo podio stagionale alla 107^ Targa Florio

Seconda posizione nel Campionato Italiano Rally Promozione al termine di una gara impegnativa ma molto costante.

Image
9 maggio10:52

La Targa Florio dice bene ad Angelucci-Cambria della Island Motorsport

Alla effettiva prima stagionale con la Citroen C3 Rally2, i portacolori Fabio Angelucci e Massimo “Max” Cambria si piazzano nella top ten del Campionato Italiano Rally Promozione

Image
9 maggio09:47

Michael Rendina sul podio di Under 25 alla 107^ Targa Florio

Prestazione in crescendo per il giovane figlio d’arte che per la prima volta ha preso parte alla corsa più antica del mondo. Settima piazza nel Campionato Italiano 2 Ruote Motrici.

Image
8 maggio15:45

Le classifiche aggiornate dopo la 107° Targa Florio Rally

CIAR Sparco, CIAR Due Ruote Motrici, CIR Promozione, CIAR Junior, tutte le categorie e le Coppe ACI Sport a seguito del terzo round del tricolore

Image
8 maggio11:08

La 107° Targa Florio in edicola su Gazzetta e Corriere

Due pagine dedicate interamente alle sfide siciliane dello scorso weekend

Image
7 maggio12:41

La prima vittoria del CIAR Junior è di Pesavento-Frigo, nella Targa Florio Rally

La “Cursa” non si smentisce mai. La Targa Florio, gara automobilistica più antica del mondo, ha rispettato ampiamente la tradizione e ha offerto uno

Image
6 maggio23:21

Tris nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco per Crugnola-Ometto su Citroen C3 alla Targa Florio

Il duo campione in carica allunga al vertice della classifica tricolore con la terza vittoria consecutiva. Al secondo posto Basso-Granai, a 20.9’’ all’esordio sulla nuova Skoda Fabia RS. Sul podio Runfola-Federighi su Skoda a 28.3’’. Vittoria nella prima del CIAR Junior per Pesavento-Frigo, tra i giovani di ACI Team Italia. Pollara-Messina i re nella CRZ.

Image
6 maggio20:20

DIRETTA SCRITTA | 107° TARGA FLORIO:  Crugnola-Ometto fanno tris in Sicilia: la Targa Florio è loro

Nella seconda giornate di sfide madonite gli equipaggi del tricolore passeranno in diversi passaggi su 8 speciali, la leggendaria "Targa", la "Cefalù", la "Vincenzo Florio" e la "Lascari Gratteri" per un toale di 95 km

Image
6 maggio17:26

Targa Florio a due prove dalla fine: reazione di Basso-Granai, ma comandano ancora Crugnola-Ometto

Il trevigiano su Skoda, terzo assoluto, si aggiudica la quinta e sesta prova nel terzo round del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. Resiste la leadership dei campioni in carica sulla Citroen C3, ormai in controllo con 20’’ su Runfola-Federighi (Skoda)

Image
6 maggio13:05

Pesavento-Scannella-Iani, che sfida nel CIAR Junior alla Targa Florio!

Tre diversi vincitori nelle prime tre prove speciali della seconda giornata di gara. Il debutto dei ragazzi di ACI Team Italia, giunto al primo intervallo del rally, sta dando spettacolo sulle strade della “Cursa”. In testa Pesavento-Frigo

Image
6 maggio12:09

Dopo quattro prove in Sicilia comandando Crugnola-Ometto. Insegue il sicano Runfola

Oltre 35km di percorso alla Targa Florio si sono chiusi, con i campioni in carica ancora a fare da lepre. Il primo dei cacciatori è il locale Marco Runfola, un decimo davanti ad Andolfi


 

Image
5 maggio21:00

A Crugnola-Ometto su Citroen C3 la prima prova della Targa Florio, terzo atto del CIAR Sparco

I capoclassifica conquistano la Power Stage nel terzo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. Secondo tempo e 2 punti per De Tommaso-D’Ambrosio, su Skoda, a 0.6’’. Terzo crono, 1 punto, per Basso-Granai su Skoda a 1.2’’. Iani-Puliani i più veloci nel debutto del CIAR Junior. Sabato la fase calda della gara siciliana con altre 8 prove speciali

Image
5 maggio20:20

La prima power stage del CIAR Junior 2023 è di Iani-Puliani

Tra gli 11 equipaggi di ACI Team Italia alla Targa Florio, debutto del CIAR Junior, si è imposto l'ossolano ottenendo i primi 3 punti in classifica. 

Image
5 maggio19:20

A Crugnola-Ometto i punti assoluti della power stage “Nino Vaccarella”, prova inaugurale della Targa Florio

Sulla prima prova speciale della 107° Targa Florio il pilota varesino ottiene il miglior tempo davanti a De Tommaso e Basso

Image
5 maggio16:16

La Targa Florio entra nel vivo, partenza sontuosa in centro a Palermo

Alle 16.00 è iniziata la 107^ edizione della Targa Florio con cerimonia ai piedi del Palazzo dei Normanni. Ora le vetture si dirigono verso la PSP1 “Nino Vaccarella” che partirà alle 18:10

Image
5 maggio13:24

Il primo shakedown del CIAR Junior alla Targa Florio: Pesavento-Frigo i più veloci

Gli 11 equipaggi di ACI Team Italia hanno potuto prendere confidenza con le strade siciliane

Image
5 maggio11:08

Shakedown alla Targa Florio: Crugnola il più forte, in forma De Tommaso e Andolfi

I piloti prioritari hanno avuto due ore di tempo per testare le proprie vetture in vista dello start di oggi pomeriggio. Si confermano gli attesi protagonisti

Image
5 maggio08:00

Si scalda l’atmosfera in Sicilia: è partito lo shakedown della 107° Targa Florio

Sui 3 km di Cangemi i piloti tricolori testeranno il limite delle proprie vetture in vista della partenza della gara più antica del mondo

Image
4 maggio22:21

Presentata alla 107^ Targa Florio la nuova Clio Rally3

La vettura, prima quattro ruote motrici del marchio francese Alpine Racing, sarà in gara con Alessandro Casella e Rosario Siragusano, vincitori del Campionato Italiano Rally Junior 2022.

Image
4 maggio18:16

Ivan Ferrarotti alla 107^ Targa Florio per proseguire la sfida nel Campionato Italiano Rally Promozione

Dopo Ciocco e Alba la serie tricolore sbarca in Sicilia per una delle gare più attese del calendario sulle leggendarie strade delle Madonie. Ferrarotti: “gara impegnativa, bisognerà fidarsi”.

Image
4 maggio18:06

Come e dove seguire la Targa Florio: dirette e approfondimenti per la due giorni del mito

Tanti appuntamenti live e non, tra ACISportTV, Rai, carta stampata e ACI Radio, per provare le emozioni della “cursa” anche da casa

Image
4 maggio17:50

La Suzuki Rally Cup sbarca in Sicilia: tutto pronto per la Targa Florio

Il terzo appuntamento del trofeo, organizzato da Suzuki, si correrà sulle strade leggendarie della più antica gara del mondo tra il 5-6 maggio. Corposa la schiera di vetture al via

Image
4 maggio17:05

Domani il via della 107^ Targa Florio - Rally Internazionale di Sicilia

L’atteso appuntamento entrerà nel vivo con la sontuosa cerimonia di partenza in Piazza del Parlamento a Palermo e con la prima prova speciale intitolata a Nino Vaccarella trasmessa in diretta televisiva.

Image
3 maggio15:43

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco sfida il mito: arriva la Targa Florio con 216 equipaggi al via

La massima serie tricolore si sposta in Sicilia per il terzo round stagionale, il 5 e 6 maggio, prima occasione a coefficiente 1,5. Debutto eccellente per 11 equipaggi di ACI Team Italia nel CIAR Junior e apertura per la Coppa Rally di 8^ Zona. Numeri a tre cifre con le auto storiche, tra rally e regolarità, per due giornate di show su 95 km cronometrati in 9 prove speciali nel Medio Circuito delle Madonie.

Image
3 maggio13:49

107^ Targa Florio: Giacomo Scattolon risponde “presente” e punta al riscatto

 

Il pilota pavese, portacolori della scuderia Movisport, cercherà il recupero dopo l’uscita di strada costata il ritiro dal Rally Regione Piemonte.

Image
3 maggio11:39

La Targa Florio nel mirino di Angelo Lombardo

Sulle leggendarie strade delle Madonie, teatro del terzo atto stagionale del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, il pilota di Cefalù, sempre in coppia con il corregionale Roberto Consiglio, proseguirà il proprio apprendistato al volante della Skoda Fabia Rally2 dopo l’incoraggiante prestazione sfoderata al Rally Regione Piemonte, precedente round della massima serie tricolore

Image
2 maggio19:00

Andolfi, Avbelj e la magia del Targa Florio

La coppia d'oro di Xmotors Team, sempre in sinergia con La Superba, si appresta ad affrontare la classica delle classiche, giunta all'edizione numero centosette.

Image
2 maggio15:52

Presentata la 107^ Targa Florio con 216 iscritti

Presso la sede della Città Metropolitana di Palermo sono stati illustrati i particolari della gara organizzata dall’Automobile Club Palermo con il supporto dell’Automobile Club D’Italia che dal 3 al 6 maggio avrà 5 validità tricolori. Cornice della Partenza il Palazzo dei Normanni

Image
30 aprile13:20

L'elenco iscritti del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2023

L'elenco iscritti del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2023 è ora ufficiale. Sono tanti e di primo livello i nomi dei concorrenti che parteciperanno

Image
28 aprile12:08

Elenco dei piloti prioritari 2023 aggiornato

Ultimo aggiornamento il 28.04.23

Image
26 aprile15:57

Alla 107^ Targa Florio iscrizioni fino a venerdì 28 aprile

Allungato il termine ultimo per l’invio delle adesioni a tutte le gare previste nell’evento organizzato da AC Palermo in collaborazione con Automobile Club d’Italia in programma dal 3 al 6 maggio.

Image
26 aprile14:27

Tante importanti validità per il San Marino Rally, il 16 e 17 giugno

Sarà un 51° San Marino Rally di alto livello, ricco di spunti e di sfide e con novità nella logistica quello che andrà in scena il 16 e 17 giugno, sugli sterrati tra la Repubblica del Titano e il Montefeltro. importanti le validità: Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, Campionato Italiano Rally Terra a coeff. 1,5, Campionato Italiano Rally Terra Storico, Campionato Italiano Rally Junior e Coppa Rally Di Zona. Il San Marino Rally anche evento di apertura del FIA Rally Star Training Season

Image
23 aprile20:57

Max Rendina suona la carica per il Rally di Roma Capitale 2023

(comunicato Rally di Roma Capitale)


Mancano solo tre mesi al Rally di Roma Capitale, l'appuntamento organizzato dalla Motorsport Italia e ideato da Max

Image
22 aprile10:54

Alla 107^ Targa Florio iscrizioni verso lo stop

Fissato in mercoledì 26 aprile il termine ultimo per l’invio delle adesioni all’evento organizzato da AC Palermo in collaborazione con Automobile Club D’Italia che dominerà la scena dal 3 al 6 maggio. Martedì 2 la presentazione a Palazzo Comitini nel cuore del Capoluogo siciliano.

Image
19 aprile18:06

L'R-XTeam nuovamente sotto i riflettori con Alberto Dall'Era e Luca Beltrame.

Il pilota della Valsabbia (BS) con la Volkswagen Polo R5 chiude al sesto posto assoluto nella classifica del Campionato italiano Rally Promozione al 17° #RA Rally Regione Piemonte Alba dopo una gara sempre a ridosso del podio. Ora per l'R-XTeam è già tempo di Rally Due Valli e Rally Prealpi Orobiche in programma tra pochi giorni.

Image
19 aprile17:49

La conferma di Andolfi al Rally Regione Piemonte

Il pilota di Savona regala ad Xmotors ed a La Superba il quarto assoluto, terzo tra gli iscritti al CIAR, mentre Avbelj esce di scena già sulla prima prova speciale.

Image
18 aprile18:33

Angelo Lombardo nella top ten del CIR Promozione

Sebbene al debutto sugli insidiosi asfalti del Cuneese, teatro del 17° Rally Regione Piemonte, secondo atto del prestigioso Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, da registrare l’ottava piazza nel CIRP e una prestazione più che incoraggiante in prospettiva per il pilota siciliano (Skoda Fabia Rally2), sempre coadiuvato alle note dall’esperto Roberto Consiglio

Image
18 aprile10:29

Giordano-Siragusa centrano la doppietta nella Suzuki Rally Cup vincendo al Rally Regione Piemonte

Dopo aver conquistato il primo appuntamento al Ciocco il cuneese bissa la vittoria e si lancia in classifica. Dietro di lui lotta serratissima per il podio da parte dei più giovani, con 3 under25 tra le prime 5 posizioni.

Image
18 aprile10:22

Rally Regione Piemonte da dimenticare per Rudy Michelini: una foratura alla base del ritiro nel secondo appuntamento tricolore

Un resoconto amaro, quello del portacolori di Movisport: la foratura dello pneumatico anteriore destro, accusato nella terza prova speciale, attarda pesantemente il driver estromettendolo dalla lotta per la top-ten, costringendolo al ritiro.

Image
17 aprile17:54

Gianandrea Pisani e Jolly Racing Team vincono ancora: al Rally Regione Piemonte dominio nel confronto a due ruote motrici

Il portacolori regala al sodalizio pistoiese la seconda affermazione nel Campionato Italiano Rally Due Ruote Motrici Sparco, sulla Peugeot 208 Rally4 del team Laserprom 015 “gommata” Michelin.

Image
17 aprile16:08

Ancora un podio per Ferrarotti al 17° Rally Regione Piemonte Alba

Seconda posizione del Campionato Italiano Rally Promozione al termine di un evento molto impegnativo che lo ha visto entrare nella top ten con il nono posto.

Image
17 aprile16:02

Un Rally Regione Piemonte amaro per Giacomo Scattolon

Il portacolori della scuderia Movisport, sulla Volkswagen Polo Rally2 di HK Racing, costretto al ritiro a causa di un’uscita di strada nella fase decisiva di gara, quando si trovava al vertice del confronto valido per il Campionato Italiano Rally Promozione.

Image
17 aprile09:00

GR Yaris Rally Cup: la seconda tappa è di Mattiauda-Iguera

La seconda prova della stagione ha premiato la costanza dell’equipaggio locale e rivoluzionato la classifica provvisoria, con il giovane Facco passato al comando approfittando del passo falso di Paperini.

Image
15 aprile21:49

Crugnola-Ometto, su Citroen C3, raddoppiano nel CIAR Sparco con la vittoria al Rally Regione Piemonte

I leader del tricolore fanno il bis nella gara di Alba e centrano la seconda vittoria in campionato. Sfortunati i francesi Lefebvre-Malfoy, Citroen C3, dominatori ma scivolati terzi nel finale. Secondo gradino del podio per Basso-Granai, Skoda Fabia Rally 2, a 22.4’’. Completano il trio di vertice per il campionato Andolfi-Gonella su Skoda, quarti assoluti. Gino-Michi danno spettacolo sulla Citroen C3 WRC Plus, nella CRZ vittoria per Chentre-Boglietti su Skoda.

Image
15 aprile20:36

DIRETTA SCRITTA |  La zampata all'ultimo: Andrea Crugnola e Pietro Ometto vincono il Rally Regione Piemonte, Lefebvre finisce terzo

Dopo 101 km di prove cronometrate e 6 prove speciali vinte Lefebvre soffre noie al motore permettendo ai campioni in carica di centrare il bis nel CIAR Sparco 2023. Secondo Basso che anche lui scavalca il francese

Image
15 aprile16:19

Dopo il secondo giro ad Alba Lefebvre e Crugnola sempre in testa, ma nel CIAR Sparco cambiano gli schemi ed inizia a piovigginare

Al Rally Regione Piemonte sono terminate 6 PS su 8, tutte vinte da Lefebvre-Malfoy. Nel CIAR Sparco in vetta ci sono ancora Crugnola-Ometto, con Basso che sale in seconda posizione.

Image
15 aprile11:24

Dopo il primo giro sulle strade albesi Crugnola-Ometto leaders della classifica CIAR Sparco. Il più veloce di tutti però è Lefebvre

L’equipaggio francese è primo nell’assoluta, con 6.9’’ di vantaggio sui campioni d’Italia. Seguono Andolfi e Basso. Pisani sempre in testa tra le due ruote motrici. Nei trofei monomarca davanti Tommaso Paleari (Toyota Yaris GR) e Matteo Giordano (Suzuki Swift Sport Hybrid).

Image
14 aprile19:24

Anche il Rally Regione Piemonte inizia nel segno di Crugnola-Ometto, su Citroen C3, vincitori della Power Stage del CIAR Sparco

Nella prima prova speciale ad Alba, su 2,29 km, il miglior tempo è andato ai francesi Lefebvre-Malfoy su Citroen C3 Rally2, per 0.5’’ davanti ai leader del tricolore che si aggiudicano i 3 punti. Terzo tempo assoluto a 1.3’’ per De Tommaso-D’Ambrosio su altra Skoda, per loro 2pt. Nel terzetto del CIAR a punti anche Andolfi-Gonella, Skoda, a 1.6’’. Sabato la fase decisiva su altre 7 PS.

Image
14 aprile18:00

Ad Alba Lefebvre vince la prima prova, i punti della power stage sono di Crugnola-Ometto

Al 17° Rally Regione Piemonte Lefebrve-Malfoy partono subito forte, staccando di 0.5'' il primo dei tricolori, Andrea Crugnola, che vince e prende i punti della power stage. Seguono De Tommaso ed Andolfi.

Image
14 aprile15:36

Bandiera tricolore ad Alba: è partito il 17° Rally Regione Piemonte

Con la Suzuki Swift Sport Hybrid di Matteo Giordano e Manuela Siragusa che ha lasciato il podio della partenza inizia il secondo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally – Sparco

Image
14 aprile11:38

Il "green" del Rally Regione Piemonte

Confermata con forza l’inclinazione della gara verso l’ecosostenibilità, per preservare un territorio che è patrimonio UNESCO

Image
14 aprile11:15

Shakedown al Rally Regione Piemonte: Crugnola il più veloce. Subito forte anche Lefebvre

Dopo due ore di shake è il campione in carica a siglare il miglior tempo, seguito dal pilota francese. Tra i tricolori in forma anche Bottarelli e Ferrarotti

Image
14 aprile08:03

Parte lo shakedown al Rally Regione Piemonte: gli orari della prima giornata di gara

Alle 8.00 hanno iniziato a scaldare l'asfalto i piloti del CIAR, per prendere la mano in vista dello start di oggi

Image
13 aprile18:33

Le dichiarazioni dei piloti nella presentazione del Rally Regione Piemonte

Nel tardo pomeriggio del giovedì di ricognizioni, a poche ore dal via del secondo round del CIAR Sparco, si è svolta la conferenza stampa di

Image
13 aprile18:09

Ivan Ferrarotti al 17° Rally Regione Piemonte Alba

Prosegue con il secondo appuntamento la campagna nel Campionato Italiano Rally Sparco e nel Campionato Italiano Promozione in una delle gare più tecniche dell’intero calendario.

Image
13 aprile18:01

Giacomo Scattolon verso il Rally Regione Piemonte: riparte dalle Langhe la rincorsa al Tricolore Promozione

Il pilota di Voghera, al volante della Volkswagen Polo Rally2 del team HK Racing, cercherà conferme sulle strade del secondo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, ripartendo dalla seconda posizione nella serie “Promozione” conquistata al Rally Il Ciocco.

Image
13 aprile13:15

Guida TV e appuntamenti media del Rally Regione Piemonte

Due dirette su RAI Sport e collegamenti nel TG Sport di RAI 2. Classica copertura completa live su ACI Sport TV. Le pagine di Gazzetta e Corriere dello Sport. Tante attività d’accompagnamento al #RA, che si conferma una grande festa. Non mancheranno occasioni per seguire e divertirsi nella seconda del CIAR Sparco

Image
13 aprile12:36

Rudy Michelini alla chiamata del Rally Regione Piemonte, secondo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco

Il portacolori della scuderia Movisport deciso a riscattare la sfortuna accusata al Rally Il Ciocco, condizionato da una foratura, sulle strade della seconda manche del “Tricolore”. Pronta per la rincorsa al Campionato Italiano Rally Promozione, la Skoda Fabia Rally2 Evo del team P.A. Racing.

Image
13 aprile12:29

Tutto pronto per la seconda gara della GR Yaris Rally Cup. In 15 al via del Rally Regione Piemonte

La seconda prova della stagione, questo fine settimane al Rally Regione Piemonte, vede crescere di ben tre unità le GR Yaris al via. Il battistrada sarà il toscano Thomas Paperini, passato al comando con la convincente prova al Ciocco, ma in diversi contano di metterlo in difficoltà sulle ostiche prove speciali piemontesi, da Andolfi a Lo Cascio, da Ciardi a Facco e Di Giovanni.


 

Image
13 aprile12:23

Al Rally Regione Piemonte va in scena il secondo atto della Suzuki Rally Cup

Dopo il successo del primo appuntamento toscano dominato fin dall’inizio da Giordano-Siragusa gli equipaggi in gialloblu sono pronti a darsi battaglia, il 13-15 Aprile, tra le strade albesi patrimonio dell’Unesco.

Image
12 aprile19:43

Secondo round straripante, con 188 al via, per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco al Rally Regione Piemonte

Un numero impressionante di vetture è atteso in gara sugli asfalti delle Langhe, attorno ad Alba, per due giorni di show venerdì 14 e sabato 15 aprile. 95 equipaggi per il tricolore, più 93 per l’apertura della Coppa Rally di 1^ Zona ACI Sport, chiamati alla sfida su 8 prove speciali per 101 km cronometrati. I migliori italiani, top driver di 13 nazionalità e la presenza delle WRC Plus tra gli ingredienti di un evento completo. Doppia diretta RAI Sport, sempre live su ACI Sport

Image
12 aprile10:24

Il Rally Regione Piemonte vola con 188 iscritti, si prepara un weeekend da grandi firme

Di nuovo una grande performance di adesioni anche di livello internazionale, con ben 13 Nazioni rappresentate confermano l’evento come uno dei più apprezzati, promettendo un fine settimana di grande sport e spettacolo.

Image
11 aprile16:31

Elenco iscritti Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2023, dopo la seconda fase d'iscrizione

Chiusa la seconda fase d'iscrizioni per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2023, in concomitanza delle iscrizioni relative al secondo round tricolore atteso

Image
11 aprile13:38

Il Rally Regione Piemonte, attrazione straniera

Di nuovo una grande performance di adesioni anche di livello internazionale, con ben 13 Nazioni rappresentate confermano l’evento come uno dei più apprezzati, promettendo un fine settimana di grande sport e spettacolo.

Image
10 aprile20:11

188 iscritti, 95 nel CIAR e 93 nella CRZ, per un Rally Regione Piemonte clamoroso

I nomi degli equipaggi e la qualità delle vetture iscritte preannunciano un secondo atto del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco pieno di emozioni. Nella prima tappa della CRZ anche le WRC Plus

Image
7 aprile15:45

Rachele Somaschini con il supporto di Mapei nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2023

L’azienda leader nei prodotti per l’edilizia rinnova la partnership con la pilota milanese in un corposo programma nel Campionato Italiano Assoluto Rally 2023

Image
7 aprile09:45

Si allarga la dimensione internazionale del Rally Regione Piemonte: dalla Finlandia e dal Mondiale arriva Roope Korhonen

Il 24enne finlandese è attualmente secondo nella classifica iridata WRC-3 ed userà la competizione per un importante training su asfalto.

Image
6 aprile12:05

Seconda fase d'iscrizioni al CIAR Sparco 2023 verso la chiusura

Restano gli ultimi giorni disponibili per iscriversi al Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2023 entro la seconda sessione

Image
4 aprile16:33

Sarà una buona Pasqua con il Rally Regione Piemonte: iscrizioni estese fino al 9 aprile

(comunicazione Rally Regione Piemonte)


Ci saranno quattro giorni in più per iscriversi al Rally Regione Piemonte: il

Image
4 aprile15:00

CIAR Junior Sparco 2023: chi sono i 12 protagonisti

Uno per uno conosciamo in breve i volti e le storie dietro i 12 piloti che si contenderanno il campionato cadetto vestendo i colori di ACI Team Italia
 

Image
3 aprile09:44

Trapelano i primi nomi al Rally Regione Piemonte: i due iridati Mads Ostberg e Stephane Lefevbre

Cresce il fermento, con l’annuncio di due “nomi” che vanno a confermare la caratura internazionale della competizione di Cinzano Rally Team, annunciando quindi due giorni di grande rally, sul territorio Langhe-Monferrato-Roero.

Image
31 marzo17:01

Agevolazioni sui viaggi per la 107^ Targa Florio con Grimaldi Lines

Tariffe dedicate dalla compagnia di navigazione partner dell’evento organizzato da AC Palermo in collaborazione con Automobile Club D’Italia per tutti i partecipanti che arriveranno in Sicilia per le gare in programma dal 4 al 6 maggio.

Image
30 marzo20:04

Ecco il CIAR Junior 2023, 12 equipaggi di ACI Team Italia per la corsa tricolore

Serata imperiale, di fronte al Colosseo, per annunciare il progetto ed i nuovi concorrenti del campionato giovanile ACI Sport. Sei round, tra terra e asfalto, da affrontare sulle Renault Clio Rally5 preparate da Motorsport Italia e gommate Pirelli. La Scuola Federale rinnova il programma didattico, con test e formazione individuale. Al vincitore un montepremi di 75mila euro per un programma internazionale

Image
30 marzo11:01

Rally Regione Piemonte: le prove speciali raccontano il territorio

La seconda prova del Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco ripropone il motorsport come occasione imperdibile per comunicare il territorio, patrimonio Unesco, che attende di nuovo i protagonisti del rallismo tricolore, e non solo, di alto livello.

Image
29 marzo10:17

Il Magazine ACI Sport sul Rally "Il Ciocco e Valle del Serchio"

30 minuti di servizio sul primo appuntamento 2023 del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco

Image
20 marzo16:22
ACI Sport e Motorsport Italia presenteranno il CIAR Junior 2023, il 30 marzo all’ombra del Colosseo
In programma una serata speciale, nel cuore della Capitale, per inaugurare la nuova stagione della serie tricolore giovanile targata ACI Team Italia. Aumenta il gruppo delle Renault Clio, supportato da Pirelli e Sparco. Dalle 18.30 del 30 marzo, in largo Agnesi a Roma, verranno svelati i nomi degli equipaggi.
Image
19 marzo13:03
Per la 107^ Targa Florio una partenza imperiale
Venerdì 5 maggio start da Palermo dinnanzi al Palazzo dei Normanni per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, il Tricolore Rally Auto Storiche e la Historic Regularity Rally. Pubblicati on line il percorso e gli orari dell’evento. La cornice è la sede del parlamento Siciliano e patrimonio UNESCO
Image
16 marzo10:40
Per la 107^ Targa Florio un percorso da mito
Definito il tracciato del terzo round di Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, Tricolore Rally Auto Storiche e Coppa Rally di 8^ Zona. Start dal cuore del capoluogo siciliano per l’evento organizzato da AC Palermo con il supporto diretto di ACI Sport, sfide sulle Madonie e arrivo a Termini Imerese, tutto in diretta TV e streaming
Image
15 marzo16:29
Il 17° #RA Rally Regione Piemonte sempre piu' internazionale: confermate le partecipazioni di tre piloti del Toyota Gazoo Racing WRC Challenge Program
La manifestazione, in programma per il 13, 14 e 15 aprile sara' la seconda prova tricolore,valida anche per la Coppa Rally di Zona, 'Wrc Plus' e Tour European Rally Series. Già confermate presenze straniere di spessore, come oramai e' tradizione, che prendono la competizionecome ideale banco di prova dando inoltre valore non solo alla gara ma al territorio che la ospita. Iscrizioni aperte sino al 5 aprile.
Image
14 marzo18:34
Nicelli comincia bene, terzo al Ciocco
Davide Nicelli torna a casa dal Rally Ciocco con un positivo terzo posto tra gli aspiranti al titolo tricolore per vetture a due ruote motrici e la seconda piazza nel Pirelli Star Rally4 Top
Image
14 marzo17:53
Doppia vittoria per Jolly Racing Team al Rally Il Ciocco: Pisani nella sfida tricolore a due ruote motrici, Panzani nella Coppa Rally di Zona
Il pilota, al volante della Peugeot 208 Rally4 di Laserprom 015, si porta in testa al campionato dedicato alle vetture a trazione anteriore grazie ad una performance superlativa. Luca Panzani vince il confronto assoluto proposto dalla Coppa Rally di Zona.
Image
14 marzo16:01
Andolfi e' secondo assoluto al Ciocco
Il rinnovato connubio tra Xmotors Team e La Superba porta gia' frutti gustosi, il savonese brilla nella prima del CIAR mentre il debuttante Avbelj e' quarto nel CIRP.
Image
14 marzo15:54
Cristopher Lucchesi ha avviato il "tricolore sul podio
Il giovane pilota di Bagni di Lucca tornato alle origini, per la sua quarta partecipazione al Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco ha chiuso al secondo posto tra le due ruote motrici, avviando al meglio possibile l'avventura tricolore. Perfetta la Peugeot 208 Rally4 della GF Racing, gia' forte l'intesa con la copilota Chiara Lombardi, alla seconda esperienza insieme.
Image
14 marzo11:39
Alberto Dall'Era e Luca Beltrame chiudono a ridosso della top ten la prima prova del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2023
Il portacolori dell'R-XTeam per la prima volta in gara al 46' Rally Il Ciocco e Valle del Serchio paga una certa inesperienza su strade a lui sconosciute e rese ancora più difficili da un fondo particolarmente viscido.
Image
14 marzo11:32
Giacomo Scattolon nella top five del Rally Il Ciocco
Il portacolori di Movisport, sulla Volkswagen Polo Rally2 di HK Racing, conclude la prima gara della massima serie nazionale in quinta posizione assoluta garantendosi inoltre la seconda piazza nel Campionato Italiano Rally Promozione
Image
13 marzo15:43
Rudy Michelini sfortunato al Rally Il Ciocco: una foratura rallenta il pilota lucchese alla 'prima' del Tricolore
Il portacolori della scuderia Movisport perde cinquanta secondi sulla sesta prova speciale e conclude in ottava posizione assoluta, quinto tra i pretendenti al Campionato Italiano Rally Promozione
Image
13 marzo15:39
Ivan Ferrarotti sale sul podio del Campionato Italiano Rally Promozione al 46' Rally Il Ciocco e Valle del Serchio
Ottimo esordio stagionale in una gara sempre affascinante ed insidiosa.
Image
13 marzo13:06
Il primo appuntamento della Suzuki Rally Cup 2023 a Matteo Giordano e Manuela Siragusa
Il pilota cuneese riparte subito col botto al Rally Il Ciocco, tenendo la testa del trofeo dalla prima all’ultima prova. Seguono saldi sul podio il giovane Alessandro Forneris e Roberto Pelle'. Per la Suzuki Rally Cup è stata una “prima” subito partecipatissima e di successo.
Image
13 marzo12:50
A Paperini-Fruini la prima della GR Yaris Rally Cup
La terza stagione del trofeo monomarca dedicato ai clienti sportivi di Toyota, ha preso il via questo fine settimana 46° Rally il Ciocco e Valle del Serchio, prima prova del Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco, elevando di l’equipaggio Campione in carica, che ha dominato la scena. Il resto del podio, tra i 12 trofeisti che hanno preso il via, è andato al savonese Andolfi ed al siciliano Lo Cascio, mentre Jacopo Facco ha firmato il primato “under”. Adesso riflettori puntati per la seconda prova, fissata al Rally Regione Piemonte, ad Alba, il 14 e 15 aprile.
Image
11 marzo19:02
A Crugnola-Ometto su Citroen C3 la prima vittoria del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2023 al Ciocco
Con 7 prove vinte su 10 i campioni in carica si confermano l’equipaggio da battere nel round iniziale del tricolore. Sul podio a Castelnuovo Garfagnana anche due Skoda, di Andolfi-Gonella secondi al traguardo a 22.5’’, e di Bottarelli-Pasini terzi , a 37.1’’, vincitori per il CIR Promozione. Pisani bis nel Due Ruote Motrici. Paperini tra le GR Yaris e Giordano tra le Suzuki le conferme nei monomarca.
Image
11 marzo15:55
Crugnola-Ometto vincono anche la PS9 al Ciocco
Dopo aver perso le prime due prove l'equipaggio campione ha conquistato tutte le prove tranne la "Ciocco3", maturando 20'' di vantaggio su Andolfi-Gonella. Terzo Bottarelli con il sito tempo nella PS9
Image
11 marzo15:25
A due prove dalla fine del Rally Il Ciocco comandano Crugnola-Ometto
Al termine dell'ultimo terzo giro attorno al Ciocco le vetture vanno in riordino con Crugnola-Ometto primi nell'assoluta. L'ultima prova e' uno scratch a pari merito di Scattolon e e Bottarelli.
Image
11 marzo13:52
Crugnola conquista anche la PS7, ora guida con 16.6''
Continuano le sfide al Ciocco, con la PS7 vinta da Crugnola e l'ultimo passaggio del "Ciocco3" in live su ACISportTV. Guida la classifica proprio il pilota campione italiano
Image
11 marzo13:24
Al secondo giro sull'asfalto garfagnino comandano Crugnola-Ometto
L'equipaggio su Citroen C3 guida la classifica assoluta dopo aver ribaltato una partenza sofferta. Inseguono Andolfi-Gonella ad 11'' e Bottarelli-Pasini a 14.3''
Image
11 marzo12:19
Crugnola-Ometto passano in testa, scratch dei campioni nella PS5 del Ciocco
L'equipaggio su Citroen C3 conclude la rimonta e balza in testa alla classifica assoluta sugli 11km della 'Puglianella', scavalcando di 2.5'' Andolfi-Gonella. Super tempo anche per Bottarelli-Pasini
Image
11 marzo11:08
Situazione di stallo perfetto al Rally Il Ciocco: Crugnola e Andolfi dopo 30km sono a pari merito
Il campione italiano navigato da Pietro Ometto ha recuperato in due prove oltre 10'', scavalcando De Tommaso piu' in difficoltà e raggiungendo Andolfi-Gonella, costanti nel corso di tutte le prove
Image
11 marzo09:31
Crugnola-Ometto azzerano lo svantaggio e volano sulla 'Renaio'
I campioni in carica, con un gran tempo sui 14km della terza prova, azzerano lo svantaggio accumulato su De Tommaso che paga 12' dall'equipaggio tricolore. Ne approfitta Andolfi che nell'assoluta passa in testa
Image
11 marzo08:24
Subito tanta azione al day 2 del Ciocco: De Tommaso si conferma nella PS2
Gli equipaggi sfidanti hanno varcato lo start della PS2 alle 08:13, e subito in testa svetta De Tommaso. Alle 09:12 la "Renaio 1", in attesa delle dirette televisive alle 09:45. Da li' in poi tutte le "piesse" saranno live su ACISportTv
Image
10 marzo19:09
Scatto di De Tommaso-D'Ambrosio, su Skoda, primi leader del CIAR Sparco 2023 dopo la Power Stage del Ciocco
I primi tre punti del nuovo tricolore sono andati al varesotto, il piu' veloce nella SPS1 della gara toscana. I rivali tutti oltre i 4 decimi, a partire dalle due sorprese di Scattolon-Farnocchia (VW Polo) al top nel Promozione e Bottarelli-Pasini (Skoda), anche loro a punti. Pisani-Moriconi su Peugeot 208 al top nelle Due Ruote Motrici, con 2''su tutti. Paperini-Fruini la conferma tra le GR Yaris, Giordano-Siragusa su Swift Hybrid per la Suzuki.
Image
10 marzo17:16
De Tommaso-D'Ambrosio vincono la prima power stage del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2023
Il pilota di Aci Team Italia conquista la prima prova spettacolo del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco con 1'29.447. Dietro di lui Scattolon-Farnocchia e Bottarelli Pasini entrambi a meno di mezzo secondo
Image
10 marzo15:23
E' partito il 46' Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, e' iniziato il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2023
Alle 15.00 dall'antico Caffe' delle Mura di Lucca e' iniziato il primo appuntamento dell'assoluto tricolore. Dopo la diretta del cerimoniale di partenza alle 16.10 live su ACISportTV la prima PSP 'Il Ciocco'.
Image
10 marzo09:37
Shakedown al Rally Il Ciocco: Andolfi e Avbelji subito in forma
Nella mattinata della prima giornata di CIAR-Sparco il piu' veloce e' Andolfi seguito da Avbelji. Il tempo coperto promette un avvio di stagione interessante al Rally Il Ciocco, con la partenza da Lucca alle 15 e la PSP 'Il Ciocco' alle 16:15
Image
9 marzo15:24
46' Rally Il Ciocco: dove e quando seguire la prima del CIAR-Sparco 2023
In occasione della prima gara inaugurale del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco massiccia e' la pianificazione televisiva, con 7 prove su 10 in diretta su ACISportTV e 2 live su RaiSPort, oltre ad altri collegamenti e contenuti in diretta e non per seguire le sfide che si disputeranno sull’asfalto garfagnino
Image
9 marzo10:33
Erreffe Rally Team: col Rally del Ciocco ci si tuffa nel tricolore
Rusce-Musiari e Carra-Mezzina saranno i portacolori della squadra corse alessandrina nella massima serie tricolore. Dal Rally del Piemonte si unirà anche Lombardo.
Image
8 marzo18:40
L'R-XTeam al via della prima prova del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2023.
Esordio stagionale nel fine settimana per Alberto Dall'Era e Luca Beltrame in gara al 46' Rally Il Ciocco e Valle del Serchio con la Volkswagen Polo R5, prova d'apertura del CIAR 2023. Per Giorgio Baruzzi e Andrea Fascio e' stato invece un 7' Motors Rally Show Pavia in chiaro scuro ma comunque interessante per quanto riguarda le prestazioni.
Image
8 marzo18:12
Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco riparte dal Ciocco, con 147 equipaggi al via
Inizia la corsa ai titoli Assoluto, Promozione, Due Ruote Motrici e R1 con la classica apertura toscana, prima di otto tappe stagionali. Numeri a tre cifre per i concorrenti grazie anche alla validita' della Coppa Rally di 6' Zona. L'evento riabbraccia Lucca, per lo start venerdi' 10 e Castelnuovo Garfagnana, per l'arrivo sabato 11 marzo. In mezzo 10 prove speciali su asfalto per 100 km cronometrati. Tanti appuntamenti live su RAI Sport e diretta costante su ACI Sport TV.
Image
8 marzo14:28
Jolly Racing Team in forze al Rally Il Ciocco: grande partecipazione all'apertura del 'Tricolore'
La scuderia valdinievolina presente all’appuntamento inaugurale del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e della Coppa Rally di Zona. Grande attesa per la performance di Gianandrea Pisani, atteso al confronto valido per il campionato a due ruote motrici.
Image
8 marzo14:28
MM Motorsport con il 'pokerissimo' al Rally Il Ciocco
Il team lucchese schiera cinque equipaggi gommati Pirelli sulle strade del primo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally e della Coppa Rally di Zona 6
Image
8 marzo14:19
Primo start stagionale per la GR Yaris Rally Cup: il 2023 parte dal 'Ciocco'
La terza stagione del trofeo monomarca dedicato ai clienti sportivi di Toyota, prende il via questo fine settimana dal 46' Rally il Ciocco e Valle del Serchio, prima prova del Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco. Al via 12 trofeisti sui 13 iscritti, con il 70 per cento di nuovi arrivati, tra cui interessanti giovani under 23, che andranno da affiancarsi a diversi confermati. Nuove evoluzioni sulla vettura, un montepremi che supera i 300.000 Euro ed un imponente piano di comunicazione da parte di Toyota Motor Italia, sono i punti cardine di una stagione che si annuncia entusiasmante.
Image
8 marzo14:16
BB Competition al Rally Il Ciocco: quattro, gli equipaggi schierati dalla scuderia spezzina
Campionato Italiano Assoluto Rally e Coppa Rally di Zona, le cornici che caratterizzeranno il fine settimana del sodalizio spezzino, capitanato sulle strade del 'Ciocco' da Liberato Sulpizio
Image
8 marzo11:42
Il Rally Il Ciocco e Valle del Serchio apre la stagione 2023 di Michael Rendina
ll pilota italiano debutta nel Campionato Italiano Due Ruote Motrici con la Peugeot 208 Rally4 gestita da Sportec per i colori della Scuderia Gass Racing. Obiettivo migliorarsi e ottenere il massimo risultato possibile. Rendina: 'Sono emozionato e determinato'.
Image
8 marzo10:39
Island Motorsport con Fabio Angelucci nel Campionato Italiano Rally Promozione
Un 2023 ad alto livello agonistico-sportivo per la scuderia siciliana che affianca l'esperto pilota romano (Citroen C3 Rally2), sempre in coppia col messinese Massimo Cambria, in una sfida inedita la partecipazione al Campionato Italiano Rally Promozione
 
Image
8 marzo10:23
Mattia Scandola al Rally il Ciocco e Valle del Serchio per la prima stagionale della GR Yaris Rally Cup
Mattia Scandola si prepara per tornare in abitacolo e debuttare nella prestigiosa GR Yaris Rally Cup in occasione del prossimo Rally Il Ciocco e Valle del Serchio in programma dal 10 al 12 marzo.
Image
8 marzo10:14
Dal podio al Motors Rally Show al Rally Il Ciocco: Giacomo Scattolon atteso protagonista su Volkswagen Polo Rally2
Impressioni positive quelle provate dal driver pavese a bordo della Volkswagen Polo Rally2 curata dal team HK Racing. Attardato da una foratura sulla PS3, chiude al secondo posto assoluto sul tracciato del Castelletto Circuit e proietta le proprie ambizioni verso la manche tricolore del fine settimana.
Image
7 marzo11:39
Un Rally Il Ciocco con 147 iscritti per l'apertura del CIAR Sparco 2023
Grandi numeri per il Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, che il 10 e 11 marzo inaugura il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e la Coppa Rally di 6^ Zona ACI Sport.
Image
7 marzo10:06
La 107' Targa Florio dal 4 al 6 maggio con 5 validita' tricolori
Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, Tricolore Rally Auto Storiche, Coppa Italia Rally 8' Zona, Campionato Italiano Regolarita' a Media e massima serie Regolarita' Sport per la gara organizzata da AC Palermo con il supporto diretto di ACI Sport. Start da Palermo e traguardo sul belvedere di Termini Imerese
Image
6 marzo17:46
Ecco la livrea di Ferrarotti pronto al ritorno nel Campionato Italiano Rally Sparco
Il pilota reggiano al via del Rally il Ciocco e Valle del Serchio in programma il prossimo weekend come round inaugurale del campionato. Ritrovera' la Skoda Fabia Rally2 Evo gommata Pirelli, preparata da P.A. Racing per i colori della Scuderia Movisport.
Image
6 marzo17:37
Lion Motor Events accende i riflettori sulla GR Yaris Rally Cup: il team comasco atteso protagonista al Rally Il Ciocco
La struttura di Jacopo Civelli svela la livrea della vettura con cui difendera' il titolo assoluto nel campionato monomarca, quello conquistato da Thomas Paperini la stagione scorsa. Due le vetture schierate alla partenza del Rally Il Ciocco, con Tommaso Paleari assecondato da ottime sensazioni in vista della manche inaugurale
Image
6 marzo15:10
Rally Il Ciocco: presentata a Palazzo Orsetti, a Lucca, la 46esima edizione della attesissima manifestazione
E' stato presentato questa mattina a Palazzo Orsetti, alla presenza del sindaco del Comune di Lucca Mario Pardini e dell'assessore allo sport Fabio Barsanti il 46 rally Il Ciocco e Valle del Serchio, in programma venerdi' 10 e sabato 11 marzo, che con oltre 140 equipaggi iscritti sancisce gia' un grande successo.
Image
6 marzo11:59
Davide Nicelli pronto per l'esordio al Rally Il Ciocco e Valle del Serchio
Come da tradizione, saranno le prove speciali del Rally del Ciocco e Valle del Serchio, in programma per il 10 e 11 marzo in Garfagnana, ad aprire le ostilita' 2023 del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco articolato su otto appuntamenti, sei su asfalto e due su terra.
Image
6 marzo11:01
PA Racing cala un poker nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco
Dopo un brillante avvio di stagione, la squadra bergamasca si prepara ad affrontare la massima serie tricolore con ben quattro vetture. Brazzoli, Dall’Era, Ferrarotti e Michelini saranno gli attori di questa stagione.
Image
3 marzo18:35
147 iscritti al Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, la prima del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2023

ACI Sport ha appena approvato l'elenco iscritti da 147 equipaggi per il 46° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, round d'apertura del Campionato Italiano Assoluto

Image
3 marzo15:48
Rudy Michelini al via del Campionato Italiano Assoluto Rally: parte dal Rally Il Ciocco la corsa al Tricolore Promozione
Rinnovate ambizioni per il portacolori della scuderia Movisport, atteso protagonista al volante della Skoda Fabia Rally2 Evo del team P.A. Racing. Novità in abitacolo: sul sedile destro siederà il copilota Matteo Nobili.
Image
2 marzo15:13
Francesco Aragno, dall'Asfalto un nuovo ingresso nel CIAR Sparco: "ci confronteremo con i top, sfida tosta"

Francesco Aragno si unisce alla flotta delle Rally2 in corsa nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2023. Tra le tante

Image
2 marzo10:56
Andrea Mazzocchi strizza l'occhio al CIRP con Easi Srl
Il team è entusiasta di dare il benvenuto al giovane pilota piacentino, pronto a dimostrare quanto di buono fatto nelle categorie junior, quest'anno a bordo di una Citroen C3 Rally2 gestita da F.P.F.Sport.
Image
2 marzo09:54
Erreffe Rally Team nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco con Rusce, Lombardo e Carra
Il pilota reggiano prenderà via alla massima serie tricolore insieme all'emiliana Martina Musiari a bordo di una Skoda Fabia Evo così come il forte driver siciliano già protagonista dei rally storici. La giovane pilotessa reduce dal Ciar Junior competerà su una Renault Clio S1600.
Image
1 marzo17:11
Il 2023 di Christopher Lucchesi sarà ancora tricolore
Il giovane pilota di Bagni di Lucca torna "alle origini”, per la sua quarta partecipazione al Campionato Italiano Assoluto Rally, che partirà dal Ciocco il 10/11 marzo. Tornerà al volante della Peugeot 208 Rally4 della GF Racing, con la novità della copilota che sarà Chiara Lombardi, anche lei lucchese. Avrà di nuovo il ruolo di "ambasciatore” del territorio di Bagni di Lucca, conferito dall'Amministrazione Comunale.
Image
1 marzo08:21
Fiore-Casalini ancora nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco
L' equipaggio ligure sarà al via della serie tricolore a bordo della Peugeot 208. Una stagione con grandi aspettativa che inizia con il Rally del Ciocco
Image
28 febbraio14:34
In chiusura la prima fase d'iscrizioni al CIAR Sparco 2023

Alle ore 24 di mercoledì 1 marzo, in coincidenza con la chiusura delle iscrizioni al 46° Rally Il Ciocco e Valle del

Image
28 febbraio10:57
Sarà ancora a tinte tricolori il 2023 di BB Competition: Liberato Sulpizio atteso nel Campionato Italiano Assoluto Rally
Il pilota laziale sarà al via della massima espressione nazionale sulla Hyundai I20 R5 messa a disposizione dal team Friulmotor.
Image
28 febbraio09:19
Ivan Ferrarotti torna nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco
Sarà affiancato da Massimo Bizzocchi su una Skoda Fabia Rally2 Evo gestita da P.A. Racing per i colori della Scuderia Movisport e gommata Pirelli. Primo appuntamento il 10-11 marzo con il Rally Il Ciocco e Valle del Serchio.
Image
28 febbraio08:32
Il Rally di Alba-Regione Piemonte: un intero territorio pronto ad abbracciare il proprio evento sostenibile
La manifestazione, in programma il 13, 14 e 15 aprile sarà la seconda prova "tricolore”, valida anche per Coppa Rally di Zona, "Wrc Plus” e Tour European Rally Series.
Image
27 febbraio13:55
Davide Nicelli ancora nel CIAR Sparco

(comunicato ufficio stampa Davide Nicelli)


Davide Nicelli ha sciolto le riserve. Il forte pilota dell’Oltrepo pavese ha

Image
27 febbraio08:28
Angelo Lombardo, campione nelle auto storiche, si prepara al debutto nel CIR Promozione
Il talentuoso pilota siciliano si sdoppia tra il rientro nel CIRAS, in qualità di campione italiano in carica sempre con la Porsche 911 RS, e il debutto nel Campionato Italiano Rally Promozione al volante della Skoda Fabia Rally2
Image
24 febbraio09:32
Stefano Santero torna con ALMA Racing al via del Campionato Italiano Assoluto Rally Due Ruote Motrici

(comunicato ufficio stampa Alma Racing)


C’è grande attesa in casa ALMA Racing per l’esordio stagionale di

Image
23 febbraio09:52
La Pintarally Motorsport punta su Fabio Farina nel Campionato Italiano Assoluto Rally Due Ruote Motrici

(comunicato ufficio stampa Pintarally Motorsport)


Partito con il Progetto Giovani nel 2019, Fabio Farina, il forte pilota

Image
22 febbraio19:05
Giacomo Scattolon cambia tutto, tranne il CIAR Sparco: "ecco il piano per il 2023..."
Il pilota pavese si conferma in corsa per la nuova stagione del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e strizza l'occhio al Promozione. Tanti avvicendamenti in casa, con Sauro Farnocchia alla sua destra, sulla Volkswagen Polo Rally2 di HK Racing, gommata Pirelli. Confermata la Scuderia Movisport.
Image
22 febbraio08:24
GR Yaris Rally Cup 2023, il regolamento e il calendario approvati per la nuova stagione
Prende forma la terza stagione del trofeo monomarca dedicato ai clienti sportivi di Toyota, atteso a nuove performance sulle sei competizioni previste in calendario. È stato approvato da Aci Sport il regolamento, che prevede un montepremi straordinario, confermando anche l'attenzione alle Coppe Rally di Zona e non solo. Sono già arrivate iscrizioni di valore, in attesa del primo via della stagione di metà marzo, al Rally del Ciocco e Valle del Serchio.
Image
21 febbraio17:54
Il percorso, le prove speciali e i punti focali del 46°Rally Il Ciocco e Valle del Serchio
Le prove speciali e i punti cardine del tracciato della gara inaugurale del CIAR Sparco 2023 e della serie CRZ 6 Zona a coeff.1,5
Image
21 febbraio07:45
"Tre stagioni vissute intensamente..." Giacomo Scattolon ringrazia Giovanni Bernacchini ed Erreffe Rally Team
Il pilota di Voghera ringrazia squadra e copilota con i quali ha condiviso le tre ultime programmazioni sportive, elementi che hanno contraddistinto un percorso di crescita carico di soddisfazioni.
Image
20 febbraio09:30
Enrico Brazzoli tra le novità del CIAR Sparco 2023: "sarà uno spettacolo!”
Il pilota di Saluzzo, dopo anni nel Mondiale, torna a correre in Italia. Debutterà nell'Assoluto sempre in coppia con Manuel Fenoli, sulla Skoda Fabia Rally2 di PA Racing, gommata Pirelli, con i colori della Movisport.
Image
18 febbraio13:57
Giandomenico Basso ancora con Movisport: confermata la nuova campagna nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2023
Prosegue la collaborazione con il pilota trevigiano, che torna a dare l'assalto al Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco con una Skoda Fabia Rally2 della Delta Rally, gommata Pirelli. Al suo fianco confermato Lorenzo Granai, in questo programma supportato da Sparco e da un pool di sponsor che ambiscono alla conquista dl titolo.
Image
17 febbraio15:50
Rudy Michelini al via del CIARSparco 2023: "punto al campionato Promozione ma chissà"
Il pilota lucchese torna su Skoda Fabia al via del Campionato Assoluto Rally Sparco 2023. Nell'intervista tira le somme dello scorso anno e guarda al futuro con determinazione
Image
17 febbraio13:03
VIDEO | Due parole con il Campione

Sereno, convinto, a suo agio Andrea Crugnola racconta le sue prospettive in vista del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2023.


Image
17 febbraio11:56
Arriva il Pirelli Star Rally4 per i piloti dei Campionati Italiani 2023

(comunicato ufficio stampa Pirelli)


Per favorire l’attività dei piloti nei massimi campionati italiani, Pirelli ha

Image
16 febbraio10:33
ACI Sport aggiunge al montepremi una quota di 20mila euro per il CIAR Due Ruote Motrici 2023
Il montepremi complessivo stanziato dalla Federazione per le serie rally aumenta a 583mila euro.
Image
13 febbraio16:42
Aperte le selezioni per i candidati italiani al prossimo FIA XC Academy Trophy 2023
ACI Sport inizia la ricerca di giovani piloti da presentare nel campionato internazionale, voluto dalla FIA per lanciare i nuovi talenti nei rally e nell'off road. I giovani dai 13 ai 16 anni potranno sfidarsi sui Car Cross di LifeLive, durante 5 round, sotto l'osservazione di Thierry Neuville.
Image
13 febbraio14:38
CIAR Sparco 2023: mappe ed orari della prima al Rally Il Ciocco e Valle del Serchio
Pubblicate la tabella distanza e tempi e le mappe della gara d'apertura assoluta
Image
10 febbraio18:03
Aperte le iscrizioni al CIAR Sparco 2023

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2023 e a tutte le serie al suo interno. Dalla giornata odierna, venerdì 10

Image
10 febbraio09:25
Suzuki Rally Cup: al via la 16a edizione
Suzuki presenta la nuova edizione dell'apprezzato trofeo monomarca, che permette ai giovani rallisti in erba ed ai gentleman driver di gareggiare ai massimi livelli con costi accessibili. Il regolamento consente ai concorrenti di schierarsi al via con auto le Swift di diverse categorie e di sfidarsi ad armi pari per provare a conquistare un ricco montepremi. Il calendario 2023 prevede sette prove, che si disputano in concomitanza con alcuni tra i più avvincenti e famosi rally del panorama italiano.
Image
9 febbraio17:00
ACI Sport aggiunge una quota di 20mila euro per il CIAR Due Ruote Motrici 2023
Il montepremi complessivo stanziato dalla Federazione per le serie rally aumenta a 583mila euro.
Image
8 febbraio08:20
Aperte le iscrizioni al Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, la prima del CIAR Sparco 2023
Il 10 e 11 marzo si correrà la gara valida anche per la 6^ Zona della CRZ. Lucca, Castelnuovo Garfagnana e il Ciocco i cardini della gara.
Image
2 febbraio12:29
Gianandrea Pisani con Jolly Racing Team confermato nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2023
Il pilota versiliese affronterà i sei appuntamenti su asfalto previsti dal Campionato Italiano Assoluto Rally, puntando alla conquista del titolo riservato alle "due ruote motrici” sulla Peugeot 208 Rally4 del team Laserprom 015.
Image
1 febbraio14:54
Look rinnovato per il 46°Rally Il Ciocco e Valle del Serchio (10-11 marzo)
Il Rally Il Ciocco sarà valido anche per la Coppa Rally di Zona a coefficiente 1,5
Image
1 febbraio08:26
Nuovi sistemi di sicurezza Box Tracking nei rally: le istruzioni per il corretto montaggio

A seguito dell'aggiornamento della normativa in materia di sicurezza nel settore rally per la stagione 2023, relativo al dispositivo di monitoraggio GPS "BOX", si

Image
31 gennaio11:15
Michael Rendina sarà in corsa nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco Due Ruote Motrici 2023
Il figlio di Max Rendina è pronto a confrontarsi con la massima serie italiana nella categoria cadetta.
Image
30 gennaio14:54
Svelato il 17° #RA Rally Regione Piemonte: Alba e Langhe pronte a ospitare il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco
Manifestazione in programma il 14 e 15 aprile 2023. Prova valida anche per la Coppa Rally di Zona, Ter e Coppa ACI Sport WRC Plus.

In allegato TDT, Programma e Mappa
Image
26 gennaio18:00
Prima uscita pubblica per la GR Yaris 2023
La versione aggiornata della trazione integrale di Toyota protagonista della GR Yaris Rally Cup nelle due stagioni addietro, è stata svelata nella giornata odierna sul circuito di Castelletto di Branduzzo (Pavia) in vista del suo debutto nella stagione sportiva che è alle porte. Prosegue il programma di sviluppo per rendere la vettura ancora più "racing”, cercando di soddisfare le esigenze più forti dei clienti sportivi. Pronta al varo la terza annata della GR Yaris Rally Cup, che partirà dal Ciocco alla metà di marzo, con un totale di sei appuntamenti ed un montepremi di 300mila Euro tra premi in denaro e premi in valore.
Image
20 gennaio18:01
#RA Rally Regione Piemonte 2023 anche in versione Wrc Plus

(comunicato ufficio stampa Cinzano Rally Team - foto Riva)


Il 14 e 15 aprile 2023 #Ra Rally Regione Piemonte che si

Image
20 gennaio17:36
563mila euro di montepremi per l'Italia dei rally
ACI Sport e gli Organizzatori delle gare della disciplina in collaborazione con la Commissione Rally hanno messo a punto uno straordinario budget per i migliori della stagione 2023.
Image
16 gennaio11:58
Elenco Piloti Prioritari Rally 2023

È stata pubblicata in data odierna la lista dei piloti italiani che, nel settore rally, hanno ottenuto una "priorità" per la stagione 2023. L'inserimento